Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 12-04-2018 08:42
in Incontri | Visto 487 volte
 

A cent'anni dalla battaglia

Domenica 15 aprile, a Possagno, il secondo appuntamento della rassegna di incontri dedicati ai libri sulla Grande Guerra

A cent'anni dalla battaglia

dalla mostra

Domenica 15 aprile, nel pomeriggio, si terrà a Possagno il secondo appuntamento della rassegna di incontri organizzata dal Museo “A. Canova” finalizzati a incontrare gli autori di significativi saggi e pubblicazioni sul Primo Conflitto mondiale.
L’incontro sarà ospitato nell'Ala Gemin nella Gipsoteca, all'interno della stessa sala in cui è allestita e visitabile fino al prossimo 24 giugno la mostra "1917 - 1918 Possagno e Canova: tra il Brenta e il Piave". L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 16, sarà presentato dal direttore del Museo Mario Guderzo e dallo storico bassanese Paolo Pozzato, membro dell'Istituto per la storia vicentina, a cui è stato conferito quest’anno il “Premio Cultura” della città di Bassano, curatore insieme a Lorenzo Cadeddu della raccolta di saggi e testimonianze intitolata: La battaglia del solstizio (Gaspari Editore).
Nel libro, storici austriaci, ungheresi, francesi e italiani hanno ricostruito gli eventi della battaglia decisiva della Grande Guerra, che ricordiamo con l’appellativo che le diede Gabriele D’Annunzio, in tutte le sue sfaccettature: navale, aeronautica, terrestre, del servizio informazioni e dell’attività dietro le linee nemiche.
L’ingresso è libero.

Più visti