Ultimora
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
23 Mar 2026 16:16
Alla Biennale di Venezia 470 artisti per le arti dal vivo
23 Mar 2026 14:09
Inaugurato il nuovo 'Magazzino 4' di Ca' Foscari a Venezia
23 Mar 2026 22:50
Aereo militare precipita in Colombia, 8 morti e oltre 80 feriti
23 Mar 2026 21:00
Trump ferma i raid per cinque giorni: 'Con l'Iran accordo su 15 punti'
23 Mar 2026 20:23
Referendum, netta vittoria del no, bloccata la riforma della giustizia
23 Mar 2026 20:03
Elkann: 'Garantito un futuro di libertà a Repubblica e Stampa'
23 Mar 2026 20:02
Scontro sulla pista, strage sfiorata al LaGuardia di New York
Rosalino incontra...Ron
Mercoledì 28 ottobre, agli “Incontri senza censura” alla libreria La Bassanese, serata speciale con Rosalino Cellamare, in arte Ron. Uno dei più noti cantautori italiani si racconterà a cuore aperto, anche con l'esecuzione di brani dal vivo
Pubblicato il 26 ott 2015
Visto 4.823 volte
“E' un po' come un incontro tra amici quando, un po` sbronzo, dici cose che nessuno si aspetterebbe da te”. Ron
Mercoledì 28 ottobre alle 20.45 salirà nel palco di “Incontri senza censura” a Bassano del Grappa Ron, musicista e cantautore (al secolo Rosalino Cellamare) tra i più amati e più importanti in Italia. In trent'anni di carriera costellata da molteplici esperienze e collaborazioni, ha scritto canzoni per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Loredana Bertè, Anna Oxa, Biagio Antonacci, Tosca, Milva, Loretta Goggi, non rappresentano di certo un punto di arrivo, ma anzi diventano con l`esperienza acquisita, “stimolo per andare sempre avanti ad esplorare i luoghi più strani, diversi e affascinanti della musica”, scrive Ron.
Il penultimo appuntamento della stagione culturale organizzata dalla libreria La Bassanese in collaborazione con l’omonima associazione culturale e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto è dedicato alla musica.
Sarà un confronto sul mondo della musica e sul mestiere di scrivere canzoni, riflettendo sul'Italia di oggi guardando con fiducia al domani, conoscendo personalmente e intimamente Ron svelando come si superano i fallimenti di ogni vita, le depressioni, gli amori cercati e non corrisposti.
Il filo conduttore dell’incontro, moderato dalla giornalista Angelica Montagna, sarà il libro di Ron appena pubblicato da Piemme, “Chissà se lo sai. Tutta una vita per cercare me”, serata intervallata da alcuni brani eseguiti dal vivo che Rosalino Cellamare che dedicherà ai presenti nel parterre della sala Incontri della libreria La Bassanese.
I presenti ascolteranno da lui cose che pochi conoscono, dai primi concorsi canori, al successo internazionale, da quel Dio a lungo invocato e cercato attraverso tortuosi percorsi spirituali che lo hanno fatto anche sbandare, al coraggio di mettere a disposizione il dono del proprio talento per i malati di Sla. Questa vicinanza ai malati di Sla l’ha portato a essere un testimonial di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), iniziata per stare vicino a un amico, l’oncologo Mario Melazzini.
“Perdeva un muscolo al giorno: una sfida che mi ha cambiato, migliorandomi. Per lui ho convocato nello studio di casa gli amici Jovanotti, Elisa, Baglioni e altri grandi della musica italiana, a duettare sui miei pezzi. Ne è nato un disco per sostenere i 5000 malati di Sla in Italia”.
La serata-presentazione del libro, nasce dall’incontro fra Rosalino Cellamare e Ron e sarà arricchita dalle letture dal vivo di Anna Branciforti del Canzoniere Letterario. A ogni pagina si ride, si riflette, si fa memoria della storia d’Italia e della sua cultura, si resta coinvolti nell’intimo, come quando lo si ascolta cantare dal palco Piazza Grande, Joe Temerario, Non abbiam bisogno di parole, Attenti al Lupo...
Rosalino, che fin da bambino amava cantare ai concorsi canori accompagnato da papà, racconta della sua amatissima famiglia, della piccola Garlasco lasciata e poi ritrovata dopo il successo, della gavetta, dei tanti amici e di quel Dio a lungo invocato e cercato attraverso tortuosi percorsi spirituali.
Ron riflette sul valore della creatività, sul successo e sull’importanza di rimanere fedeli a se stessi.
Una confessione che i presenti riconosceranno come per nulla auto-celebrativa, piuttosto autocritica, che mostra come ha attraversato i fallimenti, le fatiche, svelando un cammino umano, interiore e professionale alla continua ricerca di sé.
Durante l’incontro sarà ripercorsa parte della sua intensa attività artistica.
Nel 1970, a sedici anni, sale sul palco del Festival di Sanremo insieme a Nada, conquistando il settimo posto con Pa’ diglielo a ma’. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano Il gigante e la bambina, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di Piazza Grande, presentata poi a Sanremo da Lucio Dalla.
Restano indimenticabili alcune canzoni: Non abbiam bisogno di parole, Anima, Joe Temerario, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Attenti al Lupo. Negli anni Novanta.
Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’“Angelo Studio”, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali.
La serata-presentazione si svolge mercoledì 28 ottobre alle 20.45 nella Galleria incontri della libreria La Bassanese, in Largo Corona d’Italia in centro a Bassano del Grappa. Ingresso libero con precedenza ai possessori della tessera incontri.
Info allo 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 23 marzo
- 23 mar 2025Affari Interni
- 23 mar 2023Amnesy International
- 23 mar 2023Marina Militare
- 23 mar 2023Io, Museo Civico Europeo
- 23 mar 2020Tutti in maschera
- 23 mar 2019Ultimo atto
- 23 mar 2018La città dei sospiri
- 23 mar 2017Ponte degli Alpini, probabile apertura al transito nel weekend
- 23 mar 2017“I Come From”: partita al Museo Civico la rassegna contro il razzismo
- 23 mar 2017Tensione elettrica
- 23 mar 2017Tutti al front
- 23 mar 2016Bruxelles, Germania
- 23 mar 2015Quando il gioco si fa duro
- 23 mar 2014I vicini di casa
- 23 mar 2013Auto elettriche-ibride escluse dal bollo. Finco: “Scelta che premia chi investe nel trasporto sostenibile”
- 23 mar 2012Futuro e Libertà: primo Congresso comunale a Bassano
- 23 mar 2012Cassola. La Lega: “Consiglio straordinario e urgente per il gassificatore”
- 23 mar 2012Tassa sulla bonifica: “Le barricate di Finco volate via come pezzi di carta”
- 23 mar 2012Rosà: “Continuità e Rinnovamento” si presenta
- 23 mar 2012La gestione dei piani urbanistici
- 23 mar 2011Pedemontana: assemblea a Sacro Cuore di Romano
- 23 mar 2010Videosorveglianza a Bassano, via libera all'ampliamento
- 23 mar 2009Nuova sede per gli alpini di Santa Croce
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.764 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.779 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.161 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.174 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.119 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 6.390 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.404 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.793 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.037 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.764 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.362 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.779 volte



