Ultimora
22 May 2025 20:05
Turisti si sporgono per un selfie e fanno affondare una gondola
22 May 2025 18:40
Inaugurata a Mestre una nuova 'Casa del Made in Italy'
22 May 2025 18:08
Tre Cime di Lavaredo, da domenica accesso solo su prenotazione
22 May 2025 17:21
Bus elettrici su corsie riservate, progetto a Treviso
22 May 2025 16:32
La difesa di Turetta chiede appello, 'no a premeditazione'
22 May 2025 16:08
Verona, a Empoli il 'senatore' Lazovic possibile titolare
22 May 2025 21:42
Superenalotto, centrato il 6 da 35 milioni
22 May 2025 21:17
Schianto di un piccolo aereo a San Diego, 2 morti e 8 feriti
22 May 2025 21:07
'Non indebolire le norme antimafia', è tensione Colle-Mit
22 May 2025 21:05
Cannes verso il finale con i Dardenne, la star è Borghi
22 May 2025 19:27
Bolle: "Il Papa? Per lui ballerei Mozart e gli regalerei le scarpette"
22 May 2025 20:34
Garlasco, 'sei impronte ignote sul muro vicino a Chiara'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Venerdì di Passione
Si presenta la civica “Bassano Passione Comune” a sostegno del candidato sindaco Angelo Vernillo. Capolista il sindaco uscente Riccardo Poletto. Il candidato Bruno Bernardi in versione Star Wars: “Di fronte abbiamo forze abbastanza oscure”
Pubblicato il 26-04-2019
Visto 5.018 volte
Angelo Vernillo uno e trino fa la sua apparizione davanti alla fontana del sindaco Bonaguro in piazza Garibaldi: di persona, sul roll-up promozionale della lista e sul cartellone con lo slogan “Un nuovo orizzonte comune”. Il suo volto con gli occhiali super white campeggia in contemporanea ai tre angoli della scena. Attorno a lui fanno quadrato i candidati della lista civica “Bassano Passione Comune”, a sostegno di Vernillo sindaco, che si presenta ufficialmente agli organi di informazione e alla città nell'ambito della coalizione di centrosinistra.
Il tempo minaccia pioggia. Ma c'è anche il capolista Riccardo Poletto, sindaco uscente, che garantisce per la luce del Sole a prescindere: e in effetti, nel corso dell'incontro di presentazione, gli ombrelli si apriranno solo per qualche minuto.
Il candidato sindaco Vernillo, in apertura delle danze, ringrazia “le 24 persone che hanno deciso di mettersi in gioco per la nostra Bassano”. Poi sottolinea - riferendosi subliminalmente alla “lista del sindaco” della coalizione di centrodestra - che nel logo della civica non compare il suo nome ma appunto “Bassano Passione Comune”, segno “della grande passione e amore civile per la nostra Bassano”. Quindi ringrazia in modo particolare il sindaco Riccardo Poletto “che ha accettato di correre come capolista”.

Il candidato sindaco Vernillo con i candidati della lista (foto Alessandro Tich)
“È una testimonianza di stima - afferma - di una persona che io stimo prima come uomo e poi come sindaco.” L'aspirante primo cittadino esprime parole di gratitudine anche per il capogruppo uscente di “Più Bassano” Bruno Bernardi, il quale si ricandida per la terza volta e questa volta sotto l'egida della civica for Vernillo, che “da tanti anni si impegna per la nostra città, portando avanti temi molto importanti”.
Riccardo Poletto tira fuori un foglio A3 con delle annotazioni che si è preso per il discorso da fare. Panico tra i cronisti, chiamati a scrivere sotto i nuvoloni plumbei evocati dal grande capo indiano “A momenti piove”. Ma per fortuna il sindaco uscente espone solo una breve sintesi dei suoi appunti.
“Ho scritto delle cose e le ho messe in tre colonne - spiega -. La prima colonna riguarda le tante cose fatte in questi cinque anni, i risultati raggiunti, i progetti realizzati, i tanti numeri in crescita che può vantare la città.” “Nella seconda colonna - continua - ci sono le cose partite o in partenza, da concludere nei prossimi cinque anni. La terza colonna, quella più importante, comprende i nomi delle 24 persone che hanno scelto di mettersi in lista per una passione politica che prosegue.”
“In questi cinque anni da sindaco - rimarca Poletto - ho conosciuto tante persone per una nuova esperienza che bisogna allargare, per ricomporre le file con sensibilità, competenze, idee ed esperienze nuove. Questa lista nasce così.” “Questa civica - conclude il capolista - è il “matrimonio” tra chi ha lavorato assiduamente in questi cinque anni e chi si appresta a farlo nei prossimi cinque anni.”
Prende quindi la parola Bruno Bernardi: e quando questo accade bisogna sempre avere penna e taccuino pronti. Da questo punto di vista, non mi deluderà.
“Questi cinque anni - afferma - hanno dimostrato che noi siamo capaci di fare e continueremo a fare nel rispetto dei nostri valori: accoglienza, una città aperta, una città che condivide, che rispetta le diversità.” “Io ho l'impressione - dichiara Bernardi in versione Star Wars - che questi valori siano minacciati. Di fronte abbiamo forze abbastanza oscure. È fondamentale continuare con questo spirito.”
Oltre a Poletto e Bernardi, ritornano in corsa per la stessa lista altri due ex consiglieri comunali della maggioranza Cimatti: Giorgio Bettiati, ex dirigente SIS poi Brenta Servizi e quindi Etra e l'avvocato Antonio Mauro. Fa parte della squadra anche Marco Gasparotto, presidente autosospeso, proprio a seguito della candidatura, del Consiglio di Quartiere Centro Storico. Ai lettori più assidui delle cronache locali dirà qualcosa anche il nome di Dario Berti, storico portavoce del comitato Ufab (Utenti Ferrovie Area Bassanese).
Assieme a Berti anche il resto dei candidati, a parte quattro persone che hanno già corso cinque anni fa con la lista “Più Bassano” di Bruno Bernardi (Sandrina Milani, Chiara Caldana, Andrea Dalla Rosa e Anna Taras oltre agli stessi Marco Gasparotto e Antonio Mauro), sono tutti volti nuovi per l'avventura politico-amministrativa. Tra questi c'è anche Stefania Turrisi, referente per Bassano del movimento ovvero partito Italia in Comune, fondato dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
La candidata Anna Taras, a nome di tutto il gruppo, legge un comunicato che anticipa i punti salienti del programma di lista. Tra questi: il riconoscimento di un bonus bebè di 1000 euro per ogni bambino nato o adottato e residente a Bassano del Grappa, attenzione alle realtà scolastiche, potenziamento degli interventi a favore dei giovani anche con iniziative di supporto all'attività lavorativa e alle start-up giovanili. Per gli anziani, potenziamento dei sostegni all'assistenza domiciliare e ai progetti di co-housing tra persone con diverse abilità. Focus particolare sulla tutela dell'ambiente e sulla cura verde urbano con l'adozione di un “Regolamento del verde pubblico e privato della città di Bassano del Grappa” ma anche con un'area, da individuare nel territorio comunale, “da destinare a nuova piccola forestazione urbana”. E nell'ambito più ampio del “decoro cittadino”, interesse a favorire “l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale ovvero forme organizzate di cittadinanza attiva e progettazione partecipata”.
Così come le ha aperte, spetta al candidato sindaco Angelo Vernillo chiudere le danze.
E lo fa puntando l'attenzione sull'hashtag - improntato al concetto del guardare al futuro ma nella continuità - della sua candidatura: “#avanti”.
“Gli altri - è la sua battuta finale, riferita nuovamente al centrodestra - hanno un hashtag con due parole. Noi che siamo più attenti al bilancio, abbiamo invece una parola sola.”
Di seguito l'elenco dei 24 candidati della lista civica “Bassano Passione Comune”:
1 – Riccardo Poletto
2 – Ilaria Barbagiovanni Cirnera
3 – Gianluca Battocchio
4 – Bruno Bernardi
5 – Dario Berti
6 – Giorgio Bettiati
7 – Antonella Bizzotto
8 – Chiara Caldana
9 – Maria Elisa Caneva
10 – Andrea Dalla Rosa
11 – Roberto Faccio
12 – Ornella Enza Maria Falco
13 – Angelo Emanuele Fiorese
14 – Maurizio Frachetti
15 – Marco Gasparotto
16 – Antonio Mauro
17 – Luana Milan
18 – Sandrina Milani
19 – Cesare Pace
20 – Antonio Perissinotto
21 – Fabio Umberto Piazza
22 – Anna Taras
23 – Luigino Torresan
24 – Stefania Turrisi
Il 23 maggio
- 23-05-2020Detto per inciso
- 23-05-2019Penso quindi Egisto
- 23-05-2019La lontananza
- 23-05-2018I Quattro Studi dell'Architettura
- 23-05-2017Braccio di legno
- 23-05-2017Aldo il bibliotecario
- 23-05-2017L'ape Zaia
- 23-05-2014Elezioni europee, come si vota
- 23-05-2014Elezioni amministrative, come si vota
- 23-05-2014Offerta di 50 milioni a Banca Popolare di Marostica: “Notizia destituita di ogni fondamento”
- 23-05-2014Elezioni, lunedì i risultati in tempo reale
- 23-05-2014In Giro con “Gibo”
- 23-05-2014Rossano Veneto, riapre l'ufficio postale
- 23-05-2014Giro d'Italia, istruzioni per l'uso
- 23-05-2014E il Museo (finalmente) fa il pienone
- 23-05-2014I CC all'“Agrario”
- 23-05-2014Giro d'Italia, sospensione del servizio di raccolta rifiuti a Bassano
- 23-05-2014ER, Coletto in prima linea
- 23-05-2014“Destra Brenta” per “Impegno per Bassano”
- 23-05-2014 Animo: “Un'operazione immobiliare trasparente”
- 23-05-2014I magnifici tre
- 23-05-2014M5S: “Una centrale elettrica a un passo dal Ponte di Bassano. Perché?”
- 23-05-2014Cassola: oggi “Caserma Reloaded”
- 23-05-2014Elisabetta Gardini: “Dobbiamo rompere il pregiudizio sull'Europa”
- 23-05-2014Zonta x 2
- 23-05-2012La moltiplicazione dei grillini
- 23-05-2012“20 anni da Capaci: una scuola a Bassano per Melissa”
- 23-05-2012Arriva il “Weekendone” della sostenibilità
- 23-05-2012Operazione Teatro
- 23-05-2012Attentato Brindisi: “La 'Notte dei Musei' si doveva fare”
- 23-05-2011Elena Donazzan: “Cinquecentenario di Jacopo, soldi buttati”
- 23-05-2010Inter, we are the champions!
- 23-05-2010Monte Grappa, Monte Rosa
- 23-05-2010Lega Nord: “Bretella Bassano-Limena, tra Cimatti e Beraldin opposte vedute”
- 23-05-2009Terrore a Nordest...Senza Censura