Ultimora
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
31 Dec 2025 16:03
Ladri fanno esplodere uno sportello bancomat nel Veronese
31 Dec 2025 14:24
Cadavere di un giovane nel veneziano, ha una ferita alla tempia
31 Dec 2025 12:13
In Veneto 'assistenti di quartiere' per anziani fragili
31 Dec 2025 12:03
Napoli-Verona, niente biglietti ai residenti nella provincia scaligera
31 Dec 2025 11:45
San Silvestro al gelo in Veneto, minime fino a -21,3 gradi
31 Dec 2025 08:46
Chico Forti ottiene il permesso per lavorare fuori dal carcere
1 Jan 2026 09:19
Esplosione nel bar di una stazione sciistica svizzera durante la festa di Capodanno, almeno 10 morti
1 Jan 2026 09:21
Mamdani ha prestato giuramento come sindaco di New York
1 Jan 2026 08:57
Da oggi la Bulgaria nell'euro, tra incertezze e speranze
1 Jan 2026 08:40
Botti di Capodanno, tra Napoli e provincia 57 feriti. A Milano decine di interventi del 118 ma nessu
1 Jan 2026 08:26
Esplosione nel bar di una stazione sciistica svizzera, diversi morti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
A Oliero, in immersione in Earthphonia
Martedì 30 agosto, Operaestate Festival ospiterà il progetto dedicato alla Terra di Max Casacci e Mario Tozzi, l'appuntamento è alle Grotte di Oliero
Pubblicato il 29-08-2022
Visto 4.728 volte
Martedì 30 agosto, alle Grotte di Oliero in Valbrenta, Max Casacci e Mario Tozzi in Earthphonia Sapiens presenteranno il loro progetto di collaborazione nel paesaggio suggestivo delle Grotte di Oliero, sede delle risorgive carsiche più grandi d’Europa.
Tra i diversi anniversari celebrati quest’anno da Operaestate Festival non manca dunque il bicentenario della scoperta delle Grotte di Oliero a opera del botanico bassanese Alberto Parolini: Max Casacci (produttore, compositore, sound designer e fondatore dei Subsonica) insieme al geologo e divulgatore Mario Tozzi proporranno un progetto immersivo costituito da suoni, ritmi, parole e immagini per esplorare la natura e i suoi ecosistemi, realizzato in collaborazione tra musica e scienza. Casacci proporrà l’ascolto del suo primo album solista intitolato Earthphonia, un viaggio di scoperta della natura delle melodie e dei suoi ritmi iniziato nella prima fase delle restrizioni imposte per contrastare la pandemia. L’album ha ispirato anche un libro omonimo edito da Slow Food Editore, scritto a quattro mani con Mario Tozzi, che accompagnerà la performance live. Al progetto hanno collaborato anche altre autorevoli personalità provenienti dall’ambito musicale, artistico e scientifico, tra questi Stefano Mancuso, Michelangelo Pistoletto, Carlo Petrini, Mariasole Bianco e Vasco Brondi.
Al pubblico, è proposta un’immersione in diversi paesaggi sonori che si susseguiranno durante lo spettacolo, in questa performance interamente dedicata alla bellezza dell’ambiente e alla presa di consapevolezza dei suoi problemi, in particolare dell’emergenza climatica. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 21, sarà corredato dalle potenti immagini di Marino Capitanio, selezionate in diretta dal visual artist Akasha.
Max Casacci
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà in Sala Da Ponte, a Bassano.
Per informazioni e aggiornamenti: www.operaestate.it.
Il 01 gennaio
- 01-01-2010Capodanno in piazza
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 7.626 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.473 volte



