Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
Fort Zen
Circondato dall’area progressista ma attivo per conto proprio, il candidato sindaco Gianni Zen con la sua lista “è il Momento” lancia la proposta di una Fondazione dedicata alla popolazione anziana
Pubblicato il 21 apr 2024
Visto 11.846 volte
L’appuntamento per la conferenza stampa è fissato a mezzogiorno in piazza Libertà, sotto la statua di San Bassiano. Benissimo.
Ma, Houston, abbiamo un problema.
Oggi è il Momento, pardon è sabato di mercato e sotto e attorno alla statua di San Bassiano, tra bancarelle, vestiti esposti, furgoni parcheggiati e gente che passa di continuo, non c’è un centimetro quadrato libero.
Foto Alessandro Tich
Resto in attesa anche per vedere come potrà mai svolgersi un incontro coi giornalisti sulla mattonella che è rimasta a disposizione, ma non vedo arrivare nessuno.
Fino a che non giunge in mio soccorso una gentile signorina che mi riconosce e mi dice: “Lei è qui per la conferenza stampa? Mi segua, siamo dall’altra parte, sotto l’altra statua.”
L’altra statua è quella del Leon de San Marco e qui trovo finalmente Gianni Zen, candidato sindaco con la lista “è il Momento”, assieme ad alcuni giovani componenti della stessa.
Ma anche sotto e attorno alla statua serenissima, tra bancarelle, furgoni e passanti, lo spazio è quello che è.
Alla fine, la decisione definitiva: si cambia la location dell’incontro e si va tutti a passo spedito al gazebo di “è il Momento”, allestito in via Verci.
Non ho ancora cominciato a scrivere una riga e ho già camminato che basta, forse è per questo che si dice che le liste “corrono” alle elezioni.
Come sempre accade nelle campagne elettorali e dintorni, in via Verci avvengono gli incontri ravvicinati del terzo tipo: a pochi metri dal gazebo di Zen & Friends c’è la postazione occupata dal candidato sindaco del centrosinistra Roberto Campagnolo.
L’ex preside del Brocchi e del Graziani, che si è sempre dichiarato lontano dalla politica degli opposti schieramenti, è ancora l’unico esponente dell’area “non di centrodestra” che Campagnolo non è riuscito ad accorpare nella sua coalizione e il suo gazebo sembra quasi un piccolo Fort Apache, o se preferite Fort Zen, che resiste eroicamente all’assedio dei progressisti.
In più, la situazione logistica produce una autentica sfida alla resistenza umana: abbiamo ormai superato mezzogiorno e un quarto, l’ora che volge al pranzetto, e un malizioso vento della Valsugana trasporta nell’aria i profumi dei polli allo spiedo della rosticceria ambulante di mercato in via Bellavitis.
Quasi quasi mi farei venire l’acquolina in bocca, ma non è il Momento.
Inizia quindi la conferenza stampa e in un attimo capisco perché era stata originariamente e simbolicamente convocata sotto la statua di San Bassiano.
Gianni Zen e la sua lista annunciano infatti uno dei propositi del loro programma amministrativo: l’istituzione di una Fondazione, che si chiamerà per l’appunto Fondazione San Bassiano, dedicata alle politiche sociali per la terza e quarta età.
Si tratta di un ente no profit, da iscrivere al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ed affiancato e coordinato dal Comune, che si occuperebbe specificamente delle iniziative rivolte in particolar modo alla popolazione anziana.
“Con la Fondazione San Bassiano vogliamo porre attenzione sul problema demografico, che segnerà il futuro della nostra città - spiega Zen -. Abbiamo un problema demografico in entrata, con il calo dei nuovi nati e riguardo alla quarta età e cioè agli over 80 anni. C’è una responsabilità diretta da parte dell’amministrazione comunale perché gran parte degli anziani vivono da soli e il Comune dovrà prendersene carico.”
“Che fare? Affrontare le situazioni di disagio e di non autosufficienza degli anziani è una necessità per la città di Bassano che va presa in carico con il coinvolgimento del Terzo Settore e quindi di una Fondazione no profit”, continua il candidato sindaco.
“È un atto di responsabilità politica - prosegue -. Una Fondazione composta da cittadini e imprese che affiancano il Comune nel sociale e nella gestione delle Case di Riposo. Se lasciato a sé stesso, questo mondo diventa un’opportunità per iniziative private e profit. Già a Vicenza esiste un’esperienza analoga, la Fondazione San Bortolo, nata per rispondere a tutto questo.”
“È un atto di restituzione sociale - conclude Gianni Zen - per riconoscere agli anziani quello che hanno fatto per la nostra città.”
Prende quindi la parola Marta Scomazzon, 28 anni, uno dei candidati della lista “è il Momento”.
Lo fa per presentare il prossimo evento pubblico della civica in programma martedì 23 aprile alle ore 20.30 nella sede di “è il Momento” in via Marinali 63.
Tema dell’incontro, aperto come sempre alla cittadinanza: “Prendersi cura della città”.
Interverrà Fabio Comunello, già assessore al Sociale del Comune di Bassano e già presidente della Casa di Riposo, fondatore della Fattoria Sociale Conca d’Oro, che affronterà il tema “Creare impresa sociale. Favorire realtà inclusive per il benessere del territorio.”
Ci sarà anche il candidato sindaco Gianni Zen che riprendendo i temi esposti in questa conferenza stampa parlerà di come “prevenire condizioni di non autosufficienza” e “stimolare uno stile di vita attivo e una rete sociale intergenerazionale”.
L’incontro sarà accompagnato dalla partecipazione musicale del cantautore Stefano Artuso.
“Si tratta del nostro quarto evento - riferisce Marta Scomazzon -. In ogni incontro affrontiamo uno dei nostri punti programmatici: terza età e non autosufficienza, servizi sociali di prossimità e domiciliari, equilibrio delle famiglie e delle relazioni sociali, dialogo interculturale fra tutte le comunità che abitano Bassano.”
Fine della conferenza stampa, grazie e arrivederci.
Da Fort Zen per oggi è tutto, è il Momento di tornare a casa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.670 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.805 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.640 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.095 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.838 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.319 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.888 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.012 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.197 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.818 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.114 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.249 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.236 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.189 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.337 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.830 volte