Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
9 Jun 2026 09:26
Standing ovation alle Cortes per Papa Leone
Hotel Vota Antonio
Il presidente degli Albergatori Astuni: “Sì al completamento della ciclabile del Brenta fino a Bassano”. E annuncia: “Costituiremo un comitato che appoggerà il prossimo candidato sindaco a Bassano che prenderà in carico il problema”
Pubblicato il 23 ago 2013
Visto 6.930 volte
Vota Antonio, vota Antonio!
Ma Antonio - inteso come qualunque candidato sindaco alle elezioni comunali dell'anno prossimo a Bassano del Grappa - dovrà rispondere a un preciso requisito: quello di prendersi l'impegno, specificandolo nel programma elettorale, di completare fino a Bassano la Ciclopista del Brenta e favorire in questo modo il definitivo decollo del turismo ciclabile in città.
Ad affermarlo è il presidente degli Albergatori del Mandamento di Bassano del Grappa Roberto Astuni che prendendo spunto dall'andamento turistico dei mesi estivi annuncia in un comunicato stampa la prossima costituzione “di un comitato che appoggerà il prossimo candidato sindaco a Bassano che prenderà in carico questo problema”.
Il presidente degli Albergatori del Mandamento di Bassano Roberto Astuni (foto: archivio Bassanonet)
“L’andamento dei mesi estivi, soprattutto il mese di agosto non hanno riportato a Bassano aumenti di flussi turistici - informa Astuni -. E’ invece crollata completamente la presenza di turisti italiani e il “vuoto” lasciato dagli italiani è stato colmato dai “soliti” tedeschi in gran parte ciclisti. Sempre più numerosi sono infatti i gruppi o gli individuali che percorrono la ciclabile Trento/Bassano. A tal proposito però devo segnalare che di fatto si continua a pubblicizzare una ciclabile che non esiste, sarebbe più corretto scrivere Levico/Cismon ma l’appeal di Bassano ha spinto le istituzioni a “sfruttare” questo nome.”
“E’ vero che sempre più amanti della due ruote percorrono la ciclabile - prosegue la nota - ma è anche vero che nella parte trentina (da Tezze in su) lavorano quattro volte di più. Nei punti di riconsegna delle bici lungo la ciclabile spesso si assistono a lamentele da parte di turisti che da una parte elogiano la ciclabile, dall’altra inveiscono perché l’ultimo pezzo (Cornale/Bassano) si deve percorrere a tratti con auto, camion che sfrecciano lungo la campesana assieme a loro e, nei weekend, con un traffico superiore addirittura alla parallela Statale.”
“A mio avviso - sostiene Astuni - il problema è solo politico, nessuno ha mai voluto prendere seriamente in considerazione il fatto di completare fino a Bassano questa importante ciclopista che potrebbe diventare la più bella d’Europa! Se poi ci mettiamo che il progetto iniziato oltre vent’anni fa prevedeva la realizzazione di una ciclabile da Monaco a Venezia...”.
“Solo parlando di numeri - aggiunge il rappresentante di categoria -, la ciclabile più famosa del momento, la San Candido/Lienz che è la più frequentata d’Europa con soli 40 km., genera un indotto di decine di milioni di euro e noi potremmo non solo superare i numeri della più famosa “sorella tirolese” ma anche creare decine di posti di lavoro per sei mesi l’anno e creare anche economia locale non solo negli alberghi, ristoranti e bar. Infatti una ricerca commissionata da Faib dice che il cicloturista spende in media 500,00 euro a settimana in enogastronomia ed artigianato locale!”.
“Per tutti questi motivi - annuncia quindi il presidente degli Albergatori del Mandamento di Bassano - costituiremo a breve un comitato che appoggerà il prossimo candidato Sindaco a Bassano che prenderà in carico questo problema. Naturalmente la “promessa” dovrà essere ufficiale, d’altra parte tutti oggi parlano di turismo come di una risorsa importantissima nell’economia locale e addirittura nazionale ma siamo davvero stufi di sentircelo dire!”.
“Si continuano a fare studi, progetti, rattoppi - conclude Astuni - ma nessuno ha seriamente concluso niente! A un certo punto dicono che quello che manca sono i soldi. Anche qui devo contraddirli, solo il 20% dei fondi strutturali che l’Europa assegna all’Italia vengono impiegati, il resto torna indietro, non serve che ricordi la famosa “autostrada Italia” costruita in Irlanda con i fondi italiani tornati indietro! La politica deve muoversi, non si rendono conto che stanno minando l’economia locale?”.
Cari aspiranti Antonio, avete preso nota? Se volete la bicicletta, col sostegno del costituendo comitato, prendetevi l'impegno (da condividere coi sindaci di Valstagna e Campolongo sul Brenta) di costruirci sotto anche una pista.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.061 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.403 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.367 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.301 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.345 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.483 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.252 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 6.471 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.420 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.065 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.811 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.376 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.061 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.854 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.791 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.741 volte