Ultimora
6 Dec 2025 20:18
E' morta la donna trovata in una pozza di sangue nel Vicentino
6 Dec 2025 17:00
Fiom, Hydro chiude a Belluno ma fa profitti miliardari
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
6 Dec 2025 12:36
Dieci parti in 26 ore, giorno da record a Legnago
6 Dec 2025 11:32
All'Ulss 3 Serenissima certificato di eccellenza per rete stroke
6 Dec 2025 22:45
Serie A: Verona-Atalanta 3-1
6 Dec 2025 22:01
Mosca replica ai colloqui lanciando missili sull'Ucraina
6 Dec 2025 21:52
Musk attacca l'Ue: 'Abolirla e tornare ai singoli Stati'
6 Dec 2025 21:03
++ Incidente su A5 nel Torinese, muore bimba di pochi mesi ++
6 Dec 2025 21:12
Incidente sull'A5 nel Torinese, muore una bimba di pochi mesi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pizza bruciata
Piromane lo scorso 6 marzo aveva incendiato il distributore di sigarette del Bar Tabaccheria “Storico” in via Beata Giovanna a Bassano. E' stato individuato e denunciato dai Carabinieri: è un pizzaiolo residente in città
Pubblicato il 21-03-2015
Visto 4.418 volte
Verso le 5 di mattina dello scorso 6 marzo, con il volto travisato, aveva incendiato il distributore automatico di sigarette del bar, edicola, tabaccheria e negozio di fotografia Centro Commerciale Storico, in via Beata Giovanna all'incrocio con discesa Brocchi, in città. Aveva preso tre sacchi delle immondizie esposti fuori dal negozio per la raccolta differenziata del mattino, posizionandoli sotto il distributore e innescando su di essi la fiamma. Ne era conseguito un forte botto, al seguito del quale il piromane era fuggito.
Dopo incessanti e mirate indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa, comandati dal luogotenente Antonio Bellanova, l'autore dell'atto incendiario è stato individuato e denunciato: si tratta di M.C, 45 anni, originario di San Severo (Foggia), residente a Bassano, di professione pizzaiolo.
Ieri pomeriggio i Militari dell'Arma si sono presentati nella sua abitazione.
Il distributore di sigarette incendiato lo scorso 6 marzo (foto Alessandro Tich)
A seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto e sequestrato gli indumenti utilizzati dal medesimo per commettere il reato, immortalati dalle riprese della videocamera di sorveglianza dell'esercizio commerciale.
Messo alle strette, M.C. ha ammesso le sue responsabilità ed è stato deferito in stato di libertà per incendio doloso.
Si è chiuso quindi il cerchio su un episodio che aveva destato preoccupazione per la modalità con la quale era stato compiuto e per il luogo scelto per innescare l'incendio, in pieno centro storico. Un atto che aveva provocato almeno 20mila euro di soli danni materiali, ai quali si aggiungono - per il negozio preso di mira dall'autore del gesto - i danni per mancati incassi a seguito della rimozione del distributore bruciato, per la rottura di una vetrina e per l'annerimento delle pareti del passaggio pedonale all'inizio del quale era collocata la macchina messa fuori servizio.
“A prescindere dai danni - ci dice Maurizio Ferronato, titolare del Bar Tabaccheria “Centro Commerciale Storico” -, posso dire che l'operato dei Carabinieri di Bassano è stato encomiabile. Sono stati eccezionali. Mi hanno sempre tenuto informato, giorno dopo giorno, degli sviluppi delle indagini.”
“L'importante è che abbiano individuato l'autore dell'incendio, e che venga fatta giustizia - aggiunge il commerciante -. Avevo paura, non sapendo ancora chi fosse stato, che la cosa si potesse ripetere. Noi lavoriamo tranquillamente e andiamo d'accordo con tutti, è stato un gesto senza motivo.”
Il motivo, probabilmente, Ferronato lo verrà a sapere nelle prossime ore quando i Carabinieri lo renderanno edotto di tutti i dettagli conseguenti alla denuncia del piromane solitario. Che ha bruciato la pizza, per ragioni ancora indecifrabili.
Il 07 dicembre
- 07-12-2024Cheese!
- 07-12-2024United Colors of Bordignon
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.375 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.493 volte


