Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

“Italia 150, la Festa degli sprechi”

L'europarlamentare Mara Bizzotto (Lega Nord): “Festa inutile ed economicamente svantaggiosa”. L'assessore regionale leghista Ciambetti: “Declassare il 4 novembre per festeggiare il Regno Sabaudo è un insulto alla storia”

Pubblicato il 19-02-2011
Visto 4.518 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Il 17 marzo non c'è proprio nulla da festeggiare: la Festa nazionale per il 150° dell'Unità d'Italia è tanto inutile quanto economicamente dannosa e svantaggiosa. I Veneti e i cittadini del Nord non sentono affatto il bisogno di celebrare qualcosa che non ha alcun senso festeggiare".
E' questo il commento dell'europarlamentare della Lega Nord, Mara Bizzotto, sull'istituzione della festività nazionale del prossimo 17 marzo per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
"All'inutilità intrinseca di questa festa - continua la Bizzotto - si aggiungono ora gli ingenti danni economici causati dallo stop del sistema produttivo del Paese per uno o addirittura più giorni lavorativi. Invece di perdere tempo e soldi per organizzare palchi e orchestrine tricolori, i soloni della retorica nazionalista farebbero meglio ad affrontare i veri problemi dei cittadini e di questo sgangherato Paese, che senza federalismo rischia di collassare definitivamente".

Lega sugli scudi per il 150 anni dell'Unità d'Italia: l'europarlamentare Mara Bizzotto e l'assessore regionale Roberto Ciambetti

"Avanti di questo passo - conclude l'onorevole Bizzotto - più che Festa del 150° dell'Unità d'Italia, questa diventerà la Festa degli sprechi"
L'intervento dell'europarlamentare segue la decisione di ieri del Consiglio dei Ministri - assente al momento del voto il ministro Maroni, astenuti i ministri Bossi e Calderoli - che ha decretato ufficialmente il 17 marzo festa nazionale per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Secondo quanto stabilito dal decreto legge del governo, la copertura finanziaria della Festa di Italia 150 sarà garantita dal trasferimento “degli effetti economici e degli istituti giuridici della festa del 4 novembre” che quest'anno, sotto il profilo civile, non godrà quindi dello status di festività. Escamotage che ha provocato la reazione dell'assessore regionale leghista Roberto Ciambetti.
“Declassare il 4 novembre per festeggiare il Regno Sabaudo - dichiara Ciambetti - è una offesa alla memoria e un insulto alla storia”.
“Il 4 novembre, almeno dalle nostre parti - aggiunge - è una festa popolare e da noi l’Inno del Piave o del Grappa così come Il Ponte di Perati sono canti sentiti e vissuti dalla gente, perché essi riassumono la tragedia di due guerre mondiali, di tanta gente mandata a morire senza sapere perché e per chi.”
“Non dimentichiamo che quei Savoia, di cui si festeggia il 17 marzo l’incoronazione a re d’Italia - conclude Ciambetti - avevano non poche mire espansionistiche quanto antidemocratiche nonché coraggio da vendere, considerata la precipitosa e vergognosa fuga a Brindisi, quando Vittorio Emanuele III abbandonò l’intero paese al massacro, alle deportazioni, alle rappresaglie fino alle foibe”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.392 volte

2

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.195 volte

3

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.194 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.968 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.789 volte

7

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 8.750 volte

8

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.254 volte

9

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.146 volte

10

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 7.818 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.102 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.152 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.996 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.942 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.939 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.819 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.392 volte