Ultimora
14 Nov 2025 11:37
La mamma di Trentini, chiediamo tutti insieme la sua liberazione
14 Nov 2025 11:14
Venezia ricorda Valeria Solesin a 10 anni da strage Bataclan
14 Nov 2025 11:14
Ambasciatore a Zagabria Trichilo a concerto Orchestra di Padova e Veneto
14 Nov 2025 10:45
Ricorsi inammissibili, confermato l'ergastolo per Turetta
14 Nov 2025 10:30
Carraro e Wacker Neuson rinnovano la collaborazione fino al 2029
14 Nov 2025 10:01
'Da Gonzalo Borondo a He Wei', nuove acquisizioni in mostra
14 Nov 2025 12:15
Elicottero precipita nel Mantovano, soccorsi in azione
14 Nov 2025 12:02
++ Elicottero precipita nel Mantovano, soccorsi in azione ++
14 Nov 2025 12:17
Imu: novità per i Comuni, possibili sgravi sulle case al mare
14 Nov 2025 12:15
Finals, Musetti: 'Non parteciperò alle finali di Coppa Davis'
14 Nov 2025 11:59
La mamma di Trentini: 'Chiediamo tutti insieme la sua liberazione'
Si è conclusa l'intensa campagna elettorale di Bassano del Grappa.
Bassanonet anche quest'anno è stato un punto di riferimento importante per l'informazione e lo scambio di dibattito pubblico tra cittadini, simpatizzanti e soggetti politici. I numeri raggiunti hanno dimostrato le potenzialità del mezzo.
Non mi sono mai esposto in prima persona in questo network perché credo che i risultati raggiunti non sono meriti di una persona ma di un gruppo di persone che ogni giorno lavorano con passione e professionalità contribuendo a dare un aiuto e un punto di vista alla città. Al gruppo e alla professionalità di queste persone vanno dato i meriti di questo spazio libero.
Ho deciso di intervenire ora, che la campagna elettorale è finita, come Editore e Responsabile del Network anche a nome e tutela di tutto lo staff, per dare uno spunto di riflessione alla community che ogni giorno interviene negli spazi a loro riservati.
Bassanonet si fonda sul principio di libertà di opinione, abbiamo più volte ribadito il concetto di social e di responsabilità degli interventi nell'era attuale di internet.
Ho seguito senza mai partecipare ai vostri dibattiti, per capire il livello di cultura e di responsabilità che ogni giorno gli utenti dimostrano postando i propri interventi.
Abbiamo creato Bassanonet per dare libertà di opinione e creare dibattito costruttivo sfruttando la rete, intesa come spazio libero, accessibile a tutti, senza manipolazioni e interventi di parte, ma soprattutto per dare un contributo costruttivo alla città senza distinzione di forma e di colore politico.
Abbiamo valorizzato la community, convinti che nessuno può essere giudice e moderatore delle opinioni altrui, ma è la community stessa a dimostrare di essere moderatrice nel dialogo e nel rispetto degli interventi, prendendo le distanze e segnalando chi eventualmente non rispetta le regole di buona condotta.
Purtroppo constatiamo che questa forma di libertà è stata più volte violata, dimostrando i limiti culturali e di visione dell'utente medio di internet.
Non c'è responsabilità e qualità negli interventi.
Parliamo e vogliamo il cambiamento, ma dimostriamo tutti i giorni il contrario come se il vero cambiamento fosse una richiesta dovuta e non il risultato di un percorso che parte prima di tutto da noi stessi e dai nostri piccoli gesti quotidiani.
Dispiace constatare come questo spazio sia stato trasformato in questi mesi in un'arena di lotta continua tra utenti che offendono e si sparlano senza nessuna etica e nessun valore costruttivo, dimostrando l'ignoranza e i propri limiti culturali.
Ci chiediamo che senso abbia continuare a rendere pubblico uno spazio di intervento così libero che scredita anche il lavoro professionale di chi ogni giorno dà un contributo alla città.
Non è questo il servizio che vogliamo dare, non è questo il cambiamento e la maturità che vogliamo dimostrare.
Pertanto, con nostro dispiacere, stiamo valutando l'eventuale chiusura totale dello spazio community, e cioè dello spazio dei commenti e del forum.
Pierluca Scalco
Editore
Bassanonet
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 10.831 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.817 volte






