Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

El Tormenton

No Logo

Riflettori sul marchio che ha fatto partire la nuova segnaletica turistica di Bassano con il piede sbagliato

Pubblicato il 28-11-2018
Visto 3.758 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Altro che Ponte di Bassano o Ericailcane. “El Tormenton” di questa settimana, a furor di popolo, è la nuova segnaletica turistica in centro storico a Bassano.
Anzi: non tanto le nuove tabelle indicative per i turisti, quanto il fatto che sulle medesime compare la mappa che è stata donata al Comune - a seguito di specifica richiesta dell'Amministrazione comunale - dall'associazione privata di trenta operatori del centro storico Bassano Chilometro Quadro. L'oggetto del contendere e delle polemiche degli ultimi giorni è il riquadro rosso sulla mappa che contiene il logo, il nome, il ringraziamento (“Per gentile concessione di...”) e il rimando al sito internet del Km2.
Una presenza ambigua, perché chi vede la mappa sulla tabella non capisce se l'associazione ha concesso la sola mappa oppure l'intera segnaletica, che invece (ma questo il turista non lo sa) è stata pagata dal Comune.

Foto Alessandro Tich

In più, la nuova segnaletica doveva essere lo storico battesimo ufficiale del marchio “Territori del Brenta”, che era stato presentato appena il giorno prima nel “talk” alla CMP F.lli Campagnolo e che compare in alto a destra sui cartelli, ma che rispetto al riquadro rosso del Chilometro Quadro è persino più piccolo e che il tourbillon di attacchi reciproci e fuochi incrociati tra categorie economiche e assessore al Turismo ha messo tristemente in secondo piano. Al netto della verità delle cose (presentazione del progetto al direttivo Marchio d'Area con o senza il marchio del Km2, comunicazioni e email varie sulla grafica definitiva delle tabelle che si perdono ancora nella sfera dell'indefinito), si tratta comunque di un'iniziativa che è partita oggettivamente con il piede sbagliato.
E che rende attualissimo, anche se in salsa bassanese, il titolo del bestseller pubblicato nel 2000 da Naomi Klein: No Logo.

Più visti

1

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 10.920 volte

2

Politica

26-04-2024

In un secondo Momento

Visto 10.905 volte

3

S.O.S. città

26-04-2024

Yes We Can

Visto 10.368 volte

4

Politica

27-04-2024

Elementare, Watson

Visto 10.356 volte

5

Politica

28-04-2024

Bufera generale

Visto 9.919 volte

6

Politica

27-04-2024

Parola di Pfinco

Visto 9.551 volte

7

Attualità

26-04-2024

Silence, Please

Visto 9.352 volte

8

Politica

28-04-2024

Reparto Maternità

Visto 9.302 volte

9

Attualità

29-04-2024

Butta giù la pista

Visto 8.163 volte

10

Politica

29-04-2024

Gancio destro

Visto 7.940 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.560 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.278 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.664 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.934 volte

5

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.894 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.712 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.361 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.234 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 11.057 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.925 volte