Ultimora
4 Apr 2026 10:06
Il pubblico della Fenice contro Colabianchi, 'dimissioni'
3 Apr 2026 17:24
Prende a martellate la vicina, arrestata per tentato omicidio
4 Apr 2026 11:02
È morto Vittorio Messori, scrittore e giornalista cattolico
4 Apr 2026 10:36
Arrestato il boss di camorra Roberto Mazzarella
4 Apr 2026 10:31
Italia e altri 4 Paesi Ue chiedono tassa su extraprofitti delle società energetiche
4 Apr 2026 10:19
++ Arrestato il boss di camorra Roberto Mazzarella ++
4 Apr 2026 10:01
Il racconto della settimana
4 Apr 2026 10:04
Maltempo in Molise, continuano le ricerche del disperso nel Trigno
Un bidone per il ministro
Pubblicata questa mattina sul Corriere della Sera una pagina a pagamento del Comitato per la salvaguardia del Tribunale e della Procura di Bassano del Grappa, in vista del Consiglio dei Ministri di domani
Pubblicato il 23 ago 2012
Visto 3.783 volte
Un sacco di immondizie, l'insegna del Tribunale e della Procura della Repubblica e gli alamari di una toga gettati in un bidone tricolore.
Sopra l'immagine, la scritta “A Bassano del Grappa con la chiusura del tribunale si gettano 12 milioni di euro”.
E' il contenuto, di sicuro effetto mediatico, dell'inserzione a pagamento commissionata dal Comitato per la salvaguardia del Tribunale e della procura della Repubblica di Bassano del Grappa e apparsa questa mattina a tutta pagina sul Corriere della Sera.
Gli attivisti del Comitato davanti alla gigantografia che riproduce la pagina a pagamento sul "Corriere" (foto Alessandro Tich)
Dopo la riunione dell'altroieri in Sala Tolio - nel corso della quale il Comitato aveva concordato le nuove iniziative a sostegno del mantenimento del palazzo di giustizia in città -, la pagina pubblicitaria è stata realizzata in tempo record: just in time, in vista della nuova seduta del Consiglio dei Ministri convocata per domani, venerdì 24 agosto, con il dossier sul decreto taglia-tribunali ancora presumibilmente all'ordine del giorno.
Affidata all'estro creativo del presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet, grafico pubblicitario e contitolare di un'agenzia di marketing e comunicazione, l'inserzione è siglata dalla Provincia di Vicenza (con logo), dal Comitato per la salvaguardia del Tribunale e dal coordinamento delle categorie economiche del territorio.
Il messaggio a pagamento viene inoltre rafforzato con il seguente testo:
“Con la soppressione del Tribunale e della Procura della Repubblica vengono:
IGNORATI i pareri favorevoli delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, CALPESTATA la volontà popolare espressa dalla raccolta di firme dei cittadini del circondario, TRADITA la volontà del Parlamento espressa nella Legge Delega, CONDANNATO alla chiusura l'efficiente Tribunale di Bassano del Grappa, SPERPERATI 12 milioni di Euro dei contribuenti spesi per la realizzazione della “Cittadella della Giustizia”, AGGRAVATI i costi per il cittadino.”
La pubblicazione dell'inserzione sul primo quotidiano nazionale ha dato lo spunto, questa mattina in via Verci, a una nuova azione di sensibilizzazione pubblica degli instancabili attivisti del Comitato, che hanno allestito un banchetto con una gigantografia della pagina pubblicitaria, riportata anche in un volantino che è stato distribuito ai cittadini. Oltre a via Verci, il grande manifesto della pagina sul "Corriere" è stato esposto in altri punti simbolici della città: davanti al Tribunale, davanti alla Cittadella della Giustizia, davanti al Municipio e sul Ponte degli Alpini.
Altre iniziative sono già in cantiere: se il governo, nella riunione di domani, non si discosterà dalle decisioni già prese, le prossime azioni - anticipano i promotori - saranno ancora più clamorose.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 aprile
- 04 apr 2025Convitato di piEtra
- 04 apr 2024Giardino generale
- 04 apr 2024Scena di gala
- 04 apr 2023Là dove c’era l’erba
- 04 apr 2018Marcia indietro
- 04 apr 2018Tari e quali
- 04 apr 2017La quadratura del centro
- 04 apr 2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04 apr 2017Shops and the City
- 04 apr 2017Scusate il ritardo
- 04 apr 2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04 apr 2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04 apr 2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04 apr 2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04 apr 2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04 apr 2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04 apr 2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04 apr 2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04 apr 2010Uno su 16000 ce la fa
- 04 apr 2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04 apr 2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04 apr 2009Rifiuti a San Vito
- 04 apr 2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.860 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 11.107 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.248 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.055 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.290 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 6.917 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 4.519 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.365 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.860 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.104 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.616 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.400 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.135 volte

