Messe 2
Messe 3

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

“Plastica o Secco?”. Una campagna vincente

La campagna informativa di Etra finalista alla 20sima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale

Pubblicato il 26-07-2012
Visto 2.928 volte

Messe 1

“Che comunicare fosse una componente essenziale dell’attività di Etra, che, per ‘funzionare’ deve coinvolgere e motivare i cittadini, lo sapevamo già. Ma ora, se anche lo avevamo intuito, visti gli ottimi risultati conseguiti, cominciamo ad avere la certezza che il modo con cui lo facciamo sia di assoluta eccellenza.”
Commenta così Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra, la notizia che la campagna informativa "Plastica o Secco?" è rientrata tra i finalisti, nella short-list delle migliori campagne in gara, alla 20esima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale. Uno degli eventi per il mondo della comunicazione sociale tra i più prestigiosi in Italia.
“Il concorso ha visto la partecipazione di agenzie di comunicazione e associazioni non-profit provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale - continua Svegliado -. Noi abbiamo partecipato con la campagna multisoggetto "Plastica o Secco?", studiata dall’agenzia Metalli Lindberg di Conegliano in collaborazione con il nostro Ufficio comunicazione e relazioni esterne.”

Si tratta di un progetto nato per migliorare la differenziazione della plastica, attivato in tutti i Comuni soci a gennaio di quest’anno. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un messaggio chiaro per renderli più consapevoli e attenti sulla diversità dei materiali e sulle corrette modalità di raccolta. Di fronte a un rifiuto di cui non sappiamo la destinazione bisogna chiedersi “Plastica o Secco?” Riciclabile o non riciclabile? Risorsa o scarto? Il claim “non tutti i rifiuti in plastica sono uguali, solo gli imballaggi vanno nella plastica” risponde alla domanda. Quindi, “no” a spazzolini o giocattoli che non sono imballaggi e “sì” a bottiglie, flaconi e blister. Dal primo maggio anche piatti e bicchieri usa e getta devono essere conferiti con la plastica.
“Gli utenti stanno rispondendo bene alla nostra richiesta di fare più attenzione alla raccolta degli imballaggi in plastica - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -, è fondamentale proseguire in questa direzione per risparmiare sempre più materie prime e recuperare dagli scarti nuova plastica.”
La premiazione si è tenuta a Firenze nell'ambito della manifestazione “Terra Futura”. Tutte le campagne partecipanti saranno utilizzate per le mostre itineranti “Society&Social”.

Più visti

1

Politica

23-03-2023

Amnesy International

Visto 16.042 volte

2

Attualità

22-03-2023

Scolpire è potere

Visto 9.954 volte

3

Attualità

24-03-2023

Risotto di scintille

Visto 9.306 volte

4

Politica

25-03-2023

Caffè e ammazzacaffè

Visto 8.707 volte

5

Politica

23-03-2023

Marina Militare

Visto 8.614 volte

6

Attualità

23-03-2023

Io, Museo Civico Europeo

Visto 8.608 volte

7

Attualità

22-03-2023

Vittorio a tavolino

Visto 8.551 volte

8

Attualità

25-03-2023

Ite, Messe est

Visto 8.106 volte

9

Attualità

24-03-2023

Supersquadra Pedemontana

Visto 8.000 volte

10

Politica

27-03-2023

Viale dei Perché

Visto 4.756 volte

1

Politica

23-03-2023

Amnesy International

Visto 16.042 volte

2

Attualità

17-03-2023

AsparaBoh

Visto 11.157 volte

3

Politica

09-03-2023

Palp Fiction

Visto 10.229 volte

4

Attualità

22-03-2023

Scolpire è potere

Visto 9.954 volte

5

Attualità

16-03-2023

Canova Supernova

Visto 9.908 volte

6

Attualità

02-03-2023

Superstrada Paradiso

Visto 9.662 volte

7

Attualità

24-03-2023

Risotto di scintille

Visto 9.306 volte

8

Attualità

08-03-2023

4 Salti in Pagella

Visto 9.284 volte

9

Attualità

17-03-2023

Messe e CR7

Visto 9.162 volte

10

Attualità

10-03-2023

I tre giorni del Condor

Visto 9.137 volte