Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss

Da mesi la sede Ulss 3 di via Carducci è puntellata nell'atrio d'ingresso. I sindacati raccolgono le preoccupazioni dei dipendenti e chiedono chiarimenti sulla sicurezza dello stabile. L'Ulss spiega a Bassanonet i perché dell'intervento

Pubblicato il 26-04-2012
Visto 4.532 volte

Pubblicità

Resistere

“Li vede questi cosi qua? Noi li chiamiamo i 'cristi'...” - ci dice una persona alle dipendenze dell'Ulss n. 3 nella sede dell'Azienda sanitaria di via Carducci a Bassano del Grappa. Certo che li vediamo: i puntelli “a croce” posti da alcuni mesi a sostegno dei soffitti all'entrata e nell'atrio di ingresso del vecchio edificio, ex sede amministrativa dell'Ulss medesima, non passano di certo inosservati.
E in quanto tali, hanno generato preoccupazioni sulle condizioni di stabilità del fabbricato da parte dell'utenza e di una quarantina di dipendenti, che tramite le rappresentanze sindacali di categoria hanno richiesto “urgenti spiegazioni” in merito alla direzione generale dell'Azienda.
La questione è emersa ancora nel 2011, quando una ditta specializzata ha eseguito nell'edificio svariate prove di portanza per verificarne la stabilità.

Alcuni dei puntelli "a croce" collocati nell'atrio della sede Ulss di via Carducci a Bassano (foto Alessandro Tich)

“Dei dati ottenuti - ha segnalato ai sindacati il personale operante nello stabile, ancora nello scorso mese di ottobre - nessuno di noi è stato informato, ma tutti abbiamo potuto vedere che al piano terra sono state montate numerose strutture di sostegno, chiaramente adibite a sorreggere il soffitto. Di recente, tali sostegni sono stati aumentati e risultano così evidenti che anche l'utenza che afferisce ai Servizi non ha evitato domande e commenti preoccupanti.”
Il puntellamento dell'ingresso e dell'atrio rappresenta la puntata più recente dell'infinita telenovela del fabbricato di via Carducci.
Dopo il trasferimento degli uffici amministrativi dell'Azienda socio-sanitaria presso l'ospedale San Bassiano, dal novembre 2005 l'edificio era rimasto inutilizzato e l'Ulss ne aveva attivato la procedura di alienazione, autorizzata nel 2006 con apposita delibera dalla Regione Veneto, in quanto l'immobile “non era più strumentale all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'Azienda sanitaria”.
Ma la compravendita dello stabile non è mai andata in porto e la struttura di via Carducci è tornata successivamente ad ospitare alcuni uffici e servizi per il pubblico dell'Ulss n.3, a tutt'oggi operativi in quella sede: il SIL (Servizio Integrazione Lavorativa), il Servizio Disabilità, il Servizio di Neuropsicologia Clinica e la Direzione Servizi di Medicina Legale.
L'anno scorso l'Azienda sanitaria ha disposto una verifica delle condizioni strutturali delle sedi territoriali e in via Carducci la ditta incaricata ha effettuato dei carotaggi, seguiti dall'installazione, al piano terra, dei puntelli al soffitto.
Lo scorso 19 ottobre i sindacati provinciali di categoria Fp Cgil - Fp Cisl - Fp Uil, con una comunicazione alla direzione generale dell'Azienda Ulss 3, hanno quindi trasmesso una “richiesta urgente” di spiegazioni sulla sicurezza dell'edificio.
“Alle scriventi Organizzazioni Sindacali - scrive la comunicazione - è pervenuta dalle lavoratrici e dai lavoratori dello stabile di via Carducci, la segnalazione che la struttura è oggetto di valutazione e intervento da parte di una ditta esterna per quanto riguarda la stabilità.”
I sindacati hanno chiesto pertanto alla direzione generale “garanzie certe e scritte che lo stabile di via Carducci è a norma, che sono rispettate le norme antisismiche esistenti, che saranno fornite ai dipendenti adeguate informazioni su eventuali spostamenti degli uffici al fine di poter garantire la qualità e la continuità del servizio offerto, e che siano date in tempi rapidissimi le dovute spiegazioni sul lungo tempo di latenza intercorso tra il posizionamento delle prime strutture di sostegno apposte e le più recenti di rinforzo.”
E poiché su un argomento del genere un chiarimento è quantomai opportuno, giriamo anche noi la domanda ai vertici dell'Azienda Sanitaria.
“L'edificio di via Carducci - ci spiega il dr. Maurizio Sforzi, direttore del Dipartimento Prevenzione e Igiene dell'Ulss n. 3 - è stato costruito nella seconda metà degli anni '50 secondo gli standard e i requisiti di legge dell'epoca. Nel 1968 è uscita una circolare dei Lavori Pubblici che specificava nuovi standard di portata dei solai, tra cui le portate dei solai “per abitazioni e uffici” e quelle “per uffici suscettibili di affollamento”. Nell'ambito della recente verifica generale delle sedi sul territorio dell'Azienda Sanitaria, prevista dalla legge regionale 22/2002, si è constatato che i solai di via Carducci rispondevano ai requisiti di portata “per abitazioni e uffici”.
Per scrupolo, nonostante non si verifichi mai affollamento di utenti in quella sede, l'Azienda ha quindi disposto l'adeguamento al requisito superiore, e cioè agli standard “per uffici suscettibili di affollamento”. E' stato così effettuato il puntellamento dei solai sovrastanti l'ingresso e l'atrio, così da rendere lo stabile rispondente anche al criterio più restrittivo, con verifica di un professionista strutturista abilitato.”
La soluzione-tampone, per usare una formula tutta italiana, è “provvisoriamente definitiva”. Le strutture di sostegno - cioè - non saranno più rimosse, ma solo fino a quando la sede di via Carducci rimarrà in attività: nei piani dell'Azienda Sanitaria c'è infatti la dismissione definitiva dell'edificio.
“Siccome il fabbricato avrebbe bisogno di onerosi interventi di ristrutturazione nel campo del risparmio energetico e più in generale degli impianti tecnologici - conferma il dr. Sforzi -, l'Azienda intende dismetterlo, trasferendo il personale in altre sedi del territorio. Fintantoché rimarrà ancora utilizzato e aperto al pubblico, i puntelli rimarranno in opera.”

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.065 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.818 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.628 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.148 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.038 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte