Ultimora
29 May 2026 19:39
Giro: Kuss vince la 19/a tappa, Vingegaard controlla e resta in rosa
29 May 2026 19:02
Canoa: Ferrazzi oro nel kayak in Coppa del mondo
29 May 2026 18:46
Uomo trovato in una pozza di sangue nel Vicentino, indagano carabinieri
29 May 2026 17:45
Il 2 giugno celebrazioni in tutto il Veneto con cerimonie e concerti
29 May 2026 17:26
Report del mare, Venezia e Rovigo alla guida della blue economy veneta
29 May 2026 19:32
Il piano per l'immortalità, Putin investe 26 miliardi di dollari
29 May 2026 19:33
Luna più lontana dopo l'esplosione del razzo di Bezos
29 May 2026 19:05
Come NON fare la lavatrice: 5 errori che tutti commettiamo
29 May 2026 18:33
Un drone colpisce la Romania. Putin: 'Potrebbe essere ucraino'
Tra realtà e finzione
Martedì 28 agosto seconda giornata di B.motion Teatro con Effetto Larsen e Opera, due compagnie molto diverse, ma accomunate dalla ricerca sul rapporto tra vita vissuta e vita immaginata, per la prima volta a Bassano
Pubblicato il 27 ago 2012
Visto 3.644 volte
Martedì 28 agosto continuano gli appuntamenti di B.motion, il segmento di Operaestate Festival Veneto dedicato ai temi del contemporaneo.
L’innovativo programma di teatro proposto dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto accoglie, per la sua seconda giornata, due progetti molto diversi sul piano estetico ma accomunati dall'aver vinto il Premio Lia Lapini. Uno nel 2011, Effetto Larsen (h 21.00 Teatro Remondini) e l'altro nel 2010, Opera/Vincenzo Schino (h 22.30 CSC Garage Nardini).
Altra caratteristica comune a queste due compagnie, ospiti per la prima volta di Operaestate, la riflessione che pongono sul rapporto tra realtà e finzione, tra vita vissuta e dimensione onirica, tra immagine reale e sua rappresentazione, in linea con il tema lanciato quest'anno dal festival che ha come sottotitolo “Reality Shop”.
Opera/Vincenzo Schino, in scena nella seconda giornata di B.motion Teatro
Da un lato l'immaginario ultracontemporaneo di Effetto Larsen, che in “Innerscapes”, produzione presentata a Bassano in prima nazionale, ripercorre le diverse fasi di una banalissima storia d’amore, seguendone lo scorrere del tempo tra flashback e dissolvenze incrociate.
Un viaggio nei rapporti umani, attraverso un tempo scandito dal mutamento dello spazio intorno ai protagonisti: gli amanti. Una grammatica tipicamente cinematografica, che indaga il rapporto tra le azioni e lo spazio che le contiene. Un muto contemporaneo, dove didascalia e oggetti inquadrano l’azione dei performer, svolgendo i nodi temporali e lasciando che al mutare dell’ambiente muti anche l’azione.
Dall'altro i riferimenti più classici a cui si ispira in regista Vincenzo Schino della compagnia Opera in “Sonno” dove mette a confronto il mondo visivo del pittore Francisco Goya e quello visionario del Macbeth di Shakespeare.
Il lavoro parte da queste fonti per poi condurre lo spettatore fin sulla soglia del regno dei vivi e dei morti, dell’umano e dell’animale, del logico e del sacro, del soggetto e del suo ritratto. Visioni disturbanti prendono forma sulla scena, dove incombe la presenza del ritratto, mezzo di conoscenza dell’essere umano. E’ la ricerca di intimità, che lega in un respiro comune il palco e la platea, il pubblico e i performer.
Stralci di azioni quotidiane in sequenze provvisorie, pezzi di un puzzle complesso che definisce chi siamo o forse cosa siamo diventati nostro malgrado. Oppure quello che abbiamo scelto di essere, contro tutto e tutti, per mantenere la nostra unicità, per non omologarci, per resistere all’imbarbarimento che esplode intorno e dentro di noi.
Questi spettacoli, come tutti quelli di B.motion Teatro, propongono una serie di scatti “extra-ordinari” che compongono il ritratto complesso di un’epoca che opera per sintesi, che agisce per sottrazione, anche nell’accumulo, che comunica attraverso fermo-immagini per riempire il vuoto di troppe parole inutili.
Progetti che alternano raffinate visioni, sprazzi rapidi di amara ironia e convinte asserzioni del proprio “diritto di essere”. Esperienze che si consumano all’interno di un Reality Shop dove ognuno può acquistare tranci della propria storia, scampoli di felicità, disillusioni e fallimenti in formato famiglia. Un immaginario di cui siamo tutti protagonisti, interpreti di un tempo presente che si consuma inesorabilmente tra palco e realtà.
Mercoledì 29 agosto terza giornata di B.motion Teatro, con la prima nazionale del nuovo lavoro di Patricia Zanco/Compagnie Fatebenesorelle ispirato alla figura di Medea (ore 21 Teatro Remondini) e il debutto al festival della compagnia Quotidiana.com (ore 22.30 CSC Garage Nardini).
Info e prevendita presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 - 0424 519811. Info anche 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.193 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 10.202 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.388 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.626 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.610 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.185 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.606 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.384 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.367 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.263 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.786 volte