Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Piazza in Libertà

Venerdì 8 settembre in piazza Libertà a Bassano una speciale sfilata di moda promossa dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. In passerella, con sgargianti vestiti, pazienti oncologiche e donne della politica e della società civile

Pubblicato il 05-09-2017
Visto 3.587 volte

Pubblicità

Natale 2025

Non c'è solo il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia.
C'è anche quello che venerdì prossimo 8 settembre, alle 18, sarà eccezionalmente allestito in piazza Libertà a Bassano del Grappa per dare vita a una manifestazione dal particolare significato. Cinquanta donne - nelle vesti (è proprio il caso di dirlo) di “modelle per una sera” - sfileranno in passerella per far ammirare al pubblico dei capi unici e originalissimi, creati gratuitamente e appositamente per loro su stoffe di colori variopinti, con il capo coperto da turbanti di stoffa arricchiti con fiori e frutta.
La particolarità di questa sfilata consiste nel fatto che metà di queste “modelle” saranno pazienti, malate di tumore, mentre l’altra metà sarà composta, in prevalenza, da donne che provengono dalla politica, dalla pubblica amministrazione, dalla sanità, dal giornalismo e dalla società civile.

Dopo il fortunato precedente invernale di Palazzo Bonaguro, si rinnova così l'appuntamento con l'insolito defilè promosso dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. Contraddistinta dal motto “Pezzi unici per donne uniche”, la sfilata si propone con lo scopo di offrire a delle pazienti oncologiche la possibilità di riappropriarsi del proprio corpo anche se la malattia lo ha, in qualche misura, danneggiato. L'evento è organizzato con la stretta collaborazione dell’Atelier bellunese “Raptus&Rose” guidato dalla direttrice creativa Silvia Bisconti.
Lo spirito che anima la creatività della stilista, che ha colto in pieno l’invito dell’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, è quello di ridare speranza alle donne che hanno subito la mutilazione del seno o che hanno dovuto affrontare il duro e lungo calvario della chemioterapia. Per l'occasione sono stati realizzati dei capi unici cancellando le regole della “moda” classica che si rivolge soltanto a fisici snelli, alti e filiformi. La possibilità di sfilare in piazza diventerà così motivo di orgoglio per ogni donna, magra o grassa oppure alta o bassa che sia.
Non serviranno necessariamente scarpe col tacco 12, ma basteranno delle semplici e comode espadrillas o, addirittura, delle pantofole. La bellezza femminile sarà esaltata dai colori delle vesti, dagli scialli e dai turbanti, ma anche da un sorriso che cancellerà, almeno per un momento, la tristezza di un male che ha lasciato un segno profondo, più che nel fisico, nell’animo.
Al di là della valenza dei vestiti che saranno presentati, di sicuro richiamo vista la professionalità e l’inventiva di Silvia Bisconti e del suo staff, ciò che preme sottolineare all'Associazione San Bassiano Onlus è il fatto di essere riusciti a coinvolgere in un progetto quanto mai originale pazienti e persone di diversa estrazione. Una conferma dell'importanza di passare anche attraverso percorsi di questo genere per riscattarsi dal male fisico, psicologico e morale, avendo al proprio fianco donne sensibili che ti aiutano a farlo: in particolare la vicepresidente dell'Associazione Dina Faoro e la psicologa Elena Pasquin.
Il grazie della San Bassiano Onlus va anzitutto all’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa che ha messo a disposizione, gratuitamente, Piazza Libertà e al Museo Civico per la preparazione delle modelle, all’Azienda Sanitaria Ulss 7 con la quale è costantemente a stretto contatto e a tutte le persone che hanno risposto alle richieste e alle sollecitazioni per rendere possibile l'evento sia con servizi, che con materiali o liberalità in denaro. Un'occasione speciale, per le donne che affrontano il tumore, per far vincere la bellezza sulla malattia e appropriarsi della piazza in Libertà.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.815 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.496 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 6.314 volte

5

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.447 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.255 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.186 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.044 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 325 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.690 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.818 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.988 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.977 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.775 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.755 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.747 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.631 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.546 volte