Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Tutti insieme aPfassionatamente

Pfas a San Michele: slalom parallelo. La giunta comunale approva un atto di indirizzo per l’istituzione di un tavolo tecnico permanente. Le minoranze promuovono in incontro di informazione per la popolazione

Pubblicato il 23-08-2024
Visto 7.104 volte

Pubblicità

Natale 2025

Tutti insieme aPfassionatamente.
In seguito ai risultati del monitoraggio svolto da Arpav nei mesi scorsi, che rilevava la presenza di Pfas nelle acque superficiali in località San Michele, sarà istituito allo scopo un tavolo tecnico permanente composto dagli enti “che si ritiene dispongano delle competenze amministrative e tecniche utili ad approfondire le risultanze e rilevare eventuali soluzioni volte a tutelare la salute e l’incolumità pubblica”.
Lo dispone un atto di indirizzo approvato nell’ultima seduta con apposita delibera dalla giunta comunale. A presiedere e coordinare il tavolo sarà il sindaco Nicola Finco.

Il canale contaminato in via Morelli a San Michele (foto Alessandro Tich)

Oltre al Comune di Bassano del Grappa, sono stati individuati quali componenti da invitare a questa sorta di “task force” sulla questione perfluoroalchilici anche il commissario delegato della Protezione Civile in conseguenza della contaminazione da Pfas delle falde idriche dei territori delle Province di Vicenza, Verona e Padova; il Servizio Ambiente della Provincia di Vicenza; il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 7 Pedemontana; la direzione provinciale di Vicenza di Arpav; il Genio Civile di Vicenza; l’ufficio di Vicenza dell’Unità Organizzativa Servizi Forestali ed Etra Spa.
La giunta comunale ha anche approvato una bozza di regolamento che sarà posta in discussione per l’eventuale approvazione nel corso della prima riunione del tavolo.
“Abbiamo voluto istituzionalizzare questo tavolo tecnico in modo da individuare le linee strategiche da seguire nei prossimi mesi, prima di tutto per individuare l’origine di questi Pfas, poi per stabilire le azioni da intraprendere - spiega il sindaco Nicola Finco -. Il tutto nella logica della massima trasparenza e della tutela della salute dei cittadini. Lo convocheremo già la prossima settimana e, oltre ai componenti individuati, inviteremo a partecipare anche il presidente del Consiglio di Quartiere.”

Intanto, in una specie di slalom parallelo in materia di perfluoroalchilici, anche le minoranze non stanno con le mani in mano.
E organizzano un incontro di informazione sull’argomento, rivolto alla popolazione, in programma lunedì 2 settembre alle ore 20.30 nella sala Alpini e Donatori del centro socio ricreativo di San Michele.
La serata, intitolata “Inquinamento da Pfas nelle acque: conoscerlo per proteggersi”, è promossa dai gruppi consiliari Bassano Passione Comune, Bassano per Tutti - Europa Verde, è il Momento e Partito Democratico.
Interverranno quali relatori la consigliera comunale Giulia Moro, nella sua veste di consulente universitaria ed esperta in Pfas; Francesco Basso, ex ispettore Arpav Veneto, esperto per Legambiente; Vincenzo Cordiano, presidente regionale per il Veneto dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente ISDE e Roberto Perin, “indigeno” di San Michele.
Introdotto dal saluto del presidente del Consiglio di Quartiere Enrico Feltrin, l’evento pubblico sarà coordinato dal consigliere comunale Roberto Campagnolo.
Il manifesto dell’incontro coi cittadini annuncia che “sono stati inviati il sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco, la parlamentare europea Cristina Guarda, i consiglieri regionali del Veneto Chiara Luisetto, Arturo Lorenzoni e Renzo Masolo, alcuni rappresentanti di associazioni del nostro territorio”.
Chi di loro risponderà all’invito a partecipare alla serata, anche qui tutti insieme aPfassionatamente?
Staremo a vedere.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.910 volte

2

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.665 volte

4

Attualità

24-12-2025

Buon Natale ai nostri lettori

Visto 8.473 volte

5

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 5.440 volte

6

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 5.208 volte

7

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 4.461 volte

8

Industria

23-12-2025

La palude tedesca

Visto 3.731 volte

9

Manifestazioni

22-12-2025

A Marostica torna la Xaudade

Visto 2.611 volte

10

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica festeggia la Vigilia

Visto 2.581 volte

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.812 volte

2

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.646 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.528 volte

4

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.948 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.910 volte

6

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.722 volte

7

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.717 volte

8

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.665 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.600 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.594 volte