Pubblicato il 13-12-2015 07:39
in Incontri | Visto 1.980 volte

Alla scoperta di San Pietro

Giovedì 17 dicembre, alla libreria Palazzo Roberti, Alberto Angela presenterà il suo nuovo libro dedicato a storie e segreti della Basilica di San Pietro

Alla scoperta di San Pietro

San Pietro (M. C. Escher, 1935)

Giovedì 17 dicembre, alla libreria Palazzo Roberti, Alberto Angela presenterà il suo nuovo libro: San Pietro - Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni.
Il naturalista, giornalista e divulgatore scientifico, autore e conduttore di programmi televisivi di straordinario successo, nel volume edito da Rizzoli narra la storia della Basilica di San Pietro – luogo simbolo della cristianità, in cui possiamo ammirare l’opera di artisti come Michelangelo, Raffaello, Giotto, Bernini, – e dela sua evoluzione nel tempo, dalle origini alla storia cinquecentenaria della nuova Basilica.
Il racconto che ha per protagonista il cuore della Città del Vaticano, un'enclave del territorio della Repubblica Italiana, è anche quello di duemila anni di arte e di scienza, di intrecci stretti tra creatività e potere. Dopo Viaggio nella Cappella Sistina (Rizzoli, 2013), Angela focalizza la sua attenzione su un incredibile, simbolico manufatto ricco di magnificenza, cresciuto a strati, che è anche ai nostri giorni al centro della storia mondiale, ma soprattutto, da secoli, al centro di quella italiana.
Il mese scorso, all’interno di una puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, sono stati divulgati da Angela al grande pubblico, con servizi ricchi di immagini e approfondimenti, aneddoti e curiosità, parte della storia e dei segreti di San Pietro e della sua Fabbrica raccolti nel volume.
L’appuntamento in libreria, che segue quello organizzato per le scuole a Treviso, è fissato per le ore 21. L’ingresso è libero. Non è possibile effettuare la prenotazione dei posti a sedere: la libreria chiuderà alle 19.30 per riaprire alle 20, quando sarà consentito l’ingresso al Salone degli Affreschi. L’evento sarà visibile sullo schermo situato dell’androne, e l’audio sarà diffuso in tutte le stanze del palazzo.

Opera Estate Festival

Senza confini / No borders

Incontro con Marco Paolini, Mario Brunello, Andrea Marcon e Saba Anglana protagonisti dello spettacolo di Operaestate Festival

Più visti