Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 09-03-2012 19:27
in Imprese | Visto 2.998 volte

La crisi economica vista dalle donne

Testimonianze dirette e proposte per le istituzioni. La Commissione e l'assessorato Pari Opportunità organizzano a Bassano un focus sul lavoro al femminile. “Contiamo sulla presenza e sullo scambio con il pubblico”

La crisi economica vista dalle donne

La crisi si abbatte sui numeri delle donne al lavoro: in Italia solo il 47% della popolazione femminile ha un impiego

L'altra metà del cielo? Può darsi. Ma se in quel cielo si addensano le nubi dei licenziamenti, delle casse integrazioni, della disoccupazione, della sottoccupazione o dell'esclusione lavorativa ecco che l'universo femminile diventa lo specchio più autentico di una crisi economica che nel nostro Paese è ancora in corso e di cui rappresenta, suo malgrado, l'anello debole.
E' a questo proposito che la Commissione Pari Opportunità e l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bassano del Grappa organizzano per martedì 13 marzo alle ore 20.30 presso la sala Tolio (in via Da Ponte 37) un focus sul lavoro dedicato al tema “La crisi economica vista dalle donne”.
“Il mondo del lavoro vive un momento di crisi spaventosa - sottolineano la presidente della Commissione Pari Opportunità Olga Bertaina e l’assessore Annalisa Toniolo - e le donne la stanno pagando sensibilmente. In Italia solo il 47% della popolazione femminile ha un impiego, una dato ancora insufficiente, ed abbiamo pensato, in concomitanza con l’8 marzo, di unirci per vedere se possiamo proporre qualche cosa di nuovo.”
“Vogliamo fare parlare le donne e fare capire come vedono il mondo e come stanno affrontando la crisi - sottolinea Arianna Tassotti, presidente della sottocommissione lavoro -, ma soprattutto vorremmo cercare di formulare delle proposte da sottoporre agli enti. Per questo contiamo sulla presenza e sullo scambio con il pubblico.”
Al convegno interverranno Olga Bertaina, presidente Commissione Pari Opportunità; Luisa Zen, psicologa; Fabiola Carletto, Segretaria CGIL Vicenza; Miria Pontarollo, lavoratrice in cassa integrazione; Marinka Sirotnjak, lavoratrice immigrata e Stefania Busato, imprenditrice.
Moderatrice della serata sarà Arianna Tassotti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE - Speciale natalizio: “Una poltrona per due”

Ebbene sì, è il Direttore di Bassanonet.it Alessandro Tich a condurre quest’anno lo #specialenatalizio di Libertà è Parola. Anche quest’anno...

Più visti