Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cronaca

Pizza bruciata

Piromane lo scorso 6 marzo aveva incendiato il distributore di sigarette del Bar Tabaccheria “Storico” in via Beata Giovanna a Bassano. E' stato individuato e denunciato dai Carabinieri: è un pizzaiolo residente in città

Pubblicato il 21 mar 2015
Visto 4.542 volte

Pubblicità

SALUS

Verso le 5 di mattina dello scorso 6 marzo, con il volto travisato, aveva incendiato il distributore automatico di sigarette del bar, edicola, tabaccheria e negozio di fotografia Centro Commerciale Storico, in via Beata Giovanna all'incrocio con discesa Brocchi, in città. Aveva preso tre sacchi delle immondizie esposti fuori dal negozio per la raccolta differenziata del mattino, posizionandoli sotto il distributore e innescando su di essi la fiamma. Ne era conseguito un forte botto, al seguito del quale il piromane era fuggito.
Dopo incessanti e mirate indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa, comandati dal luogotenente Antonio Bellanova, l'autore dell'atto incendiario è stato individuato e denunciato: si tratta di M.C, 45 anni, originario di San Severo (Foggia), residente a Bassano, di professione pizzaiolo.
Ieri pomeriggio i Militari dell'Arma si sono presentati nella sua abitazione.

Il distributore di sigarette incendiato lo scorso 6 marzo (foto Alessandro Tich)

A seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto e sequestrato gli indumenti utilizzati dal medesimo per commettere il reato, immortalati dalle riprese della videocamera di sorveglianza dell'esercizio commerciale.
Messo alle strette, M.C. ha ammesso le sue responsabilità ed è stato deferito in stato di libertà per incendio doloso.
Si è chiuso quindi il cerchio su un episodio che aveva destato preoccupazione per la modalità con la quale era stato compiuto e per il luogo scelto per innescare l'incendio, in pieno centro storico. Un atto che aveva provocato almeno 20mila euro di soli danni materiali, ai quali si aggiungono - per il negozio preso di mira dall'autore del gesto - i danni per mancati incassi a seguito della rimozione del distributore bruciato, per la rottura di una vetrina e per l'annerimento delle pareti del passaggio pedonale all'inizio del quale era collocata la macchina messa fuori servizio.
“A prescindere dai danni - ci dice Maurizio Ferronato, titolare del Bar Tabaccheria “Centro Commerciale Storico” -, posso dire che l'operato dei Carabinieri di Bassano è stato encomiabile. Sono stati eccezionali. Mi hanno sempre tenuto informato, giorno dopo giorno, degli sviluppi delle indagini.”
“L'importante è che abbiano individuato l'autore dell'incendio, e che venga fatta giustizia - aggiunge il commerciante -. Avevo paura, non sapendo ancora chi fosse stato, che la cosa si potesse ripetere. Noi lavoriamo tranquillamente e andiamo d'accordo con tutti, è stato un gesto senza motivo.”
Il motivo, probabilmente, Ferronato lo verrà a sapere nelle prossime ore quando i Carabinieri lo renderanno edotto di tutti i dettagli conseguenti alla denuncia del piromane solitario. Che ha bruciato la pizza, per ragioni ancora indecifrabili.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.579 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.098 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.868 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.428 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.269 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.091 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte