RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Profumo di Biosfera

Monte Grappa Riserva della Biosfera: giudizio favorevole dell’organo tecnico di valutazione del programma MAB UNESCO. La decisione finale spetta al Consiglio internazionale di coordinamento MAB UNESCO a metà settembre

Pubblicato il 23-08-2021
Visto 7.929 volte

“L’organo tecnico di valutazione del Programma MAB UNESCO ha espresso giudizio favorevole all’iscrizione nella prestigiosa lista delle Riserve UNESCO per il Monte Grappa.
Il dossier di candidatura era stato trasmesso all’UNESCO a dicembre 2020 dal presidente del Comitato Nazionale Italiano MAB UNESCO, professor Pier Luigi Petrillo, il quale aveva segnalato ai valutatori l’eccellenza del dossier italiano. Arriva ora l’esito di questa prima valutazione positiva. La decisione finale spetterà ora al Consiglio internazionale di coordinamento del MAB UNESCO che si terrà dal 13 al 17 settembre e di cui l’Italia è membro effettivo”.
Ne dà notizia con soddisfazione il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

L’area proposta dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa come Riserva della Biosfera “Monte Grappa” copre una superficie di 66.067,3 ettari, coinvolgendo il territorio di 25 Comuni delle 3 province di Belluno, Treviso, Vicenza. L’area include interamente il Massiccio del Grappa, le aree pedemontane che lo circondano e, verso sud, anche le colline e l’alta pianura che lo collegano con la pianura Padana. A est e ad ovest i fiumi Piave e Brenta ne sono confine distinguendo i territori connessi ad altri massicci della fascia prealpina veneta.
“Ancora una volta il Veneto è in prima fila con le sue eccellenze e a un passo da un altro prestigioso riconoscimento da parte dell’UNESCO - sottolinea Zaia - arriva un riconoscimento prestigioso per una parte di territorio veneto che racchiude bellezza, storia, unicità, sostenibilità. Da questo punto di vista il Veneto è uno scrigno che passo dopo passo, sta ricevendo il giusto riconoscimento”.
I territori iscritti dall’UNESCO nella Lista delle Riserve Man and the Biosphere (MAB) UNESCO rappresentano un modello di convivenza armonica uomo-ambiente e offrono, attraverso l’integrazione della biodiversità e della conservazione dei servizi ecosistemici nelle strategie economiche locali, soluzioni per le sfide future dell'umanità. Le Riserve della Biosfera sono anche uno strumento per tramandare alle generazioni future il modus operandi, i comportamenti e le conoscenze per una società sostenibile nel rapporto tra comunità e territorio.
Ad oggi l’UNESCO ha riconosciuto 714 Riserve della Biosfere in cui vivono oltre 250 milioni di persone (Riserve MAB, “Man and the Biosphere”). L’Italia conta oggi 19 Riserve di biosfera già iscritte dall’UNESCO su un totale di 714 siti riconosciuti in 129 paesi.
Da un punto di vista globale, l’UNESCO è giunta negli anni a riconoscere tali siti al fine di dimostrare sul campo il rapporto equilibrato tra uomo, ambiente e risorse naturali.
In quest’ottica le “Riserve” sono considerate:
strumento per la conservazione e la valorizzazione della diversità biologica e culturale, dei servizi ecosistemici e della connettività ecologica;
modelli di gestione del territorio e di sviluppo sostenibile, attraverso la partecipazione attiva di tutte le componenti, pubbliche e private, del comprensorio;
laboratori per la ricerca, il monitoraggio, l’educazione e la formazione professionale, segnatamente nel campo della green economy;
piattaforme integrate per promuovere progettualità, specializzazione dei distretti, partnership sul piano locale, nazionale e regionale attraverso il “World Reserves of Biosphere Network”, la Rete Mondiale dei siti MAB.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.856 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.752 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.618 volte

6

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.369 volte

7

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.248 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.800 volte

9

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 7.534 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 6.772 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.856 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.156 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.808 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.716 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.660 volte