Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
15 May 2026 19:24
L'orso sull'Altopiano di Asiago è un maschio di due anni
15 May 2026 17:23
Il Cda di Autobrennero approva il bilancio, utile netto a 89,1 milioni
15 May 2026 17:11
Festival della Bellezza, edizione 2026 dedicata al 'Simbolico'
15 May 2026 17:11
Alunni danno i pasti ai migranti a Trieste, è polemica
15 May 2026 16:11
Anche Libera partecipa al Vasco Live 2026
16 May 2026 09:28
Cremlino: 'Putin in Cina il 19 e 20 maggio'
16 May 2026 09:18
Migranti: neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco
16 May 2026 09:09
++ Migranti: neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco ++
16 May 2026 09:06
Errore
Per chi suona la Campania
Il Capitano Adriano Fabio Castellari, per nuovo importante incarico a Salerno, lascia il comando della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa. Oggi la festa di commiato al Comando di via Emiliani: "In meglio rispetto a Bassano è impossibile"
Pubblicato il 23 ago 2019
Visto 6.421 volte
Per chi suona la Campania. Suona per il Capitano Adriano Fabio Castellari, comandante della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, che dal prossimo 20 settembre sarà il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno.
Il prossimo 28 agosto partirà con la famiglia per la città campana, lasciando il comando della caserma di via Emiliani che nei giorni a seguire sarà assunto dal Maggiore Filippo Alessandro, comandante uscente della Compagnia Carabinieri di Borgo Valsugana.
Un trasferimento, e al contempo anche una promozione, che per la vita di un Carabiniere è una cosa normale. Castellari, 34 anni, nato a Faenza ma romano de Roma per origini, accento e fede calcistica, arrivato a Bassano a fine settembre 2015, nella sua carriera nell'Arma iniziata nel 2004 di trasferimenti ne ha fatti già 11. Ma quello che lo porterà dalle rive del Brenta alle rive del Golfo non è un cambiamento di sede qualsiasi.
Il Cap. Adriano Fabio Castellari (foto Alessandro Tich)
Perché qui a Bassano, per dirlo alla romana, ci lascerà er core. Non è un modo di dire e non è una frase di convenienza: è la verità. Perché a Bassano il Capitano Castellari si è trovato benissimo, al punto da sentirsi letteralmente uno di noi. Noi giornalisti di cronaca ce ne siamo già accorti in tutti questi quattro anni del suo servizio in città.
E il suo attaccamento al territorio che sta per lasciare si conferma anche oggi nel corso di una sentita festicciola di commiato nella sala di rappresentanza del Comando di via Emiliani, alla presenza di tanti colleghi dell'Arma bassanese e di quel piccolo nugolo di cronisti che dei Carabinieri di Bassano raccontano solitamente le gesta.
“Questo è un momento che non è di festa - afferma Castellari nel suo ultimo discorso da comandante di Bassano -. Questo trasferimento è arrivato all'improvviso, come sempre accade. Fosse stato per me, sarei rimasto qui a vita.”
Mentre parla, davanti al tavolo con le bottiglie di prosecco, i panini e le pizzette che accompagneranno poi il brindisi di saluto, il comandante è amorevolmente scortato dalle due vispe figliolette Laura, 7 anni, e Flavia, quasi 4 anni. Più in disparte, a una porta della sala, la piccola cerimonia viene seguita dalla moglie Michela, insegnante, che durante la permanenza bassanese è stata docente al New Cambridge di Romano d'Ezzelino.
“Sia io che mia moglie - dichiara il Cap - non ci siamo mai sentiti così a casa in un posto di cui non siamo originari. Un insieme di persone, al lavoro ma anche all'esterno, ci hanno legato a questo luogo. Abbiamo fatto un bel lavoro in questi quattro anni, che sono incredibilmente volati.”
E in momenti come questi, anche i granitici militari della Benemerita devono adottare opportune misure contro la commozione. “Ho una lacrima che non vi esterno, ma che scorre veloce dentro di me”, dice il comandante. Che esprime particolare gratitudine nei confronti di tutti i suoi collaboratori: “Il direttore d'orchestra sarà anche bravo, ma se i violini non suonano bene si fa poca strada.”
Arriva quindi il momento del commiato ufficiale, con due omaggi consegnati al Capitano in segno di ringraziamento dal Luogotenente Vito Sitran, comandante della Stazione dei Carabinieri di Bassano, a nome di tutti gli uomini della Compagnia e dall'avvocato Rosario Tucci, presidente della sezione di Bassano dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Si sciolgono quindi le righe, per un bicchiere di vino e una fetta di pane e sopressa da condividere in Compagnia (con la C maiuscola) e per le interviste di rito.
Alle quali Castellari non si è mai sottratto. In questi quattro anni a Bassano del Grappa ha saputo infatti tessere uno speciale rapporto con i rappresentanti dei media locali, ben cosciente del ruolo che ha l'informazione non soltanto nel rendere note le indagini e le operazioni dei Carabinieri, ma soprattutto nel sottolineare la presenza dell'Arma sul territorio e la sua vicinanza ai cittadini.
Invitando i giornalisti nei giorni scorsi su WhatsApp alla bicchierata di commiato, Castellari aveva scritto: “In meglio rispetto a Bassano è impossibile”. E io lo so che lo ha scritto sinceramente. E sono certo che anche a Salerno, capoluogo di Provincia in una Regione difficile (“Ma non è Napoli”, precisa il comandante) saprà far valere la sua esperienza e dimostrare a tutti di che pasta è fatto. La pasta del Capitano.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 maggio
- 16 mag 2025Siaresa iacta est
- 16 mag 2025Stocca-kiss
- 16 mag 2025Centro Revisioni
- 16 mag 2025Il Giovine Sergio
- 16 mag 2025L’imbarazzo della scelta
- 16 mag 202480 voglia di Ciliegie
- 16 mag 2023Asparagi & Acqua
- 16 mag 2023No Martini, Sì Party
- 16 mag 2022Il nome della Rosa
- 16 mag 2022Da Platoon al Cartoon
- 16 mag 2021Il legno, l'acciaio e la carta
- 16 mag 2021I whisky del mestiere
- 16 mag 2019Quartier generale
- 16 mag 2019I cavalieri della tavola rotonda
- 16 mag 2018Non aprite quella porta
- 16 mag 2018Il cavaturaccioli
- 16 mag 2018Rosso di sera
- 16 mag 2017Voglio ripetermi
- 16 mag 2017Sorpresa Per Voi
- 16 mag 2017Affari di famiglia
- 16 mag 2016Legnate sul Ponte
- 16 mag 2016L’avvocato difensore
- 16 mag 2015Regionale e nazionale
- 16 mag 2015Emmental Civico
- 16 mag 2015Pasinato: “Cassola, un anno di niente”
- 16 mag 2014A tu per te
- 16 mag 2014Lavoro...al Centro Studi
- 16 mag 2014Maroso: “No al processo alle intenzioni”
- 16 mag 2013Habemus Display
- 16 mag 2013Sbatti i “ladri” (innocenti) in prima pagina
- 16 mag 2013L'altra faccia dei rifiuti: l'esempio di Etra in un convegno nazionale
- 16 mag 2012Gassificatore, le parole e il silenzio
- 16 mag 2012A Rosà e Tezze arriva l'“Autovelox mobile”
- 16 mag 2012Veneto: perdura lo stato di crisi idrica
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.735 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.916 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.302 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 6.503 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 5.185 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.184 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 4.907 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.266 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.673 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.859 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.171 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.317 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.303 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.226 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.393 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.894 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.275 volte