Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

El Tormenton

No Logo

Riflettori sul marchio che ha fatto partire la nuova segnaletica turistica di Bassano con il piede sbagliato

Pubblicato il 28-11-2018
Visto 3.729 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Altro che Ponte di Bassano o Ericailcane. “El Tormenton” di questa settimana, a furor di popolo, è la nuova segnaletica turistica in centro storico a Bassano.
Anzi: non tanto le nuove tabelle indicative per i turisti, quanto il fatto che sulle medesime compare la mappa che è stata donata al Comune - a seguito di specifica richiesta dell'Amministrazione comunale - dall'associazione privata di trenta operatori del centro storico Bassano Chilometro Quadro. L'oggetto del contendere e delle polemiche degli ultimi giorni è il riquadro rosso sulla mappa che contiene il logo, il nome, il ringraziamento (“Per gentile concessione di...”) e il rimando al sito internet del Km2.
Una presenza ambigua, perché chi vede la mappa sulla tabella non capisce se l'associazione ha concesso la sola mappa oppure l'intera segnaletica, che invece (ma questo il turista non lo sa) è stata pagata dal Comune.

Foto Alessandro Tich

In più, la nuova segnaletica doveva essere lo storico battesimo ufficiale del marchio “Territori del Brenta”, che era stato presentato appena il giorno prima nel “talk” alla CMP F.lli Campagnolo e che compare in alto a destra sui cartelli, ma che rispetto al riquadro rosso del Chilometro Quadro è persino più piccolo e che il tourbillon di attacchi reciproci e fuochi incrociati tra categorie economiche e assessore al Turismo ha messo tristemente in secondo piano. Al netto della verità delle cose (presentazione del progetto al direttivo Marchio d'Area con o senza il marchio del Km2, comunicazioni e email varie sulla grafica definitiva delle tabelle che si perdono ancora nella sfera dell'indefinito), si tratta comunque di un'iniziativa che è partita oggettivamente con il piede sbagliato.
E che rende attualissimo, anche se in salsa bassanese, il titolo del bestseller pubblicato nel 2000 da Naomi Klein: No Logo.

Più visti

1

Attualità

25-02-2024

The Sound of Silence

Visto 9.989 volte

2

Attualità

25-02-2024

Robe di Tappa

Visto 9.916 volte

3

Attualità

24-02-2024

Un anno di Fulvio

Visto 9.839 volte

4

Attualità

23-02-2024

Facciamo sul Serio

Visto 9.814 volte

5

Cronaca

26-02-2024

Centro Schei

Visto 9.770 volte

6

Politica

24-02-2024

I Vernillez

Visto 9.678 volte

7

Attualità

26-02-2024

Eau de Toilette

Visto 9.455 volte

8

Politica

23-02-2024

Lista cinica

Visto 9.361 volte

9

Attualità

26-02-2024

DG La7

Visto 9.186 volte

10

Attualità

26-02-2024

Sotto il segno dei Gemelli

Visto 9.046 volte

1

Politica

20-02-2024

Sant’Elena

Visto 20.678 volte

2

Politica

10-02-2024

Il grande momento

Visto 13.618 volte

3

Attualità

03-02-2024

Da Bassano con Furore

Visto 12.865 volte

4

Attualità

06-02-2024

Piani Baxi

Visto 11.672 volte

5

Politica

03-02-2024

Campagnolo elettorale

Visto 11.514 volte

6

Politica

04-02-2024

Giunta comunale

Visto 11.406 volte

7

Attualità

07-02-2024

Sarò lapidario

Visto 11.345 volte

8

Attualità

04-02-2024

Vota Antonio, Vota Antonio bis

Visto 11.116 volte

9

Politica

18-02-2024

A Brunei

Visto 10.911 volte

10

Attualità

02-02-2024

Il sig. Francesco

Visto 10.850 volte