Ultimora
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
24 Mar 2026 11:29
In vendita a Roma il palazzo che fu sede del Pontificio Collegio belga
24 Mar 2026 10:59
Conte: 'Io sono disponibile a correre per le primarie'
24 Mar 2026 10:36
Fosse Ardeatine, Mattarella depone la corona d'alloro
24 Mar 2026 10:40
Carburanti, prezzo medio gasolio a 2,02 euro, self benzina a 1,74
24 Mar 2026 10:28
Il mercato auto europeo +1,7% a febbraio, per Stellantis balzo del 9,5%
Dove sito?
“Bassano e dintorni”: da oggi è online il nuovo sito turistico comprensoriale, frutto della sinergia tra i 14 Comuni dell’IPA Pedemontana del Brenta
Pubblicato il 27 mar 2024
Visto 12.737 volte
Matteo Mozzo, sindaco di Marostica e consigliere provinciale con la delega al Turismo, riferendosi al Comune di Bassano: “Vi chiederei un applauso per l’amministrazione comunale.”
Elena Pavan, sindaco di Bassano del Grappa: “I ga bisogno!”.
Risate e applauso generale. È uno dei momenti top della conferenza stampa in sala Chilesotti per la presentazione del nuovo sito turistico comprensoriale “Bassano e dintorni” (www.bassanoedintorni.it), online da oggi, con sottotitolo, ovvero payoff come dicono quelli bravi: “dove valle e pianura si incontrano”.
Foto Alessandro Tich
Si tratta del primo risultato del tavolo di lavoro dedicato al turismo dell’IPA (Intesa Programmatica d’Area) Pedemontana del Brenta, l’oggetto misterioso sovracomunale che negli ultimi tempi ha preso finalmente forma e anche sostanza.
Fanno parte dell’IPA i 14 Comuni di Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Colceresa, Marostica, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Rosà, Rossano Veneto, Schiavon, Solagna, Tezze sul Brenta e Valbrenta ed è presente per l’occasione una buona rappresentanza dei sindaci coinvolti.
Introducendo l’incontro, il sindaco Pavan ricorda l’approvazione del nuovo documento programmatico dell’IPA che ha portato alla creazione di quattro tavoli di lavoro, suddivisi per quattro macro- argomenti (Acqua; Energia; Turismo e Cultura; Mobilità e Viabilità) sui quali individuare le progettualità territoriali.
“Riguardo al turismo, è già stata portata avanti l’idea del Marchio d’Area ma senza mai spiccare il volo - dichiara il primo cittadino bassanese -. Noi abbiamo cambiato strategia, senza dimenticare il lavoro svolto dal Tavolo di Marketing Territoriale Territori del Brenta, ma mettendo a frutto progettualità più ampie.”
“Il sito turistico comprensoriale è il primo passo - continua Pavan -. Un passo fondamentale che rappresenta la maturità del nostro territorio che lavora in sinergia con la Provincia e con la Regione.”
“Nell’ultimo anno e mezzo l’IPA Pedemontana del Brenta è diventata un vero e proprio laboratorio di idee, sviluppando le progettualità nelle quattro aree.”
Chi lo dice è il vicepresidente vicario di Confcommercio Bassano Elena Scotton, nella sua veste di referente della Commissione Turismo dell’associazione di categoria.
“Il turismo è una leva fondamentale per il nostro territorio - prosegue -. Il percorso è iniziato con lo studio e l’analisi delle esperienze passate, terreno fertile per sviluppare progettualità in linea con la gestione del turismo anche a livello provinciale e regionale.”
Riguardo al sito turistico, ciascuno dei 14 Comuni ha individuato un proprio referente che è stato appositamente formato per utilizzare la piattaforma “per arrivare a una comunicazione turistica unica per tutto il comprensorio bassanese”.
Si tratta del progetto denominato “Infodiffusa” e coordinato dall’Ufficio IAT di Bassano. Con la messa online del sito, anche le pagine social di “Visit Bassano” sono state sostituite con la nuova denominazione di “Bassano e dintorni” che veicolerà tutte le informazioni turistiche e culturali dei Comuni e delle associazioni di categoria aderenti all’IPA.
Elena Scotton anticipa anche i prossimi obiettivi operativi da raggiungere.
Il primo sarà l’implementazione del sito, tramite un tavolo aperto a tutte le categorie economiche, con due nuove aree tematiche.
La prima, “Vivi il territorio”, permetterà a tutti gli operatori economici dell’area (alberghi, ristoranti, eccetera) di poter essere presenti in una sorta di vetrina virtuale e di offrire i propri servizi ai turisti. Sarà a tale scopo sviluppata anche una apposita piattaforma digitale per le prenotazioni e i pagamenti.
La seconda, “Artigianato locale”, sarà una sezione dedicata agli artigiani che contribuiscono a dare lustro al territorio di riferimento.
“Il passo successivo - conclude la rappresentante di Confcommercio - sarà la costruzione di un’immagine coordinata per la creazione di un brand manual digitale. Infine l’obiettivo principale: il Marchio d’Area.”
Le caratteristiche del sito turistico comprensoriale bassanoedintorni.it vengono spiegate da Mirko Lorenzin, coordinatore dell’attività dell’IPA e dell’Unione Montana del Bassanese.
Non mi dilungherò a descriverle: chiunque può visitare il sito per conto suo e navigare tra le varie aree tematiche.
Fondamentalmente, sono presenti le schede relative ai 14 Comuni dell’area, le attività del territorio (luoghi da visitare, arte e cultura, tour e sentieri, sport e tempo libero, enogastronomia) e gli eventi e news sulle manifestazioni offerte dal comprensorio.
Il sito è stato realizzato dallo specialista di marketing digitale Davide Dal Maso.
“È un ragazzo del nostro territorio - sottolinea il sindaco Elena Pavan -, presidente del Movimento Etico Digitale.”
Particolare non secondario: la quasi totalità delle fotografie del sito sono di Cesare Gerolimetto, donate al Museo di Bassano e in quanto tali patrimonio della comunità.
Hanno inoltre collaborato alla realizzazione del portale Federica Forte, del team di Dal Maso, e Raffaella Andreatta dell’Ufficio IAT.
Col nuovo sito viene ufficialmente presentato anche il nuovo logo del progetto, creato da Beatrice Bosa: un’unica immagine che racchiude simbolicamente il sole, il fiume Brenta, la “B” di Bassano rovesciata e le torri merlate di Marostica.
E a proposito di Marostica: gran finale, così come abbiamo iniziato, con Matteo Mozzo.
“Da un anno a mezzo l’IPA ha dato avvio a un’ampia apertura partecipativa che ha gettato le basi per un’importante collaborazione”, dichiara Mozzo in veste di consigliere provinciale.
Poi parla da sindaco di Marostica: “Il turismo è un tema ostico. Non siamo andati solamente oltre i campanili, ma anche oltre le torri. Un’immagine coordinata e condivisa con una progettualità a lungo termine è la migliore strada per fare il bene e il benessere delle nostre comunità.”
In tutto questo generale “vogliamoci bene” all’insegna dell’unione di intenti comprensoriale, c’è anche la battuta finale di Matteo Mozzo, riferita ad una antica rivalità:
“C’è stato un “piccolo attrito” tra Cartigliano e Nove, ora arriveremo alla fusione dei due Comuni.”
Ribatte il sindaco di Cartigliano Germano Racchella, seduto in prima fila, rivolgendosi scherzosamente al pubblico presente: “Dico solo che stiamo pensando di tagliare il ponte.”
Per la serie, come da mio storico titolo sull’argomento: IPA IPA Urrà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.174 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.243 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.185 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.182 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.444 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.802 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.080 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.399 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte



