RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Da qui all'Eternit

Ex scuola media Bellavitis di via Leoncavallo in città: giovedì 2 maggio partono i lavori di bonifica dei materiali contenenti amianto

Pubblicato il 26 apr 2019
Visto 2.798 volte

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa:

COMUNICATO

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet


Edificio ex scuola media Bellevitis – via Leoncavallo n.10 – Bassano del Grappa
Interventi di bonifica materiali contenenti amianto


Da giovedì 2 maggio 2019 è previsto l’inizio dei lavori di bonifica dell’ex scuola media Bellavitis dagli elementi strutturali contenenti amianto.
A fronte della limitata presenza di tale inquinante, che verrà pretrattato e inertizzato prima della sua rimozione, l'attività non presenterà elevati margini di rischio per la salute pubblica e richiederà un tempo limitato di lavorazione.
Il piano di bonifica dei materiali contenenti amianto verrà eseguito da una ditta specializzata e abilitata a norma di legge, garantendo quindi tutte le misure precauzionali a tutela dei lavoratori e dell’ambiente circostante.
Nonostante ciò, l'attività di bonifica vedrà l'impegno nella sorveglianza e nel monitoraggio, per gli aspetti di propria competenza, di Spisal, Arpav e Comune. Ciò anche per rispondere alle preoccupazioni manifestate dai residenti del quartiere espresse in sede di assemblea di quartiere.
A tal fine, in aggiunta al monitoraggio obbligatorio per legge a tutela della salute dei lavoratori, saranno effettuati, durante l’esecuzione dei lavori, specifici monitoraggi per il rilievo della presenza di fibre di amianto disperse nell’aria, in particolare nelle zone in prossimità delle abitazioni. Tale attività, a tutela dei residenti del quartiere, vedrà la supervisione di Arpav, con la quale sono stati pianificati i punti di campionamento dell'aria.
Eventuali problematiche ambientali connesse alla bonifiche potranno in questo modo determinare l'immediata sospensione delle attività e la messa in sicurezza del sito.
L'impegno e l'attenzione dell'Amministrazione rimane quindi alta, al fine di giungere quanto prima alla completa bonifica di un sito posto all'interno di un quartiere densamente popolato, con la risoluzione di una problematica che da troppo tempo affligge questa popolata parte di città.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 9.305 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.121 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 7.313 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 6.971 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 6.125 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 5.540 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.197 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.587 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.658 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.177 volte