Ultimora
20 Jan 2026 20:05
Milano Cortina -17: oltre 50mila a Vicenza per la fiaccola
20 Jan 2026 18:32
Dall'autopsia su Annabella nessun segno di violenza esterna
20 Jan 2026 18:04
A VeronaFiere torna Motor Bike Expo dal 23 al 25 gennaio
20 Jan 2026 17:39
Trovato morto il 26enne scomparso nel Rodigino
20 Jan 2026 15:54
Nel 2026 dei Musei Civici di Venezia nuove mostre e spazi espositivi
20 Jan 2026 23:13
L'Inter cade con l'Arsenal, quasi addio alla qualificazione agli ottavi
20 Jan 2026 23:21
Napoli spreca, in vantaggio con Copenaghen in 10 si fa raggiungere
20 Jan 2026 22:54
Champions League, Copenaghen-Napoli 1-1
20 Jan 2026 22:51
Champions League, Inter-Arsenal 1-3
20 Jan 2026 21:44
Champions League: in campo Copenaghen-Napoli 0-1 DIRETTA
20 Jan 2026 21:16
Meloni prepara il summit Ue e riflette sull'invito a Davos
“Ho incontrato chi è costretto a dormire in macchina o chi è disperato perché teme gli portino via i figli non essendo in grado di dargli neppure un’alimentazione sufficiente. Questo non è da Paese civile”.
Il sindaco Cimatti, parlando a braccio nel suo intervento istituzionale alla cerimonia di San Bassiano in Sala Jacopo da Ponte, affronta i temi della città partendo dai problemi del sociale. “A volte - continua - mi domando se sia un Paese civile quello che permette avvengano certe cose. E, guardate bene, spesso si tratta di persone che hanno solo avuto la disgrazia di perdere il lavoro ad un’età nella quale un reinserimento diventa quasi impossibile.”
Il sindaco ne ha anche per il governo: “La manovra è scandalosa, dal punto di vista formale. Con l'introduzione dell'IMU, ex ICI, i Comuni si aspettavano maggiori disponibilità, ma buona parte dell'imposta andrà allo Stato e gli enti locali fanno la figura degli esattori della gente. mentre vedono ridotte le proprie entrate.”
L'intervento del sindaco Cimatti alla cerimonia di San Bassiano 2012
Cimatti dichiara che “non sarebbe disdicevole aumentare dello 0,20% l'addizionale IRPEF, che era stata aumentata fino al 2007, pur rendendoci conto della già elevata pressione fiscale su chi le tasse le paga.” E annuncia che l'Amministrazione “farà tutto il possibile per mantenere i servizi”, a fronte di una riduzione del 26%, pari a 3.700.000 euro, delle “spese improduttive” e di un taglio della spesa globale, senza il sociale, del 9%: “Noi dobbiamo mantenere la maggior parte delle nostre risorse nel sociale.”
La priorità, in tema di bilancio, è quella di “ridurre l'indebitamento”: “Nel 2011 si è invertita la tendenza riducendo il debito del Comune al di sotto dei 60 milioni di euro, anche se c'è chi continua ad affermare falsità, asserendo che il debito a fine 2011 sarebbe ammontato ad oltre 63 milioni.”
La riduzione del debito “è avvenuta senza alienazioni”, che tuttavia rappresentano una delle più ferme convinzioni del primo cittadino: “L'asta deserta per la Caserma Fincato dimostra che non l'avevamo “svenduta”, come affermava qualcuno”.
“Quando unificheremo gli uffici comunali - puntualizza Cimatti - i beni improduttivi dovranno essere venduti. Sono le attuali sedi degli uffici anagrafe, urbanistica, lavori pubblici, servizi sociali. Anche Palazzo Pretorio, come ebbi già a dire provocatoriamente, ma non troppo. Se Stato e Regioni stanno procedendo con le alienazioni, non vedo perché i Comuni non dovrebbero comportarsi nello stesso modo.”
Il sindaco si dice preoccupato dai “presunti tagli utili”, come quello del tribunale “da difendere con le unghie e con i denti”.
Abolizione Province, “un passo in avanti”
E' sulle Province, “destinate a scomparire o ad essere ristrutturate”, che Cimatti lancia uno dei suoi affondi “pur riconoscendo la validità di molte attività svolte dalla Provincia di Vicenza”.
Giudica l'annunciata soppressione degli enti provinciali “un notevole passo in avanti per una migliore gestione del territorio”, ma esprime il timore “che i beni e le funzioni delle Province vangano trasferiti ai Comuni, senza le relative risorse.”
Cimatti punta il dito sulla già esistente duplicazione delle funzioni: “Mi domando che senso ha la competenza del Comune sulle scuole primarie e della Provincia sulle secondarie, e l'esistenza di due assessori all'Istruzione che esercitano le stesse funzioni, dividendole in base all'età degli studenti.”
“La creazione di “Aree Vaste Omogenee” - sottolinea - può essere la grande occasione per rinforzare il nostro territorio, togliendo alle città il “bollino” di “capoluogo di provincia” che sembra essere diventato il titolo per mantenere certi servizi, rispetto ad altre realtà senza “bollino” che ben maggiormente ne hanno titolo.”
Presente in sala, il vicepresidente della Provincia Dino Secco.
Parcheggi e ZTL, basta al “muro contro muro”
“Venendo dal mondo privato - continua Cimatti - non pensavo fosse così complicato e che ci fossero tempi così lunghi per realizzare interventi sulla città. Ma devo dire con soddisfazione che dopo mesi di studi, incontri, discussioni ed imprevisti, qualcosa finalmente si è mosso.”
Il riferimento, in primis, è al parcheggio dell'ex ospedale: “Abbiamo sentito dire i commercianti che i parcheggi a Bassano sono ancora insufficienti. Durante le feste di fine anno il parcheggio “Centro Storico - Le Piazze” all'ex ospedale è stato gratuito ed era gremito. Da quando è stato messo a pagamento, è quasi sempre vuoto, nonostante le favorevoli tariffe dell'abbonamento settimanale. E' la dimostrazione che in città non mancano i parcheggi, ma la gente li vorrebbe gratis. Intanto le auto continuano a parcheggiare nei divieti di sosta ed è intollerabile che il parcheggio abbia molti posti disponibili e continui la sosta selvaggia nelle sue vicinanze. Auspico un giro di vite sulla sosta selvaggia. Quando la prossima settimana saranno attivati i tabelloni luminosi con l'indicazione dei posti auto disponibili, vedremo se i parcheggi a Bassano sono insufficienti.”
Immancabile, tra le altre cose, l'accenno alla ZTL: “Andremo avanti, secondo il piano che abbiamo pubblicato. C'è una categoria che continua a dire “no”, favorendo un clima di “muro contro muro”. Mi dicono che è in corso anche una raccolta firme contro la ZTL. Ne prenderemo atto, e ragioneremo anche con quelli che non hanno firmato.”
Presente in sala, il presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet.
A proposito di “Dialogando”
Non manca, nel discorso di Cimatti, anche un riferimento al Tempio Ossario: “Siamo disponibili a un ulteriore intervento economico, anche se l'immobile è di proprietà di terzi, che però non è legalmente possibile senza Regione e Ministero dei Beni Culturali, che hanno sottoscritto col Comune un accordo di programma. Siamo ancora in attesa di una loro risposta. Ringrazio il Comitato Celebrazioni Storiche nel nome del Grappa che si è dichiarato disponibile ad aprire una sottoscrizione pur di vedere al più presto agibile il Tempio.”
Il botto finale è per “Dialogando”, il festival dell'integrazione “che è stato oggetto di critiche per il poco pubblico e per l'assenza dei grandi nomi della politica che erano stati annunciati”. “Ma non ho sentito critiche - incalza Cimatti - sulla qualità degli interventi e degli intervenuti. L'appuntamento, con gli opportuni aggiustamenti nell'organizzazione, continuerà e si farà sempre più conoscere e apprezzare, rivolgendosi ai giovani che sono destinati a vivere in quel mondo multiculturale che molti adulti guardano ancora con diffidenza.”
Il sindaco aggiunge una “ventata di ottimismo” invitando a guardare il futuro con fiducia e passa quindi alla presentazione dei concittadini e delle associazioni benemerite che di lì a poco, sullo stesso palco, riceveranno i premi della città.
L'ultima nota del cronista riguarda l'applauso riservato dalla platea al primo cittadino: intenso e prolungato.
Il 20 gennaio
- 20-01-2025Trump 4 Formaggi
- 20-01-2025Il Grifino
- 20-01-2024No Marini, No Party
- 20-01-2024I “quattro no” del Vietnam
- 20-01-2024Guarda che panorama
- 20-01-2023Il Genius della lampada
- 20-01-2021La direzione da prendere
- 20-01-2019Due ettolitri di solidarietà
- 20-01-2019Questa è Bassano
- 20-01-2018Radio Days
- 20-01-2018Grasso che cola
- 20-01-2017Una Chiara esposizione
- 20-01-2017Rosso Park
- 20-01-2016Le promesse del dì di festa
- 20-01-2015Quasi quasi faccio l'ostaggio
- 20-01-2015Aria nuova in Etra
- 20-01-2014Gli ultimi dei Mohicani
- 20-01-2014Il broccolo del sindaco
- 20-01-2013Luci della Città
- 20-01-2012M'illumino di verde
- 20-01-2012Veneto, sei in linea?
- 20-01-2012Sicurezza sul lavoro: a Cassola un corso sui “sistemi anticaduta”
- 20-01-2012Differenziata in Valbrenta: si parte
- 20-01-2012San Bassiano, la cerimonia
- 20-01-2011Pota pota
- 20-01-2010"Vado via soddisfatto del lavoro svolto"
- 20-01-2010Festa di San Bassiano, il giorno dei premi
- 20-01-2010San Bassiano, il discorso di Cimatti
- 20-01-2009Ufficiale: esonerato Ezio Glerean
- 20-01-2009San Bassiano, festa della città e della cultura
- 20-01-2009"L'Adunata alpina un grande sogno e un bellissima realtà"
- 20-01-2009All'inaugurazione di Bassanonet anche il sindaco Bizzotto
- 20-01-2009Inaugurata la redazione di Bassanonet.it
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 16.965 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.052 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.759 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 16.965 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.052 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.019 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.748 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.366 volte



