Ultimora
21 Nov 2025 19:04
Autopsia, bimba di 2 anni morta per meningoencefalite
21 Nov 2025 15:21
Zaia a pranzo con Fontana Fugatti e Fedriga, 'grazie ragazzi'
21 Nov 2025 13:58
Chirurgia robotica renale in diretta a Master class a Verona
21 Nov 2025 13:54
La Coppa di skeleton inaugura la pista di Cortina, vince Weston
21 Nov 2025 12:53
Torna la 'Pagnotta Abraccio' a sostegno dei centri antiviolenza
21 Nov 2025 12:08
Milano-Cortina: Malagò "Belmondo e Zoeggeler orgoglio Italia"
21 Nov 2025 21:22
Coppa Davis, Cobolli batte Bergs. Azzurri in finale
21 Nov 2025 21:15
Maccabi-Virtus, a Bologna una serata di guerriglia
21 Nov 2025 20:37
Ultimatum di Trump a Kiev. Putin, 'piano base per la pace'
21 Nov 2025 20:41
La tela di Meloni al G20, 'partire dal piano Trump'
21 Nov 2025 20:30
Maccabi-Virtus, bombe carta e idranti in centro a Bologna
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo
Sabato 22 novembre, al Palazzo del Doglione, a Marostica, si svolgerà un convegno dal respiro internazionale dedicato a caffè e tabacco
Pubblicato il 21-11-2025
Visto 149 volte
Nel pomeriggio di sabato 22 novembre, negli spazi del Palazzo del Doglione, a Marostica, è in programma il convegno: “Da piante viaggiatrici alla ritualità e ai simboli della società contemporanea”.
Il titolo racconta già l’intento dell’incontro: partire dalle “piante viaggiatrici”, quelle che nel corso dei secoli hanno attraversato continenti e civiltà, per arrivare a riflettere sul loro ruolo nei gesti quotidiani, nei rituali sociali e nella costruzione dei simboli che ancora oggi nel contemporaneo ci definiscono.
Al Palazzo del Doglione, a Marostica, un convegno dedicato alle piante viaggiatrici
Dal caffè al tabacco, dalle rotte commerciali antiche ai linguaggi odierni della tecnologia: un percorso che intreccia botanica, antropologia, storia e cultura, aprendo nuove prospettive sul nostro rapporto con ciò che consumiamo, condividiamo e portiamo con noi come segno identitario.
A organizzare l’evento, coordinato da Giandomenico Cortese e annunciato da una locandina che porta sullo sfondo il ferro da stiro con chiodi di Man Ray, amico Marcel Duchamp — un ready-made —, sono la Città di Marostica con l’Accademia del Caffè, rappresentata all’interno del convegno dalla sua presidente Maria Angela Cuman, e poi il Centro Studi Prospero Alpini (il 23 novembre è il giorno di nascita e di morte di Alpini), in coordinamento con l’Università degli Studi di Padova e quella di Urbino, il Lions locale, l’associazione Pipa Club di Vicenza, rappresentata da Alessandro Lucca, il direttore del Mumac (Museo delle Macchine da Caffè di Milano) Angela Foglia, Joao Marquito Riotto, che ha portato avanti iniziative quali una mostra del caffè brasiliano realizzata in sinergia con la "Bolsa do Café di Santos", esposizione che ha girato tutta Europa — il cui allestimento è stato curato da Roberto Xausa.
Presenti le autorità, parteciperà anche una delegata dell’Ambasciata brasiliana, i protagonisti degli interventi saranno la docente Mariselda Tessarolo, l’architetto Diego Morlin, Francisco De Melo Palheta e Gino Bisso, che introdurranno anche un momento con degustazioni; proseguirà Enrico Maltoni, del Mumac, che parlerà dell’evoluzione della tecnologia, dalla moka alla macchina del caffè espresso; la chiusura sarà dedicata alla mostra in Scholetta e al termine è stato organizzato al Ristorante Ca’ Nardello un Convivio del Rinascimento Veneto curato da Giancarlo Andretta, Otello Fabris e Stefano Nardello, protagonista un menù speciale ispirato all’occasione basato su prodotti giunti dalle Americhe.
L’ingresso al convegno è libero, fino a esaurimento posti.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.415 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.553 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.748 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.042 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.415 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.553 volte




