Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

El Tormenton

No Logo

Riflettori sul marchio che ha fatto partire la nuova segnaletica turistica di Bassano con il piede sbagliato

Pubblicato il 28-11-2018
Visto 3.917 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Altro che Ponte di Bassano o Ericailcane. “El Tormenton” di questa settimana, a furor di popolo, è la nuova segnaletica turistica in centro storico a Bassano.
Anzi: non tanto le nuove tabelle indicative per i turisti, quanto il fatto che sulle medesime compare la mappa che è stata donata al Comune - a seguito di specifica richiesta dell'Amministrazione comunale - dall'associazione privata di trenta operatori del centro storico Bassano Chilometro Quadro. L'oggetto del contendere e delle polemiche degli ultimi giorni è il riquadro rosso sulla mappa che contiene il logo, il nome, il ringraziamento (“Per gentile concessione di...”) e il rimando al sito internet del Km2.
Una presenza ambigua, perché chi vede la mappa sulla tabella non capisce se l'associazione ha concesso la sola mappa oppure l'intera segnaletica, che invece (ma questo il turista non lo sa) è stata pagata dal Comune.

Foto Alessandro Tich

In più, la nuova segnaletica doveva essere lo storico battesimo ufficiale del marchio “Territori del Brenta”, che era stato presentato appena il giorno prima nel “talk” alla CMP F.lli Campagnolo e che compare in alto a destra sui cartelli, ma che rispetto al riquadro rosso del Chilometro Quadro è persino più piccolo e che il tourbillon di attacchi reciproci e fuochi incrociati tra categorie economiche e assessore al Turismo ha messo tristemente in secondo piano. Al netto della verità delle cose (presentazione del progetto al direttivo Marchio d'Area con o senza il marchio del Km2, comunicazioni e email varie sulla grafica definitiva delle tabelle che si perdono ancora nella sfera dell'indefinito), si tratta comunque di un'iniziativa che è partita oggettivamente con il piede sbagliato.
E che rende attualissimo, anche se in salsa bassanese, il titolo del bestseller pubblicato nel 2000 da Naomi Klein: No Logo.

Più visti

1

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 13.229 volte

2

Politica

04-11-2024

Money for Nothing

Visto 10.703 volte

3

Attualità

04-11-2024

Gandhi e piccoli

Visto 10.434 volte

4

Attualità

05-11-2024

La città al centro

Visto 10.140 volte

5

Politica

05-11-2024

Sangue, sudore e Finco

Visto 10.124 volte

6

Politica

06-11-2024

Altrimenti ci arrabbiamo

Visto 10.115 volte

7

Attualità

05-11-2024

Strappo alla regola

Visto 9.615 volte

8

Cronaca

07-11-2024

Il progetto di una vita

Visto 9.612 volte

9

Attualità

07-11-2024

Mi fratellino Quincy

Visto 9.351 volte

10

Politica

04-11-2024

Calendario scolastico

Visto 9.304 volte

1

Politica

12-10-2024

Intuitus Pecuniae

Visto 20.580 volte

2

Politica

30-10-2024

Un salto nel vuoto

Visto 15.019 volte

3

Politica

19-10-2024

Ter remoto

Visto 13.760 volte

4

Attualità

08-11-2024

SuperSanta Pedemontana

Visto 13.229 volte

5

Politica

14-10-2024

Trova l’intruzzo

Visto 12.860 volte

6

Politica

24-10-2024

Vern-illo tempore

Visto 11.666 volte

7

Politica

16-10-2024

Cavolini di Bruxelles

Visto 11.656 volte

8

Politica

30-10-2024

Azione e Reazione

Visto 11.431 volte

9

Attualità

29-10-2024

Englishman in Bassano

Visto 11.404 volte

10

Politica

15-10-2024

Conti separati

Visto 11.178 volte