Ultimora

Cronaca

Rientrato allarme antrace in largo Parolini

Busta sospetta con polvere bianca alla sede della CGIL. Malore per un'impiegata del sindacato. Durante le operazioni di soccorso zona isolata ed evacuata. I primi test escludono l'ipotesi antrace

Pubblicato il 26 apr 2017
Visto 4.259 volte

Pubblicità

Scene da telefilm e grande apprensione, questa mattina attorno alle 10.15, in largo Parolini in città. A far scattare l'allarme, l'apertura di una busta fatta recapitare alla sede della CGIL, contenente all'interno della polvere bianca. Un'impiegata del sindacato, dopo avere aperto la busta, ha accusato un malore lamentando irritazioni cutanee e lievi sintomi asmatici.
È stato immediatamente lanciato l'allarme e sul posto sono accorsi, in forze, vigili del fuoco, sanitari del Suem 118, carabinieri e agenti del Commissariato di PS. Il contatto con la polvere ha coinvolto direttamente due impiegati e indirettamente altre cinque persone.
I due dipendenti della CGIL direttamente contaminati dalla sostanza sono stati assistiti da personale del 118 appositamente formato.

Foto: Vigili del Fuoco

Nella prima fase dell'intervento l'area è stata isolata, transennata, circondata da un cordone di sicurezza e le persone che si trovavano dentro i locali del sindacato, una ventina in tutto, sono state trattenute e fatte lavare a scopo preventivo per evitare possibili contaminazioni.
Contestualmente sono stati fatti evacuare tutti i residenti del condominio e i titolari e clienti degli uffici ed esercizi situati nelle pertinenze: Immobiliare Moretto, che amministra il condominio, e Parrucchiere “Da Ezio”.
La busta contenente la polvere urticante è stata recuperata dagli specialisti dalla squadra NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Batteriologico) dei vigili del fuoco di Mestre, sigillata all'interno di un contenitore e inviata, tramite una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei carabinieri, al laboratorio di analisi degli stessi vigili del fuoco NBCR di Mestre.
I primi test delle analisi delle spore di sospetto antrace, effettuati presso il laboratorio, hanno dato esito negativo. Seguiranno altri test a cura sempre del NBCR di Mestre e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (Pd).
I tempi di risposta delle nuove analisi sono attesi entro 48 ore.
L'allarme è rientrato alle 14.30, quando l'intervento in largo Parolini è terminato.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.786 volte

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.211 volte

4

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.866 volte

5

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.786 volte

6

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 7.127 volte

8

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 3.974 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.575 volte

10

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.497 volte