Ultimora
19 Jul 2026 17:32
Fontanella e Scarabelli vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti
19 Jul 2026 16:07
Domani allerta gialla per temporali in tutto il Veneto
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
20 Jul 2026 08:35
Migliaia di persone protestano nel centro di Nuova Delhi
20 Jul 2026 07:52
Maxi blitz contro le baby gang, trovati mille profili social inneggianti violenza. Oltre 500 arresti
20 Jul 2026 07:58
Video choc a Bologna: un uomo muore durante un intervento della polizia
20 Jul 2026 07:28
++ Maxi operazione contro la criminalità giovanile, 539 arresti ++
20 Jul 2026 07:43
Mondiali: Spagna campione, a Roma è festa a Campo de' Fiori
20 Jul 2026 07:41
PRIME PAGINE | Muore a Bologna durante un fermo di polizia
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Per Las Flaviadas, un omaggio a Mark Lanegan
Dopo due incontri in programma questo mese, a Villa Angaran San Giuseppe si concluderà domenica 2 ottobre il ciclo estivo di appuntamenti dedicato all'ascolto di dischi
Pubblicato il 17 set 2022
Visto 4.697 volte
Villa Angaran San Giuseppe, in collaborazione con la libreria Palazzo Roberti, ha organizzato due appuntamenti in settembre, nelle giornate dell’11 e del 15 del mese, ancora agganciati all’estate, per Las Flaviadas, stiamo ascoltando dei dischi, e si avvia alla conclusione stagionale della rassegna domenica 2 ottobre, con un incontro che vedrà ospite Luca De Gennaro per la presentazione del suo libro uscito da qualche settimana, intitolato Pop life. 1982-1986: i cinque anni d'oro della musica (Rizzoli Editore).
L’incontro di domenica 11 settembre ha avuto come narratore e guida in un viaggio tra passato e futuro Ice One (Sebastiano Ruocco), nome storico dell’hip hop italiano, che ha proposto l’ascolto di brani che lo hanno ispirato, tra produzioni storiche (Frankie Hi-nrg, Colle der Fomento, Assalti Frontali, Tiromancino) e creazioni più recenti. L’appuntamento di giovedì 15 ha celebrato un album degli Screaming Trees che compie trent’anni che porta un titolo emblematico, Sweet Oblivion, e l’opera artistica di Mark Lanegan, leader del gruppo, morto lo scorso febbraio di Covid.
Traghettatore in questa navigazione dai panorami insieme cupi e dolcissimi, in atmosfere da melancolia squarciate da lampi al fulmicotone che chi ama il grunge e la scena di Seattle degli anni Novanta ha imparato a riconoscere alla prima nota, è stato Mattia Pontarollo. Pontarollo è stato tra i fondatori dell’associazione Palomar, che portò in città per dieci anni, fino al 2014, con il “Piccolo festival della letteratura”, una delle esperienze culturali più vive e di ampio respiro vissute sul territorio che raccolse voci tra le più originali della narrativa italiana contemporanea, molte delle quali ora affermate e promotrici nel panorama culturale italiano — è bene ogni tanto ricordarlo. Ora attore che guarda con interesse alla drammaturgia, Pontarollo nell’invito all’incontro ha anticipato: «Per ascoltare la storia degli Screaming Trees, può essere utile avere una mappa degli Stati Uniti aperta, distesa sul tavolo, e un romanzo di Stephen King sul comodino», il celebre e straniante It magari, ha poi precisato.
Mattia Pontarollo per Las Flaviadas, a Villa Angaran San Giuseppe (fonte FB)
Il viaggio tra le undici tracce dell’album, proposte in ordine sequenziale, in omaggio all’abilità del gruppo di Lanegan di costruire un palinsesto pieno di equilibrio nelle proprie creazioni musicali, è stato intervallato da racconti di storie e di aneddoti che hanno fatto rivivere, popolandole di personaggi e di nomi che hanno fatto la storia del grunge e del rock, la carriera di questo artista dalla voce bellissima, capace di scrivere testi pulsanti, frutto di una creatività autodistruttiva, autentica e dolorosa. Quest’album, come ricordato dal narratore della flaviada, avrebbe potuto portare gli Screaming Trees dallo status di band di culto al successo planetario che già aveva arriso ai conterranei Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains, ma non lo fece. A mettere in qualche modo una sordina al successo della band tra le altre cose che hanno a che fare con i meccanismi dell’industria discografica, anche il rapporto conflittuale che ha sempre contraddistinto il sodalizio artistico tra Lanegan e Gary Lee Conner, fondatore col fratello della band. Conner ha appena raccontato la storia del gruppo e dell’epoca d’oro rovente che ha attraversato in una biografia intitolata Veleno sottile. La storia degli Screaming Trees, pubblicata quest’anno da Tsunami nella collana “Gli uragani”. Il libro inizia con una frase che chiama in causa il deserto: ha fatto cenno al deserto come elemento pulsante anche Pontarollo, un deserto che vive e preme con forza schiacciando l’avventura umana americana tra il nulla e l’oceano.
Di Mark Lanegan, Pontarollo ha letto alcuni passi tratti da Sing Backwards and Weep e naturalmente passi scelti dai testi di alcuni brani offerti all’ascolto al pubblico nel giardino della villa.
In immersione tra paesaggi sonori alla Twin Peaks, tra la bellezza notturna e blu delle falene che abitano il parco e voli di Butterfly che piangono, “il suono distorto delle chitarre e la furia di bassi e batterie di quella che sarà l’ultima scarica elettrica del secolo rock” ha accompagnato una serata non solo dedicata alla memoria ma all’arte e del tutto vitale, non solo per gli appassionati del genere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.454 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.371 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.038 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.411 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.236 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 17.092 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 12.920 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 12.059 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.911 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.241 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.676 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.454 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.099 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.963 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.899 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.848 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.772 volte