Ultimora
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
11 Jun 2026 17:24
Maltempo danneggia le scenografie di Traviata all'Arena di Verona
11 Jun 2026 14:58
Milano Cortina, indagata una dirigente del ministero Trasporti
11 Jun 2026 14:22
Adriatic Sea Tourism Report, nel 2025 più giovani sulla costa orientale
11 Jun 2026 13:51
Minaccia i passanti e aggredisce tre agenti, arrestato a Padova
11 Jun 2026 21:17
Mondiale: Messico Sudafrica 1-0 DIRETTA e FOTO
11 Jun 2026 21:01
Mondiale: Messico Sudafrica DIRETTA e FOTO
11 Jun 2026 20:35
Il Papa: 'L'Europa non può avere mari come cimiteri'
11 Jun 2026 20:24
La Bce alza i tassi, per Lagarde 'la crescita Ue non è minacciata'
11 Jun 2026 20:21
Gli ambasciatori E3 da Lavrov ma Mosca li gela: 'Siete distruttivi'
Piazza in Libertà
Venerdì 8 settembre in piazza Libertà a Bassano una speciale sfilata di moda promossa dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. In passerella, con sgargianti vestiti, pazienti oncologiche e donne della politica e della società civile
Pubblicato il 05 set 2017
Visto 3.701 volte
Non c'è solo il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.
C'è anche quello che venerdì prossimo 8 settembre, alle 18, sarà eccezionalmente allestito in piazza Libertà a Bassano del Grappa per dare vita a una manifestazione dal particolare significato. Cinquanta donne - nelle vesti (è proprio il caso di dirlo) di “modelle per una sera” - sfileranno in passerella per far ammirare al pubblico dei capi unici e originalissimi, creati gratuitamente e appositamente per loro su stoffe di colori variopinti, con il capo coperto da turbanti di stoffa arricchiti con fiori e frutta.
La particolarità di questa sfilata consiste nel fatto che metà di queste “modelle” saranno pazienti, malate di tumore, mentre l’altra metà sarà composta, in prevalenza, da donne che provengono dalla politica, dalla pubblica amministrazione, dalla sanità, dal giornalismo e dalla società civile.
Dopo il fortunato precedente invernale di Palazzo Bonaguro, si rinnova così l'appuntamento con l'insolito defilè promosso dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. Contraddistinta dal motto “Pezzi unici per donne uniche”, la sfilata si propone con lo scopo di offrire a delle pazienti oncologiche la possibilità di riappropriarsi del proprio corpo anche se la malattia lo ha, in qualche misura, danneggiato. L'evento è organizzato con la stretta collaborazione dell’Atelier bellunese “Raptus&Rose” guidato dalla direttrice creativa Silvia Bisconti.
Lo spirito che anima la creatività della stilista, che ha colto in pieno l’invito dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, è quello di ridare speranza alle donne che hanno subito la mutilazione del seno o che hanno dovuto affrontare il duro e lungo calvario della chemioterapia. Per l'occasione sono stati realizzati dei capi unici cancellando le regole della “moda” classica che si rivolge soltanto a fisici snelli, alti e filiformi. La possibilità di sfilare in piazza diventerà così motivo di orgoglio per ogni donna, magra o grassa oppure alta o bassa che sia.
Non serviranno necessariamente scarpe col tacco 12, ma basteranno delle semplici e comode espadrillas o, addirittura, delle pantofole. La bellezza femminile sarà esaltata dai colori delle vesti, dagli scialli e dai turbanti, ma anche da un sorriso che cancellerà, almeno per un momento, la tristezza di un male che ha lasciato un segno profondo, più che nel fisico, nell’animo.
Al di là della valenza dei vestiti che saranno presentati, di sicuro richiamo vista la professionalità e l’inventiva di Silvia Bisconti e del suo staff, ciò che preme sottolineare all'Associazione San Bassiano Onlus è il fatto di essere riusciti a coinvolgere in un progetto quanto mai originale pazienti e persone di diversa estrazione. Una conferma dell'importanza di passare anche attraverso percorsi di questo genere per riscattarsi dal male fisico, psicologico e morale, avendo al proprio fianco donne sensibili che ti aiutano a farlo: in particolare la vicepresidente dell'Associazione Dina Faoro e la psicologa Elena Pasquin.
Il grazie della San Bassiano Onlus va anzitutto all’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa che ha messo a disposizione, gratuitamente, Piazza Libertà e al Museo Civico per la preparazione delle modelle, all’Azienda Sanitaria Ulss 7 con la quale è costantemente a stretto contatto e a tutte le persone che hanno risposto alle richieste e alle sollecitazioni per rendere possibile l'evento sia con servizi, che con materiali o liberalità in denaro. Un'occasione speciale, per le donne che affrontano il tumore, per far vincere la bellezza sulla malattia e appropriarsi della piazza in Libertà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.954 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.202 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.917 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 15.929 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 15.854 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 14.822 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.446 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 9.989 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 9.804 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 8.144 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.954 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.202 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.917 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.855 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 15.929 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 15.854 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.543 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.117 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.867 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 14.822 volte