Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Euroberto

Il candidato sindaco Roberto Marin sul tema dei fondi europei: “Una grande risorsa per Bassano del Grappa, un progetto a cui ho lavorato e che va assolutamente continuato con un ufficio che se ne occupi con costante competenza”

Pubblicato il 22-04-2024
Visto 11.140 volte

Pubblicità

Natale 2025

È lunedì. Il giorno in cui tutto riparte.
È il giorno della ripresa del lavoro, del ritorno a scuola dopo il fine settimana e del comunicato stampa elettorale settimanale di Roberto Marin, candidato sindaco sostenuto dalla coalizione formata da Impegno per Bassano e da Azione.
Per questa puntata della rubrica Marinweek, Roberto Marin si trasforma in Euroberto. L’aspirante primo cittadino punta infatti il focus sull’Europa e nella fattispecie sul tema dei fondi europei in favore della città di Bassano.

Foto Alessandro Tich

Lo fa come sempre inquadrando l’argomento in prospettiva amministrativa, calata su quelle che a suo dire sono le esigenze della città, come dal testo che segue.

COMUNICATO

FONDI EUROPEI, grande risorsa per Bassano del Grappa.
(Impariamo a fare rete con il territorio)

UN PROGETTO A CUI HO LAVORATO, che va assolutamente CONTINUATO con la creazione DI UN UFFICIO che si occupi con costante COMPETENZA, grazie ad uno staff preparato, di cogliere ogni opportunità della programmazione europea, individuando le esigenze strategiche di sviluppo della città e del territorio. Bassano OGGI PIU’ CHE MAI, HA URGENTE BISOGNO di questo!

Si parla tanto di Fondi Europei, una materia importante perché riguarda tutti noi e può riguardare anche la nostra Bassano del Grappa.

I FONDI EUROPEI sono una realtà sempre più presente e necessaria nei progetti strategici dei comuni. Ne sono interessati anche il mondo del no profit e le imprese.
Forse non tutti sanno che l’Europa nella sua programmazione pluriennale 2021-2027 ha stanziato un vero e proprio “mare di soldi”: oltre 1800 mld di euro, di cui 750 mdl per far fronte agli effetti negativi della pandemia. Questo anche per lo sviluppo degli Stati membri. Non a caso il Piano si chiama PNRR ovvero Piano Nazionale Resilienza e Ripartenza.

I restanti miliardi, ovvero 1.100 sono per gli interventi a sistema nei fondi strutturali e di coesione per gli stati membri e per progetti su temi più strategici in questo momento: ricerca ed innovazione e sviluppo economico, ambiente e mobilità sostenibile e trasporti. Ad una buona parte di questi fondi si accede attraverso dei bandi che chiedono la partecipazione in squadra con altri comuni ed enti no profit ed imprese. Ecco perché serve una chiara conoscenza delle priorità e delle esigenze ma soprattutto una importante azione di programmazione preventiva e una costruzione di importanti progetti. I bandi Europei offrono ai comuni l’opportunità di partecipare a reti internazionali di cooperazione e scambio di buone pratiche anche tra i diversi Paesi europei: un'occasione imperdibile!

Ma oltre alla partecipazione ai bandi in partnership con altri Paesi/Comuni europei è possibile anche attivare collaborazioni esclusivamente nazionali o territoriali quando vi sono progetti di rilevanza ed impatto sociale e di soluzione di particolari disagi socio-economici.
Siamo di fronte alla possibilità di attivare politiche progettuali ad ampio respiro che permettono sicuramente di scrivere un positivo programma di sviluppo della città di Bassano e del suo comprensorio.

Di questi soldi ce ne sono ancora molti da chiedere e da spendere in opere assolutamente essenziali! Come il cohousing per anziani, la Piazza dei Giovani, l'ufficio del volontariato e dei Quartieri, la risoluzione dei tanti nodi della viabilità, dell’urbanistica, dei GRANDI TEMI che Bassano si ritrova sulle spalle da troppi anni!

Roberto Marin

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.766 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.090 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.681 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.653 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.141 volte

8

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 2.623 volte

9

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 2.538 volte

10

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.455 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.001 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.621 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.951 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.519 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.447 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.911 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.890 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.785 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.539 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.421 volte