Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Cantanti, a Marostica per Teatris

Domenica 23 novembre, alla Chiesetta di San Marco, secondo appuntamento della stagione I Buoni Frutti

Pubblicato il 21-11-2025
Visto 4.024 volte

Prosegue a Marostica la stagione "I Buoni Frutti", firmata da Teatris Aps e diretta da Maurizio Panici, con un nuovo appuntamento in programma domenica 23 novembre alla Chiesetta di San Marco.
In scena sarà Cantanti, spettacolo ideato e diretto da Mario Gelardi, con interpreti Giuseppe Brunetti e Luigi Brignone.
L’opera, prodotta da Argot Produzioni, vincitrice nel 2024 del Festival Nazionale OVER/Emergenze Teatrali, esplora il mondo dei pentiti e dei collaboratori di giustizia. Nel Sud Italia, i collaboratori vengono chiamati “cantanti”: cantare significa confessare, rivelare, rompere il silenzio di un sistema familiare e criminale che vive di omertà e potere.

da Cantanti, di Mario Gelardi, in scena a Marostica

Tradotto per il teatro, dunque, il racconto di un’epoca e di una ferita ancora aperta, una lente su un problema irrisolto e profondamente radicato nel tessuto sociale e culturale del Paese, con cui – direttamente o indirettamente – tutti, cittadini, funzionari e magistrati, hanno dovuto confrontarsi. Lo spettacolo pone una domanda centrale: il “canto” nasce dal pentimento, o da un compromesso?

Il progetto nasce dall’incontro tra atti processuali, deposizioni, documenti giudiziari e una ricerca attoriale, costruito un ponte tra realtà e creazione scenica.
La drammaturgia si avvale della collaborazione di firme come Roberto Saviano, il magistrato Roberta Cafiero e Giuseppe Vigolo.
La vicenda si ispira alla storia dei fratelli Brusca e di altri “cantanti” che dagli anni Ottanta a oggi hanno scelto la via della collaborazione. Sul palco, i due interpreti attraversano la crescita, la quotidianità, la carriera criminale e il percorso di rottura con il sistema mafioso. Lo spettacolo parla anche della Legge 15 marzo 1991 n. 82, analizzandone implicazioni e limiti.

La serata avrà inizio alle ore 21.
Per informazioni e prenotazione dei biglietti: 3275820846 (orario: 15–19).

Più visti

5

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 15.354 volte

8

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 14.982 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.352 volte