Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
14 Apr 2026 00:20
Accuse di stupro, il democratico Swalwell si dimette dalla Camera Usa
13 Apr 2026 23:40
Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia
13 Apr 2026 23:30
++ Uomo ucciso per strada con colpi d'arma da fuoco a Foggia ++
13 Apr 2026 22:50
Serie A: Fiorentina-Lazio 1-0
Carraro in carriera
Laura Carraro, capogruppo di maggioranza uscente, si candida a sindaco di Solagna. “Necessario un cambio di passo per rilanciare l’azione amministrativa del Comune. Solagna ha bisogno di un’iniezione di fiducia”
Pubblicato il 09 apr 2024
Visto 13.109 volte
Non lasciatevi ingannare dalla sua cordialità, che è un tratto distintivo del suo carattere, e dal suo gentile sorriso.
Laura Carraro è una “tosta” e lo ha dimostrato in questi ultimi cinque anni in veste di capogruppo consiliare di maggioranza a Solagna.
I prossimi 8 e 9 giugno anche il Comune all’imbocco della Valle andrà al voto e lei ha deciso di fare il grande passo, candidandosi a sindaco.
Il candidato sindaco di Solagna Laura Carraro
Solagna, per gli amici Solangeles, è un paese di circa 1900 abitanti.
Cinque anni fa si presentò agli elettori una sola lista, che avendo superato il quorum del numero dei votanti aveva fatto eleggere il sindaco Stefano Bertoncello.
Quest’anno invece la situazione appare alquanto diversa.
Secondo la vox populi potrebbero presentarsi addirittura tre se non persino quattro liste con i rispettivi aspiranti primi cittadini, tra cui lo stesso Bertoncello che punterebbe al bis.
Al momento sono solamente voci di Valle, che se venissero confermate dimostrerebbero una grande vivacità e partecipazione alle sorti del paese.
Laura Carraro è però la prima a scendere ufficialmente in campo.
“Il prossimo otto e nove giugno Solagna potrà scegliere una nuova squadra - dichiara -. Con l’attuale amministrazione ho lavorato in questi ultimi cinque anni come capogruppo di maggioranza. Ho imparato molto e sono pronta ad assumermi la responsabilità di un cambio di passo. Il nostro obiettivo è quello di confermare quanto di buono è stato avviato e concretizzare, con nuova fiducia e determinazione, gli obiettivi futuri.”
A sostenerla sarà una lista civica composta in parte da consiglieri uscenti e da nuove persone che “intendono portare il loro contributo per un rilancio dell’attività amministrativa del Comune di Solagna”.
Il nome della lista e i nomi dei candidati non sono ancora stati resi noti: l’annuncio sarà affidato ad una conferenza stampa ad hoc.
Intanto, come fanno i bravi giornalisti, vi lancio una sintetica scheda sul profilo del candidato sindaco Laura Carraro:
44 anni (classe 1980), da sempre residente a Solagna, diplomata al Liceo Scientifico “J. Da Ponte”, laureata in Filosofia all’Università di Padova, sposata, due figli, con decennale esperienza in pubblica amministrazione, dal 2018 ha avviato una propria attività che si occupa principalmente di comunicazione per enti pubblici; è attuale consigliere nel Comune di Solagna e nell’Unione Montana del Bassanese.
Diciamo dunque che la Carraro ha già un bel po’ di cose da fare, tra famiglia e lavoro.
Quali sono state dunque le motivazioni che l’hanno spinta a tentare il gran decollo nel Palazzo comunale?
“La motivazione principale è che ritengo che sia necessario un cambio di passo per rilanciare l’azione amministrativa nel Comune di Solagna - mi risponde -. Per il futuro di Solagna serve concretezza, serve maggiore efficienza nei tempi di risposta, serve un grande investimento di tempo, energie e risorse nelle scuole. Perché nelle scuole, in particolare, è necessario ampliare l’offerta formativa e soprattutto allungarne i tempi di apertura, per andare incontro alle esigenze lavorative delle famiglie.”
Ma quali sono le priorità principali di cui ha bisogno un paese come Solagna?
“Una squadra concreta, operativa, in particolare nella gestione delle manutenzioni e dei lavori pubblici - dichiara il candidato sindaco -. Inoltre, Solagna ha bisogno di un’iniezione di fiducia. Perché noi possiamo presentare progetti per il reperimento di fondi europei però è difficile prendere questi fondi se i progetti non vengono presentati, non vengono preparati ma si tengono nel cassetto e non si prova. Questo lavoro va fatto.”
Laura Carraro è stata anche uno dei portabandiera del comitato contro il progetto di fusione di Solagna nel Comune unificato di Valbrenta. Fusione che è stata poi bocciata con l’esito del referendum del 2018 in paese.
Le chiedo come questa “autonomia” amministrativa dal resto della Valle sia stata gestita in questi cinque anni.
“In questa idea di Solagna “autonoma”, chiamiamola così, ci abbiamo creduto tutti - afferma -. Non solo io, ma c’erano all’epoca anche Stefano Bertoncello, Daniele Nervo e Roberto Ferracin che dieci anni fa erano gli ex candidati sindaci poi rimasti in minoranza. Noi avevamo fatto tutto questo percorso che si è visto concludere con il referendum con cui Solagna ha deciso.”
“Credo che questa posizione sia stata vincente, perché Solagna ha fatto bene e ha conservato, se non anche implementato i suoi servizi - continua -. Si può fare ancora di più, si può fare bene, in questo momento non c’è né per legge né per necessità il bisogno di valutare fusioni.”
“Se in futuro questo dovesse rappresentarsi necessario, o per legge o per bisogno di sostenibilità di bilancio comunale, si vedrà cosa fare - conclude Laura Carraro -. Spero di non essere mai io quella che dovrà fare questo, perché vorrei che Solagna rimanesse Solagna. Questo non vuol dire che non debba essere aperta la collaborazione con tutti i Comuni limitrofi e non, soprattutto nel lavoro che si è fatto per entrare in Unione Montana del Bassanese e nella nuova veste e sviluppo che si è data l’Unione Montana del Bassanese, che grazie all’attenzione che ci abbiamo messo ha visto anche un buon risultato. Però va difeso.”
Così parlò la Carraro in carriera, aspirante primo cittadino del paese di Bartolomeo Ferracina.
Da Solangeles per il momento è tutto, a voi la linea.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 10.867 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.266 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.256 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.393 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.064 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.275 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.255 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.558 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.307 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.650 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.861 volte
