ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

About:blank

Al via da questa sera, mercoledì 17 febbraio, su Zoom, il primo di sette incontri di un percorso artistico-teatrale promosso dal Teatro Comunale di Vicenza dedicato ai ragazzi

Pubblicato il 17 feb 2021
Visto 2.265 volte

ADS

Al via da questa sera, mercoledì 17 febbraio, grazie alla piattaforma Zoom, il primo dei sette incontri di About:blank.
Promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con l’associazione culturale “Livello 4”, nell’ambito della sezione #TCVI Educational, il progetto artistico di educazione emotiva dedicato agli adolescenti e ai giovani sarà condotto da Alessandro Sanmartin, formatore teatrale vicentino che da dieci anni si occupa di progetti scolastici che guardano all’arte del palcoscenico.
Si tratta di un percorso artistico-teatrale rivolto alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, agli studenti delle scuole secondarie del territorio, ma anche i giovani lavoratori che non frequentano più la scuola. Alessandro Sanmartin, attore, regista, direttore artistico del Festival Crash Test, rassegna di teatro contemporaneo, ha ideato un percorso costruito e indirizzato per riappropriarsi delle relazioni, dell'altro e del sé, per ricucire gli strappi invisibili e riconnettersi con il senso dell'umano, promuovendo l'elaborazione e l'espressione di materiali emotivi e artistici, e permettere così un lavoro personale di crescita e una ricostruzione del concetto fondamentale di comunità.

Alessandro Sanmartin (foto di Loris Slaviero)

About:blank è la pagina bianca che si apre senza la volontà dell’utente; è il grado zero di una ricerca di significati: con il teatro, si chiamano dunque in causa le nuove tecnologie e modalità alternative di utilizzo dei mezzi digitali. Gli incontri settimanali a “ingresso” libero e gratuito (sempre il mercoledì dalle ore 18, a partire dal 17 febbraio, e poi nei giorni 24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo e 31 marzo) dureranno un'ora, il tutto senza alcuna intenzione performativa ma come una “cura necessaria” nella convinzione che attraverso la cultura e l’arte si possano affrontare e superare problematiche del nostro vivere contemporaneo.
Per iscriversi, ogni singolo partecipante potrà inserire i suoi contatti nel Google Form pubblicato sul sito del Tcvi (bit.ly/IscrizioniAboutBlank). Non ci sono limiti alle iscrizioni, che saranno accettate anche strada facendo.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.197 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.253 volte

5

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 570 volte

6

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 526 volte

9

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 383 volte

10

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 342 volte