Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

El Tormenton

Ci vediamo da Rino

Domani l'inaugurazione dell'installazione artistica “King Kong Rhino” per la riapertura di Palazzo Sturm, a conclusione di un intervento di restauro senza intoppi. E già questa, a Bassano, è una notizia

Pubblicato il 14-12-2018
Visto 3.803 volte

Ci vediamo da Rino, prima o poi. Domani in tarda mattinata, al termine del convegnone sulla riapertura al pubblico di Palazzo Sturm dopo un anno e mezzo di restauri, sul belvedere del Palazzo sarà tolto il velo che ricopre la mastodontica figura di “King Kong Rhino”, il rinoceronte di acciaio realizzato dall'artista cinese di Taiwan Li-Jen Shih.
Sarà il “cavallo di Troia” (ma più che un cavallo, oserei dire che è un unicorno) che alimenterà l'attesa sulla mostra della prossima primavera dedicata ad Albrecht Dürer. L'artistico bestione è stato il vero e proprio “Tormenton” della settimana, più che altro nei social, soprattutto per le laboriose operazioni del suo trasporto nelle viuzze del centro, immortalate da cento telefonini, ma anche per la solita e inevitabile contrapposizione tra gli amanti e i denigratori degli “oggetti” di arte contemporanea collocati negli ambienti storici. Ma non c'è dubbio che il buon Rino sarà un'attrazione da venghino siori venghino, e la gente verrà: dopo il murales di Ericailcane, è ancora valido il biglietto tutto compreso per la visita allo zoo. L'inaugurazione del rinoceronte inox, o inoxceronte che dir si voglia, rappresenterà il coronamento della riapertura di Palazzo Sturm uscito dalle cure dei restauratori. Un lavoro pubblico della categoria “grandi opere” che si è svolto e si è concluso senza intoppi: e già questa, nella Bassano di oggi, è una notizia.

L'artista Li-Jen Shih sotto il suo King Kong Rhino (foto Alessandro Tich)

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.804 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.602 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.341 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.135 volte

6
8

Geopolitica

21-02-2026

Intesa tra governo siriano e curdi

Visto 8.899 volte

9

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.858 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.012 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.402 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.515 volte