Ultimora
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
13 Apr 2026 13:19
Studio dell'Università di Padova apre ad antidolorifici più mirati
13 Apr 2026 12:40
Tenta di scappare all'alt, arrestato a Padova
13 Apr 2026 11:44
Il premio Mazzacurati ad Aurora Quattrocchi e alla sua Gela
13 Apr 2026 14:57
Il concertone a Roma, per la prima volta sul palco la formazione storica dei Litfiba
13 Apr 2026 14:50
Ferragni, le motivazioni del proscioglimento: 'Pubblicità ingannevole ma non va processata'
13 Apr 2026 14:45
Lo stretto di Hormuz è nuovamente chiuso. Trump: 'Il blocco dei porti da oggi alle 16' - LIVE
13 Apr 2026 14:37
L'origine dell'Etna potrebbe essere unica al mondo
Generazione al muro
Viaggio tra i graffiti di una delle pareti più imbrattate di Bassano. Alla curiosa scoperta di pensieri e parole tracciate col pennarello: con risultati sorprendenti
Pubblicato il 19 feb 2011
Visto 4.805 volte
E' una delle pareti più imbrattate di Bassano. E proprio per questo ha richiamato la nostra attenzione. Un'esplosione di scritte e di segni tracciati con il marker e con lo spray in pieno centro storico.
Il muro impiastricciato, discosto al passaggio abituale della gente e semi-nascosto sotto un portico, è ubicato sul retro di uno stabile di via Roma, nell'area che una volta era la piazzetta Ragazzi del '99, di fronte alle vetrate dell'ala nuova (sempre e ancora chiusa) del Museo-Biblioteca-Archivio.
Un luogo ideale per dare sfogo agli istinti vandalici o creativi - a seconda dei punti di vista - nelle ore serali, lontani da telecamere e da occhi indiscreti.
La parete imbrattata dell'ex piazzetta Ragazzi del '99 a Bassano
Lo stesso punto dove il lunedì mattina, dopo la movida del fine settimana, si notano i bicchieri di vetro vuoti, abbandonati sul bordo delle aiuole come i mozziconi di sigaretta e i “ricordi” di chi scambia quelle siepi, a fianco del Museo, per un cesso pubblico.
Ma non siamo qui oggi, almeno per una volta, per parlare di degrado urbano.
Quello dei “writers” è un problema cronico e a quanto pare - a giudicare dai dati 2010 delle sanzioni della Polizia Locale - anche impunito. In un certo senso sospendiamo il giudizio: perché è tutt'altro il motivo che ha incuriosito il nostro interesse.
Il confuso murales ci colpisce infatti per la sua miriade di scritte: in parte coperte dai segni dello spray, e in parte in armonia con la forma degli stessi.
Molte di queste - come su ogni muro preso di mira dai graffitari - sono frasi irriferibili. Ma chi pensa che uno spazio imbrattato sia solo un collettore di volgarità, più o meno oscene, si sbaglia di grosso. Perché tra le righe di questa accozzaglia di segni si può scoprire un campionario - a suo modo sorprendente - di messaggi in bottiglia: pensieri e parole lasciate galleggiare in un mare indefinito a forma di muro.
Che partono dagli immancabili messaggi di apprezzamento rivolti ai coetanei (“Tommaso 61 gran figo!”, “ciao Maxi dai stirati i capelli”) ad espressioni che rivelano acerbe convinzioni: “this is my way”, “il mondo è piccolo”, “Dio non esiste”.
C'è chi coglie l'attimo fuggente: “la vita è breve godila finke puoi”. C'è chi apprezza: “fighissimo meglio che a scuola”. E c'è chi inneggia alla libertà: “padroni di niente schiavi di nessuno”.
C'è l'idealista: “più che la fine delle guerre voglio la fine dei principi di tutte le guerre”.
Qualcuno non si pone ostacoli: “tutto è possibile tranne rimettere il dentifricio dentro il tubetto”. Altri la mettono in rima (“il sentimento è sentimento nel vento contento” oppure “si sentì svanire e si mise a dormire”) o preferiscono affidarsi ai versi di De Andrè: “eianta ei ei anta ei ei anta creuza de mar”.
“Non è forte chi nn cade...ma chi cade e ha la forza di rialzarsi”, scrive un altro giovane anonimo. Per dare spazio, poco più in là, al consiglio più bello: “Non correre + veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare”.
Altre frasi sono coperte in parte dallo spray, ma emergono - e si fanno notare - parole come “sentimento”, “mancanza”, “piangere”, “la mia vita vip”.
Dietro ognuno di questi graffiti, se visto con gli occhi della legge, si segnala un atto di trasgressione, sanzionabile - giustamente - a norma di ordinanza del sindaco.
Ma se letto con gli occhi di un genitore, si percepisce un cuore che batte. Il cuore in confusione, nell'ex piazzetta Ragazzi del '99, dei ragazzi del 2011 e dintorni.
E' l'espressione caotica, ma significativa, di una generazione al muro. Che non ha mezzi e non ha luoghi - se non il linguaggio in codice dei cellulari e la piazza virtuale di facebook - per declamare al mondo la propria voglia di esistere e che affida i suoi sentimenti al tratto ribelle di un pennarello, indelebile come i sogni e le speranze.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.854 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.255 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 9.879 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.241 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.380 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.956 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.061 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.269 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.231 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.555 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.303 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.635 volte
