Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Coming Soon

Da oggi riaperti i cinema nelle regioni in zona gialla. Il contitolare del Metropolis (che apre il 29) Luca Proto: "Giusto riaprire con le stesse precauzioni dell'anno scorso, ma è l'opportunità di riprendere in mano il contatto con il pubblico"

Pubblicato il 26-04-2021
Visto 7.593 volte

Pubblicità

Resistere

In questo lunghissimo periodo di restrizioni e chiusure per la pandemia, c'è una cosa di cui mi ero dimenticato. Per i vaghi ricordi che ho, mi rammento che per farla paghi un biglietto, entri in una sala e ti accomodi su una poltrona. Di fianco alla poltrona puoi avere anche un bicchiere di coca e un cartone di pop corn. Davanti a te c'è un grande schermo e quando si spengono le luci in sala su quello schermo cominciano ad apparire delle immagini. Come si chiama questa cosa? Accidenti, ce l'ho sulla punta della lingua... … …
Ah sì, ecco! Si chiama cinema. Guarda un po' a quali amnesie ti porta la disabitudine.
Già: il caro vecchio cinema, obnubilato e anzi obliato dalle perduranti chiusure per emergenza sanitaria. Completamente uscito dalle nostre abitudini dallo scorso 26 ottobre e surrogato dalle piattaforme streaming, che hanno ormai raggiunto qualità di definizione impressionanti e che ti permettono di vedere a casa gli stessi film che altrimenti ti saresti goduto, in visione “macro”, sulla poltrona di cui sopra. Ma non è la stessa cosa.

Foto Alessandro Tich

Ecco però che, per restare in tema cinematografico, quella odierna è la data del Ritorno al Futuro. Da oggi infatti, lunedì 26 aprile - e quindi esattamente dopo sei mesi - i cinema delle regioni in zona gialla hanno potuto finalmente riaprire al pubblico. Vi si può accedere ancora seguendo le regole di prevenzione sanitaria (mascherina e distanziamento), ma è già una gran cosa poterlo fare. Finisce così il lungo periodo di chiusura “fino a nuove disposizioni” anche per i Metropolis Cinemas di Bassano. L'ultima volta che me ne sono occupato erano i primi di marzo, quando in città giravano insistenti fake news sul presunto “fallimento” del multisala di via Cristoforo Colombo, al punto da costringere la proprietà a pubblicare un post di smentita ufficiale alle dicerie. “Siamo vivi e vegeti - sottolineava il messaggio - e non vediamo l’ora di riaprire le porte delle nostre sale con la passione che ci ha sempre contraddistinto, sperando sia il più presto possibile.”
Ora quel momento è arrivato. Non propriamente oggi, per motivi di organizzazione tecnica. Accadrà giovedì prossimo, 29 aprile, come annunciato anche dagli avvisi affissi sulla porta d'ingresso e sulle vetrate del pluri-cinema bassanese. Coming Soon.
“Siamo contenti di poter riaprire, dopo questa situazione complicata dal problema sanitario - dichiara il contitolare di Metropolis Cinemas Srl Luca Proto -. È giusto farlo con le stesse misure e precauzioni della riapertura dell'anno scorso, ma è l'opportunità di riprendere in mano il contatto con il pubblico.” “È anche un buon momento cinematografico - aggiunge -. Gran parte dei film candidati e premiati agli Oscar sono disponibili e andranno in sala.”
“Sia chiaro che ci vorrà ancora un po' di tempo per rodarci - precisa il rappresentante della società di gestione del multisala -. È meglio partire subito intanto con uno spettacolo al giorno. La gente vede che cominci a muoverti, ci sei. Poi è importante far tornare a lavorare le persone, turnandosi ancora però in questo periodo. Ad esempio il bar all'interno del cinema è chiuso, non possiamo ancora somministrare alimenti e bevande. Ma apriamo e confidiamo che il pubblico ricominci a seguirci.”
Oltre all'obbligo della mascherina e al distanziamento delle poltrone in sala, il protocollo per l'accesso al multisala prevede adesso anche la rilevazione della temperatura. Ma ormai ci siamo abituati, tante sono state le volte che ci hanno puntato il termoscanner sulla fronte in questi mesi di filtri alle entrate dei luoghi di frequentazione pubblica.
I primi titoli in programmazione al Metropolis appartengono al “filone qualità” più qualche proposta per le famiglie ripresa dalla piattaforma streaming. Ma è annunciato anche “Nomadland”, freschissimo vincitore di tre Oscar per miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista. Progressivamente usciranno altri film importanti. “Dovrebbe essere una bella estate cinematografica quest'anno”, sottolinea Proto. E “la voglia di cinema”, a quanto pare, è un dato inconfutabile.
“In un picco cinema “fidelizzato” di Milano, oggi hanno fatto la prima proiezione alle 6 di mattina - sottolinea il contitolare del Metropolis -. Avevano 72 posti disponibili, per la regola del 50% dei posti a disposizione, e li hanno venduti tutti. Alle 6 di mattina!”
“È giusto ripartire, senza esagerare - conclude il mio interlocutore -. Questo non deve essere un “liberi tutti”. Se ci comportiamo bene, se continuerà la campagna vaccinale, potremo incominciare a vedere la luce.”
Nel frattempo - ed è già un buon passo in avanti - si ricomincia a vedere la luce del proiettore cinematografico. Il bar del multisala, come ho riportato, è ancora chiuso e quindi niente pop corn, per il momento. Ma quello lo potete riservare per leggere gli articoli di Bassanonet sulle varie telenovele di attualità dell'amministrazione comunale.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.972 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.720 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.534 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.013 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.008 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte