Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Scrittori

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Da venerdì 12 dicembre, nel Vicentino prenderanno il via le celebrazioni in omaggio all'opera di Vitaliano Trevisan. A San Zenone, la prova di uno spettacolo con Mirko Artuso

Pubblicato il 06-12-2025
Visto 4.020 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La città di Vicenza, con diversi Comuni del territorio, si sta preparando a ricordare con una manifestazione molto articolata lo scrittore e drammaturgo Vitaliano Trevisan e la sua opera, in occasione delle ricorrenze della nascita e della morte, avvenuta nel 2022. Ne illustreremo nel dettaglio il ricco programma in un prossimo articolo.
È noto, a chi l’ha conosciuto ma anche ai suoi lettori, il rapporto controverso, ambivalente, di Vitaliano Trevisan con la città di Vicenza e i Vicentini, che hanno valorizzato ed espresso approvazione a sprazzi, lui in vita, nei confronti del suo lavoro negli ambiti della scrittura e del teatro.
I meccanismi dell’inclusione o dell’esclusione di un artista rispetto al panorama culturale di un territorio che ha visto coincidere vita e opera — naturali, machiavellici o solo grossolani che siano — hanno spesso a che vedere con congegni a tempo, a volte mossi dall’antiruggine di una maturata consapevolezza, altre da giochi di specchi originati da lontano, talvolta da esigenze di disinnesco.

dal film Effetto domino Mirko Artuso e Vitaliano Trevisan (foto Massimo Calabria-Matarweh)


Fuori provincia, Villa Albrizzi Marini, a San Zenone degli Ezzelini, luogo che soprattutto negli ultimi anni di vita fu caro all'autore e all'uomo (Trevisan nacque a Sandrigo nel 1960, è morto suicida a Campodalbero di Crespadoro), ha in programma un’altra iniziativa inedita, dopo aver ospitato nel 2023 per onorarne la memoria lo spettacolo I Crolli di Shakespeare, interpretato da Livio Pacella, e lo scorso ottobre, all’interno della 4^ Giornata delle Ville Venete, un documentario inedito realizzato dal regista Luca Immesi con Trevisan impegnato nella lettura di uno stralcio del libro Black Tulips dal "tetto dell’Everest" (famoso palazzo di Vicenza, il libro è stato pubblicato postumo).
Il reading musicato, che andrà in scena la sera di venerdì 12 dicembre, è a cura di Luca Illetterati e Mirko Artuso, attore, illustratore e regista che ne sarà interprete — alla batteria Alessandro Barbieri — ed è stato intitolato: Il cane Dean. Dean come Dean Martin, precisava Trevisan, fox terrier tedesco fedelissimo e simpaticamente restio all’idea di avere un padrone.
Una prova aperta per lo spettacolo, che offre un’immersione nell’universo di uno scrittore che la critica afferma, ora a voce alta, essere tra i grandi della letteratura contemporanea.
Il pubblico sarà guidato nel labirinto di una vita fatta di contrasti: la fatica e la manualità di lavori umili, lavori disprezzati perché a poco prezzo; la ricerca spasmodica di senso, rigore e bellezza nella scrittura e in altri contesti artistici — il teatro, il cinema; la continua lotta con se stesso e le proprie fragilità. Al centro, la figura di un compagno vero, a quattro zampe, di quelli che tengono legati al mondo, silenziosi e partecipi testimoni di gioie e di tormenti umani.
Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro di preparazione di quello che sarà lo spettacolo, già in scena ad Abano il prossimo 24 gennaio, ascoltando dalle parole dell’autore, Illetterati, la genesi del testo.

La Villa, sede del progetto di rigenerazione culturale Vam, è diventata nel tempo un punto focale per la valorizzare dell’eredità di Trevisan. Egli amava oltremodo la musica, un cultore del ritmo, e ha suonato la batteria per decenni: quella che usava è custodita in Villa. Le persone che con passione gestiscono lo spazio culturale si sono prese cura di questo oggetto intimo appartenutogli, e la circostanza rende l’evento particolarmente toccante.
Villa Albrizzi Marini dunque non solo palco, ma custode — fedelissimo e simpaticamente restio all’idea di avere un padrone — che ha accolto gli ultimi progetti di Trevisan e anche momenti speciali particolarmente difficili, in cui fu più naturale per l’establishment istituzionale e culturale essere piuttosto lontano, vacante.
L’appuntamento è per le ore 21. Ingresso con contributo a offerta libera.

Su stesse lunghezze d’onda, nel programma del Vam: sabato 13 dicembre, la Chiesetta armena accoglierà uno spettacolo con letture, musica e danza. In Sottigliezze, l’attrice Raffaella Bertolo sarà accompagnata da Sonja Tavernaro, che curerà con le campane tibetane la dimensione sonora del lavoro, e Laura Moro, danzatrice e coreografa.
Il lavoro, ha affermato Bertolo, nasce dall’incontro in un periodo difficile con una frase di Ildegarda, “trasformare le ferite in perle”, che ha fatto nascere la curiosità di approfondire la conoscenza del percorso di vita della Badessa di Bingen.

Per informazioni e dettagli: info@villaworks.org.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 8.939 volte

5

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.607 volte

6

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.601 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.906 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 5.179 volte

9

Imprese

15-01-2026

Mercosur mon amour

Visto 4.271 volte

10

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 3.557 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.592 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.220 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.006 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.343 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.300 volte