Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan
Da venerdì 12 dicembre, nel Vicentino prenderanno il via le celebrazioni in omaggio all'opera di Vitaliano Trevisan. A San Zenone, la prova di uno spettacolo con Mirko Artuso
Pubblicato il 06 dic 2025
Visto 4.838 volte
La città di Vicenza, con diversi Comuni del territorio, si sta preparando a ricordare con una manifestazione molto articolata lo scrittore e drammaturgo Vitaliano Trevisan e la sua opera, in occasione delle ricorrenze della nascita e della morte, avvenuta nel 2022. Ne illustreremo nel dettaglio il ricco programma in un prossimo articolo.
È noto, a chi l’ha conosciuto ma anche ai suoi lettori, il rapporto controverso, ambivalente, di Vitaliano Trevisan con la città di Vicenza e i Vicentini, che hanno valorizzato ed espresso approvazione a sprazzi, lui in vita, nei confronti del suo lavoro negli ambiti della scrittura e del teatro.
I meccanismi dell’inclusione o dell’esclusione di un artista rispetto al panorama culturale di un territorio che ha visto coincidere vita e opera — naturali, machiavellici o solo grossolani che siano — hanno spesso a che vedere con congegni a tempo, a volte mossi dall’antiruggine di una maturata consapevolezza, altre da giochi di specchi originati da lontano, talvolta da esigenze di disinnesco.
dal film Effetto domino Mirko Artuso e Vitaliano Trevisan (foto Massimo Calabria-Matarweh)
Fuori provincia, Villa Albrizzi Marini, a San Zenone degli Ezzelini, luogo che soprattutto negli ultimi anni di vita fu caro all'autore e all'uomo (Trevisan nacque a Sandrigo nel 1960, è morto suicida a Campodalbero di Crespadoro), ha in programma un’altra iniziativa inedita, dopo aver ospitato nel 2023 per onorarne la memoria lo spettacolo I Crolli di Shakespeare, interpretato da Livio Pacella, e lo scorso ottobre, all’interno della 4^ Giornata delle Ville Venete, un documentario inedito realizzato dal regista Luca Immesi con Trevisan impegnato nella lettura di uno stralcio del libro Black Tulips dal "tetto dell’Everest" (famoso palazzo di Vicenza, il libro è stato pubblicato postumo).
Il reading musicato, che andrà in scena la sera di venerdì 12 dicembre, è a cura di Luca Illetterati e Mirko Artuso, attore, illustratore e regista che ne sarà interprete — alla batteria Alessandro Barbieri — ed è stato intitolato: Il cane Dean. Dean come Dean Martin, precisava Trevisan, fox terrier tedesco fedelissimo e simpaticamente restio all’idea di avere un padrone.
Una prova aperta per lo spettacolo, che offre un’immersione nell’universo di uno scrittore che la critica afferma, ora a voce alta, essere tra i grandi della letteratura contemporanea.
Il pubblico sarà guidato nel labirinto di una vita fatta di contrasti: la fatica e la manualità di lavori umili, lavori disprezzati perché a poco prezzo; la ricerca spasmodica di senso, rigore e bellezza nella scrittura e in altri contesti artistici — il teatro, il cinema; la continua lotta con se stesso e le proprie fragilità. Al centro, la figura di un compagno vero, a quattro zampe, di quelli che tengono legati al mondo, silenziosi e partecipi testimoni di gioie e di tormenti umani.
Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro di preparazione di quello che sarà lo spettacolo, già in scena ad Abano il prossimo 24 gennaio, ascoltando dalle parole dell’autore, Illetterati, la genesi del testo.
La Villa, sede del progetto di rigenerazione culturale Vam, è diventata nel tempo un punto focale per la valorizzare dell’eredità di Trevisan. Egli amava oltremodo la musica, un cultore del ritmo, e ha suonato la batteria per decenni: quella che usava è custodita in Villa. Le persone che con passione gestiscono lo spazio culturale si sono prese cura di questo oggetto intimo appartenutogli, e la circostanza rende l’evento particolarmente toccante.
Villa Albrizzi Marini dunque non solo palco, ma custode — fedelissimo e simpaticamente restio all’idea di avere un padrone — che ha accolto gli ultimi progetti di Trevisan e anche momenti speciali particolarmente difficili, in cui fu più naturale per l’establishment istituzionale e culturale essere piuttosto lontano, vacante.
L’appuntamento è per le ore 21. Ingresso con contributo a offerta libera.
Su stesse lunghezze d’onda, nel programma del Vam: sabato 13 dicembre, la Chiesetta armena accoglierà uno spettacolo con letture, musica e danza. In Sottigliezze, l’attrice Raffaella Bertolo sarà accompagnata da Sonja Tavernaro, che curerà con le campane tibetane la dimensione sonora del lavoro, e Laura Moro, danzatrice e coreografa.
Il lavoro, ha affermato Bertolo, nasce dall’incontro in un periodo difficile con una frase di Ildegarda, “trasformare le ferite in perle”, che ha fatto nascere la curiosità di approfondire la conoscenza del percorso di vita della Badessa di Bingen.
Per informazioni e dettagli: info@villaworks.org.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.703 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.134 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 919 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 814 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 787 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 534 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 489 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.544 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.148 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.902 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.575 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.113 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.925 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.834 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.833 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.510 volte