Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Un Natale da “cool”

18 negozi bassanesi finiscono gratis in un articolo sullo shopping natalizio di Monocle, magazine patinato inglese. L'assessore Cunico: “Lascio volentieri dire agli inglesi che Bassano questo Natale è la meta più “cool” d'Europa”

Pubblicato il 19-12-2015
Visto 4.306 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

From the grape-based liquor that shares the city's name to jewellers, fashion and furniture shops (not to mention many aperitivo stops to keep your strenght up), Bassano has something for any stocking.
Traduzione: “Dal liquore a base d'uva che condivide il nome della città ai gioiellieri e ai negozi di moda e arredamento (per non citare le varie tappe per l'aperitivo per mantenervi in forze), Bassano ne ha per tutte le calze.”
Dove per “calze” si intendono le calze di Natale, quelle per mettere i regali, tipiche della tradizione anglosassone.

Un "frame" del video di Monocle dedicato allo shopping di Natale a Bassano (fonte immagine: monocle.com/film)

Inizia con una clamorosa bufala il patinatissimo articolo “Make Merry”, inserito nel numero 89 di dicembre 2015-gennaio 2016 (edizione speciale dedicata al Natale) di Monocle - rivista glamour britannica di approfondimento culturale, sociale ed economico distribuita in tutto il mondo - e dedicato, appunto, allo shopping natalizio a Bassano del Grappa.
Già: perché tutti i lettori del magazine internazionale vengono erroneamente informati che è la grappa, ovvero il “liquore a base d'uva”, a dare il nome alla nostra città. In realtà, un piccolo riquadro a piè di pagina spiega che il nome di Bassano del Grappa deriva dal Monte Grappa anche se la grappa “è indissolubilmente legata alla città”. Ma nessuno ha ritenuto di correggere l'informazione fake contenuta nel testo dell'articolo, che aggiunta alla sottolineatura dei vari “stop” per gli aperitivi presenta di fatto Bassano, agli occhi del pubblico dei cinque continenti, come una città dal prorompente tasso alcolico pro capite.
Ma a una rivista patinata e a diffusione globale come Monocle, tutto si perdona. Anche perché, a quanto pare, la strepitosa e raffinata “marchetta” (come si dice in gergo giornalistico) a favore di un gruppo di selezionati esercizi commerciali bassanesi - 18 negozi, 1 hotel e 5 locali pubblici, descritti come meta ideale per lo shopping natalizio, per pernottare e per fare colazione o pranzo - sarebbe piovuta come manna dal cielo: proposta gratuitamente ai titolari dei negozi (e ci sono comunque delle esclusioni...eccellenti) dalla redazione del magazine.
Il che vorrebbe dire che Babbo Natale esiste veramente. Altro che quelle rivistacce a diffusione locale, che ti fanno pagare ogni minimo spazio in cui ti chiedono di mettere il tuo nome, il tuo logo e la tua immagine.
E invece Monocle, periodico diffuso “dal Canada al Giappone”, cosa ti ha combinato? Ha fatto un gentile omaggio alle imprese selezionate e ha riempito un articolo del magazine - che sarà anche distribuito in business class sui voli Lufthansa - con le schede descrittive e le foto dei negozi “prescelti”.
E in più ha realizzato e pubblicato sul proprio sito online un video ben curato, e con una struttura very british, che parla dell'atmosfera natalizia a Bassano, presentando alcuni dei negozi selezionati (monocle.com/film/edits/christmas-shopping-in-bassano-del-grappa/).
Musica per le orecchie dell'assessore comunale alle Attività Produttive Giovanni Cunico, che sul suo profilo Facebook, riguardo all'iniziativa editoriale di Monocle, commenta: “Le eccellenze del commercio in centro storico su una delle riviste più esclusive al mondo. Una vera autorità internazionale sulle migliori tendenze del momento. Proud of you botteghe!”
Ancora l'assessore Cunico, nel postare sullo stessa pagina Fb il video prodotto dalla rivista e dedicato a Bassano, aggiunge: “Considerato che quando dissi che Bassano sarebbe stata la meta veneta più in voga del Natale 2015 mi presi dell'esagerato e fazioso, lascio volentieri dire agli inglesi che Bassano questo Natale è la meta più “cool” d'Europa, con questo gustosissimo video.”
In realtà - per dire le cose come stanno - nel numero 89 “Christmas Special” di Monocle, allo shopping natalizio bassanese sono riservate solo 4 pagine delle 252 complessive della voluminosa rivista, in cui la parte del leone, in quanto ad attrattività delle proposte non solo commerciali per il Natale, la fanno inevitabilmente alcune grandi capitali europee.
E se invece fossimo veramente, come sottolinea l'assessore, la meta natalizia più “cool” d'Europa? Più di Londra, più di Vienna e più di Barcellona?
Caspita: forse è davvero così, e non ce ne eravamo neanche accorti.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.232 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.643 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.115 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.021 volte

5

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.689 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.654 volte

7

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.204 volte

8

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 5.056 volte

9

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 4.048 volte

10

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.607 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.225 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.027 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.444 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.483 volte

5

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.479 volte

6

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.472 volte

7

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.232 volte

8

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.122 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.002 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.837 volte