Ultimora
11 Jul 2025 07:36
Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma
10 Jul 2025 20:43
Auto scivola in un dirupo per 20 metri, illesa la guidatrice
10 Jul 2025 18:14
Valditara: 'chi boicotta l'orale della maturità sarà bocciato'
10 Jul 2025 15:55
Russo (Agsm Aim), piano industriale non guarda a quotazione
10 Jul 2025 15:01
Morto Federico Rea, direttore di chirurgia toracica a Padova
11 Jul 2025 09:59
Tumori, cresce l'adesione agli screening ma il Sud è ancora indietro
11 Jul 2025 10:02
Il browser di Microsoft avviserà delle password compromesse
11 Jul 2025 09:45
Oltre 7 milioni di euro per la Birkin di Jane Birkin
10 Jul 2025 12:32
A Città di Castello il 'Caffè Alzheimer' contro l'isolamento
5 Jul 2025 08:47
Il nuovo intruso nel Sistema solare è una cometa VIDEO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Un bidone per il ministro
Pubblicata questa mattina sul Corriere della Sera una pagina a pagamento del Comitato per la salvaguardia del Tribunale e della Procura di Bassano del Grappa, in vista del Consiglio dei Ministri di domani
Pubblicato il 23-08-2012
Visto 3.591 volte
Un sacco di immondizie, l'insegna del Tribunale e della Procura della Repubblica e gli alamari di una toga gettati in un bidone tricolore.
Sopra l'immagine, la scritta “A Bassano del Grappa con la chiusura del tribunale si gettano 12 milioni di euro”.
E' il contenuto, di sicuro effetto mediatico, dell'inserzione a pagamento commissionata dal Comitato per la salvaguardia del Tribunale e della procura della Repubblica di Bassano del Grappa e apparsa questa mattina a tutta pagina sul Corriere della Sera.

Gli attivisti del Comitato davanti alla gigantografia che riproduce la pagina a pagamento sul "Corriere" (foto Alessandro Tich)
Dopo la riunione dell'altroieri in Sala Tolio - nel corso della quale il Comitato aveva concordato le nuove iniziative a sostegno del mantenimento del palazzo di giustizia in città -, la pagina pubblicitaria è stata realizzata in tempo record: just in time, in vista della nuova seduta del Consiglio dei Ministri convocata per domani, venerdì 24 agosto, con il dossier sul decreto taglia-tribunali ancora presumibilmente all'ordine del giorno.
Affidata all'estro creativo del presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet, grafico pubblicitario e contitolare di un'agenzia di marketing e comunicazione, l'inserzione è siglata dalla Provincia di Vicenza (con logo), dal Comitato per la salvaguardia del Tribunale e dal coordinamento delle categorie economiche del territorio.
Il messaggio a pagamento viene inoltre rafforzato con il seguente testo:
“Con la soppressione del Tribunale e della Procura della Repubblica vengono:
IGNORATI i pareri favorevoli delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato, CALPESTATA la volontà popolare espressa dalla raccolta di firme dei cittadini del circondario, TRADITA la volontà del Parlamento espressa nella Legge Delega, CONDANNATO alla chiusura l'efficiente Tribunale di Bassano del Grappa, SPERPERATI 12 milioni di Euro dei contribuenti spesi per la realizzazione della “Cittadella della Giustizia”, AGGRAVATI i costi per il cittadino.”
La pubblicazione dell'inserzione sul primo quotidiano nazionale ha dato lo spunto, questa mattina in via Verci, a una nuova azione di sensibilizzazione pubblica degli instancabili attivisti del Comitato, che hanno allestito un banchetto con una gigantografia della pagina pubblicitaria, riportata anche in un volantino che è stato distribuito ai cittadini. Oltre a via Verci, il grande manifesto della pagina sul "Corriere" è stato esposto in altri punti simbolici della città: davanti al Tribunale, davanti alla Cittadella della Giustizia, davanti al Municipio e sul Ponte degli Alpini.
Altre iniziative sono già in cantiere: se il governo, nella riunione di domani, non si discosterà dalle decisioni già prese, le prossime azioni - anticipano i promotori - saranno ancora più clamorose.
Il 11 luglio
- 11-07-2024Penne Montegrappa
- 11-07-2024Vitamina P
- 11-07-2022Per sempre Mundial
- 11-07-2022Per l’amor del cielo
- 11-07-2021Bassano, Italia
- 11-07-2021Ciao Stefano
- 11-07-2019Box Office
- 11-07-2017No Parking, No Party
- 11-07-2017In fondo al Mar
- 11-07-2017La prova del 7
- 11-07-2015Tentato furto di gasolio al cantiere della SPV, due arrestati
- 11-07-2015Tuoni e targhe
- 11-07-2014Montegrappa & Friends
- 11-07-2014Veni, Vidi, Quincy
- 11-07-2013E le stelle stanno a guardare
- 11-07-2012Tribunale, incontro giovedì in sala Tolio
- 11-07-2012Tra i “ricicloni” si parla vicentino (e bassanese)