Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Mostre

Tra le carte della Biennale

Fino al 27 febbraio, è visitabile a Schio la Biennale Di Carta/Paper Made: un progetto che coniuga il mondo artistico del contemporaneo con il territorio e la sua storia

Pubblicato il 26-01-2022
Visto 5.337 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Visitabile fino al 27 febbraio, a Schio, la Biennale Di Carta/Paper Made è un progetto che coniuga il mondo artistico del contemporaneo con il territorio e la sua storia. Nel corso degli anni, quella in corso è la quinta edizione, ha confermato una formula di quelle che affondano le radici e nel contempo si sviluppano assumendo senza troppi sforzi da storytelling comunicativo, per propria natura, un respiro internazionale.
La copertina di Fuorilinea, la rubrica culturale di Rai3, lo scorso 16 gennaio ha dedicato alla Biennale una copertina che ha esaltato la formula di incanto delle opere in esposizione, che in questo biennio hanno indagato un tema topico che caratterizza il materiale utilizzato e che attraversa i campi dell’arte e della letteratura: la fragilità. La curatrice e artista Valeria Bertesina, insieme a Ovidiu Petca, curatore per le opere di un gruppo di artisti provenienti dalla Romania, hanno selezionato un’ottantina di artisti nazionali e internazionali chiamati a sviluppare su carta il tema scelto. «Trattandosi di una rassegna, è importante che le opere – molte delle quali sono site specific – esprimano linguaggi e idee diversificate, in modo da rendere un seppur parziale spaccato del contemporaneo. Questo significa peraltro che ad artisti già riconosciuti e dal solido percorso si affiancano giovani interessanti per perizia tecnica e, o, forza concettuale» ha spiegato la curatrice.
La consuetudine di prevedere di volta in volta “un focus” speciale su un Paese diverso, e la selezione di un nutrito gruppo di artisti chiamati a rappresentarlo è quindi frutto della collaborazione diretta con un curatore estero, che porta un valore aggiunto al dialogo creativo in atto. L’ospite d’onore di questa quinta edizione, premiata dal Comune di Schio con la medaglia d’oro alla carriera, è stata l’artista Suzana F ânt ânariu, della quale si possono ammirare alcune rappresentazioni su carta che evocano bare/sarcofago che parlano di morte e di rinascita.

la Biennale Di Carta/Paper Made, a Schio

Palazzo Fogazzaro, edificio palladiano che fu proprietà della famiglia dello scrittore vicentino e che fu anticamente un opificio laniero, accoglie nelle sue sale — e nella toilette del secondo piano — le opere in mostra che sono realizzate con la carta intesa sia come supporto, sia come materia da trattare e trasformare, è presente anche un’opera-video che parla dei confini fragili della vita umana proveniente dalla Finlandia. Tra le altre, suggestivi manichini ricchi di mistero e vestiti con carte preziose accolgono i visitatori al secondo piano, si viene sorpresi da istallazioni total white che sanno di salotti del Settecento, ci si può soffermare davanti a sculture e stampe realizzate con varie tecniche che parlano di un effimero che abbraccia grandi temi ambientali ma anche riproduzioni di oggetti che ci accompagnano nella vita quotidiana.
Alcune delle opere in mostra, riallacciando un dialogo tra manifattura e arte dall’onorabile tradizione in questa parte dell’Alto-vicentino, sono diventare il soggetto di carte da parati esposte in mostra realizzate da Adriani & Rossi, azienda che dal 1990 disegna e produce arredi, oggettistica e, appunto, carte da parati. Un collaborazione virtuosa che rinsalda a un alto livello il legame tra arte ed economia, che rende vivo il progetto e che ha suscitato interesse di vari acquirenti/“committenti”.
La Biennale prevede anche visite guidate, proposte rivolte alle scolaresche e un corso sulla stampa d’arte tradizionale e sperimentale con l’utilizzo di metodi e sostanze non tossiche tenuto da Ettore Stegagnolo: il terzo appuntamento del corso di incisione sostenibile è in calendario per sabato 29 gennaio.
Gli orari di apertura dell’esposizione: mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle 13; sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15-19. Non è necessaria la prenotazione (tel.0445 691461)

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.631 volte

2

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.266 volte

3

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.623 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.430 volte

5

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.386 volte

6

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 6.714 volte

7

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.290 volte

8

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 2.947 volte

9

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 2.461 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 1.991 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.187 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.631 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.856 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.172 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.071 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.044 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.022 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.923 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.735 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.735 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili