Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Aperilibro con Alice Porta
L'autrice trentina ha presentato il suo libro alla Libreria La Bassanese, un omaggio a Michele Merlo
Pubblicato il 13 apr 2024
Visto 5.008 volte
Un incontro particolare, quello con Alice Porta, autrice del libro Con il cuore tra le righe (A.car Edizioni), scritto in memoria del cantante Michele Merlo, morto a 28 anni nel 2021 per una malattia fulminante.
Venerdì 12 aprile, ospite della rassegna Aperilibro della libreria La Bassanese, intervistata con garbo paterno da Emanuele Borsatto, l’autrice, che non è al suo esordio con la pubblicazione, ha presentato il nuovo libro e soprattutto la sua relazione di amicizia con Merlo (giovane cantante di Rosà, noto come Mike Bird, è stato un concorrente di “Amici” e di “X-Factor”).
“Un amico d’oro”, l’ha definito l’autrice trentina, che ha raccontato un rapporto intenso, fatto di gesti da sodali riguardanti soprattutto l’apprezzamento e l’incitamento reciproco nei confronti delle comuni passioni, musica e scrittura.
Alice Porta alla Libreria La Bassanese
“Non me lo so spiegare”, “non trovo le parole” sono state le frasi più ricorrenti dell’incontro, a testimoniare l’emozione ma anche la materia calda, in termini di affetto e coinvolgimento personale, che ha provato a illustrare, presenti tra l’altro in prima fila i genitori di Merlo, poi le autorità locali, anche il sindaco di Bassano, alcuni amici e membri dell’associazione “Romantico Ribelle” — realtà molto attiva, che ha per logo una delle “farfalle uscite dai miei tagli” che vivono in una canzone di Merlo.
È stato ricordato dall’intervistatore che il libro è stato portato lo scorso febbraio a Casa Sanremo Writers, ha quindi avuto un lancio dal più celebre palco dei fiori, e che quella bassanese è stata la prima presentazione ufficiale in una libreria. La partecipazione al Festival era un obiettivo importante per Merlo, un sogno che non ha potuto avverare in vita. Per Alice Porta è stata foriera di altre emozioni anche la presentazione del libro nella città che ha visto crescere il cantante — nei primi tempi lo seguiva da fan — ambientata nei luoghi che il giovane viveva quotidianamente e che hanno visto svilupparsi la loro amicizia.
In tema di luoghi del territorio e delle loro connotazioni, una domanda su eventuali ricordi legati al famoso mezzoemezzo da parte del conduttore sembrava inevitabile e infatti puntualmente, con simpatia, è arrivata, ma la giovane ha parlato piuttosto di prosecco e caffè, come consumazioni ai tavolini testimoni dei loro incontri.
Alice Porta appena ventenne è stata imprenditrice, ha raccontato la sua prima esperienza lavorativa (l’apertura di un locale) conclusasi non positivamente in L'età è dalla mia parte con bookabook, casa editrice che opera in regime di crowdfunding. Attualmente studia Economia e Management, per scegliere o per far intercettare le direttrici tra numeri e parole c’è tempo, l’età è dalla sua parte.
Nessun accenno nel corso dell’incontro ad argomenti difficili, come ai procedimenti giudiziari che hanno avuto luogo in seguito alla morte del cantante, o ai gesti oltraggiosi, ultimamente anche riguardanti il libro in presentazione, che negli ultimi due anni si sono ripetuti con una certa frequenza presso la tomba di Merlo, al cimitero di Rosà. A guidare la conversazione sono stati i temi del ricordo e del rimpianto, dell’affetto e del potere terapeutico della scrittura, che permette di rielaborare i pensieri e di non sentirsi troppo soli.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.600 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.189 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.186 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.787 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.546 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 801 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 747 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 671 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.385 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.378 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.081 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.810 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.539 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.421 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.067 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.878 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.783 volte