Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
18 Apr 2026 20:07
Scontro fra moto e bici, perde la vita un ciclista 38enne
18 Apr 2026 17:46
Calcio: il Venezia batte il Bari e consolida il primato in serie B
18 Apr 2026 17:42
Milano Cortina, a Verona l'omaggio a centinaia di volontari dell'Ana
18 Apr 2026 16:08
In 500 a Venezia a sostegno della Flotilla in partenza per Gaza
18 Apr 2026 14:40
A Gardaland Resort arrivano i personaggi Minecraft e il festival K-pop
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 23:32
Agguato a colpi di pistola davanti a tempio sikh, due morti
18 Apr 2026 23:31
Minaccia su un aereo diretto a New York, fatto atterrare a Pittsburgh
18 Apr 2026 23:10
Pari e fischi, per Roma e Atalanta Champions più lontana
18 Apr 2026 21:28
Gli anarchici sfilano a Roma per Cospito, ferito un poliziotto
18 Apr 2026 21:24
Uccide la ex e il compagno, poi si lancia da una torre e muore
Riccardo Poletto: “Nessun apparentamento. Avanti coi cittadini”
Il candidato sindaco lo annuncia ufficialmente: al voto l'8 giugno solo con la coalizione che lo ha sostenuto al primo turno. E apre al dialogo con le altre forze per il dopo-voto: “La nostra volontà è di governare in ascolto con le minoranze”
Pubblicato il 31 mag 2014
Visto 6.296 volte
“In questi giorni abbiamo fatto apparentamenti con moltissimi cittadini, ascoltando le loro proposte, suggerimenti e critiche. Un abbraccio continuo con tanta gente.”
E' la battuta, all'incontro con la stampa convocato questa mattina al gazebo in via Verci, che dice tutto, e lo dice ufficialmente: Riccardo Poletto, candidato sindaco al ballottaggio, non siglerà accordi e apparentamenti politici di sorta e si presenterà al decisivo appuntamento dell'8 giugno solo ed esclusivamente con la coalizione che lo ha sostenuto al primo turno.
“La nostra campagna elettorale è stata caratterizzata dal fair play e da tanti incontri in mezzo alla gente - afferma il candidato sindaco -, nei quartieri, nelle piazze, ai confronti, qui in centro. Grazie ai tanti candidati e ai tantissimi sostenitori, abbiamo incontrato i bassanesi, ascoltato le loro parole e abbiamo parlato con loro sulle idee per la città. Lo abbiamo fatto tutti i giorni, e non in una sede chiusa tra quattro muri, ma con la nostra sede mobile del gazebo di coalizione. Abbiamo fatto una campagna elettorale alla luce del sole e allo stesso modo ci avviamo al ballottaggio senza fare nessun apparentamento.
Riccardo Poletto al gazebo di coalizione in via Verci con candidati e supporter (foto Alessandro Tich)
Ci presenteremo con la stessa meravigliosa coalizione che è nata con le primarie e che in queste settimane ha messo in campo idee, energia e cuore.”
“La nostra proposta - dichiara ancora - è nata all'insegna dell'apertura e della partecipazione e così continua oggi. Un gruppo che al primo turno ha meritatamente ricevuto gratificazione anche in termini di preferenze. La gente ha capito che oltre ai simboli ci sono tante facce, mani e gambe che in queste settimane hanno percorso la città.”
Poletto lancia anche un chiaro messaggio per il dopo-voto: “Lasciamo aperte tutte le porte a tutti i cittadini e alle forze politiche, senza preclusioni. Non si deve commettere l'errore di quelli che dicono “ascoltiamo i cittadini” e poi in consiglio comunale non ascoltano le forze di minoranza. La nostra volontà è di governare in ascolto con tutte le altre forze. E' un atteggiamento pragmatico che io e altri abbiamo avuto anche nella passata Amministrazione. Quando si amministra una città non parliamo di bandierine o di colori politici, ma cerchiamo di andare alla sostanza delle cose. Contano le idee e le proposte che vanno verso l'interesse e il benessere della città e di tutti i cittadini.”
“Ho contattato tutti i candidati sindaci con una telefonata di cordialità e ringraziamento e ho dichiarato a loro la nostra apertura a collaborare - rivela -. Tutti i candidati sindaci e i candidati consiglieri sono pezzi di città, e per questo vanno tutti ascoltati, ora e quando saremo in consiglio comunale. Io credo nella rappresentanza, sarebbe stupido oltre che politicamente scorretto ignorare pezzi di città e i loro rappresentanti.”
Incalzato dai cronisti, Riccardo Poletto replica quindi alle “voci” che sarebbero state diffuse ad arte da qualche propagandista della controparte circa la sua presunta volontà di “togliere i crocifissi dalle scuole” e circa la sua presunta appartenenza “all'estrema sinistra”.
“Accetto nel confronto politico qualsiasi critica e attacco sui contenuti del programma ma non le calunnie rispetto anche alla mia professione - risponde -. Io spero che chi dice queste cose siano liberi battitori della calunnia e che non ci siano mandanti a far dire in giro che io avrei tolto i crocifissi dal Brocchi.”
“Quelli che dicono che ho un passato nell'estrema sinistra - continua - sanno che io provengo da un seminario cattolico e dall'associazionismo cattolico e non. Non ho mai avuto tessere di partito, mi pare che Federica Finco ce l'abbia ed è etichettabile. Le persone in lista non sono estremiste e riguardo alle proposte, chiedo se ne trovano una di estremista. Ritengo che la distinzione tra destra e sinistra sia abbastanza novecentesca. Serve fare passi in avanti per trovare nuove forme di benessere e rilanciare il ruolo di leadership nel rapporto con gli altri Comuni che Bassano ha nel Dna.”
Riccardo Poletto respinge al mittente le insinuazioni di cui sopra e torna a sottolineare, rivolgendosi ai suoi detrattori, il suo rapporto “alla luce del sole” con i cittadini: “Le persone sono molto più intelligenti e più accorte di quello che immaginano.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 aprile
- 19 apr 2025Posa plastica
- 19 apr 2025Meeting di Volo Libero
- 19 apr 2024Van der Finco
- 19 apr 2024L’importanza strategica di Kaliningrad
- 19 apr 2024Campagnolo per tutti
- 19 apr 2023Buon App etito
- 19 apr 2023Pubbliche Relazioni
- 19 apr 2022Speranza Granda
- 19 apr 2021La scoperta dell'AmErika
- 19 apr 2021Una poltrona per due
- 19 apr 2019All Inclusive
- 19 apr 2019E le Stelle stanno a guardare
- 19 apr 2019Io sindaco, tu rista
- 19 apr 2018Toni di guerra
- 19 apr 2018Ma la notte no
- 19 apr 2018Pengo al nodo
- 19 apr 2017Grazie a Dio è martedì
- 19 apr 2017Ascolti TV: Auditel premia “Di Padre in Figlia”
- 19 apr 2017Bassano per le rime
- 19 apr 2017Souvenir d'Eataly
- 19 apr 2017L'arma segreta
- 19 apr 2017Sorelle d'Italia
- 19 apr 2016Gufi, Tapiri & C.
- 19 apr 2014E' morto Toni Zen
- 19 apr 2014La “Rinascita” di Giangregorio
- 19 apr 2014CNA in lutto, è morto Maurizio Pettenuzzo
- 19 apr 2014Ricomincio da tre
- 19 apr 2013M5S, cambiano portavoce e addetto stampa
- 19 apr 2013Il generale e i suoi coriandoli
- 19 apr 2013Una sagra al Museo
- 19 apr 2013Solo per i loro occhi
- 19 apr 2012Ros@' 2012 scende in piazza
- 19 apr 2012Laura Puppato: “Il progetto Karizia è un gassificatore mascherato”
- 19 apr 2012Animal House
- 19 apr 2011Questa volta i vandali sono i turisti
- 19 apr 2011Verso un “Contratto di fiume” per il Brenta
- 19 apr 2011Vade retro, internet
- 19 apr 2011Rischi idraulici e idrogeologici, istruzioni per l'uso
- 19 apr 2010Tinto Brass, gli “Umoristi” e poi il malore
Più visti
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.022 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 7.922 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.174 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 2.699 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.135 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.637 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.391 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.174 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.750 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.948 volte
