Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Life & Style

“Plastica o Secco?”. Una campagna vincente

La campagna informativa di Etra finalista alla 20sima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale

Pubblicato il 26-07-2012
Visto 3.430 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

“Che comunicare fosse una componente essenziale dell’attività di Etra, che, per ‘funzionare’ deve coinvolgere e motivare i cittadini, lo sapevamo già. Ma ora, se anche lo avevamo intuito, visti gli ottimi risultati conseguiti, cominciamo ad avere la certezza che il modo con cui lo facciamo sia di assoluta eccellenza.”
Commenta così Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra, la notizia che la campagna informativa "Plastica o Secco?" è rientrata tra i finalisti, nella short-list delle migliori campagne in gara, alla 20esima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale. Uno degli eventi per il mondo della comunicazione sociale tra i più prestigiosi in Italia.
“Il concorso ha visto la partecipazione di agenzie di comunicazione e associazioni non-profit provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale - continua Svegliado -. Noi abbiamo partecipato con la campagna multisoggetto "Plastica o Secco?", studiata dall’agenzia Metalli Lindberg di Conegliano in collaborazione con il nostro Ufficio comunicazione e relazioni esterne.”

Si tratta di un progetto nato per migliorare la differenziazione della plastica, attivato in tutti i Comuni soci a gennaio di quest’anno. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un messaggio chiaro per renderli più consapevoli e attenti sulla diversità dei materiali e sulle corrette modalità di raccolta. Di fronte a un rifiuto di cui non sappiamo la destinazione bisogna chiedersi “Plastica o Secco?” Riciclabile o non riciclabile? Risorsa o scarto? Il claim “non tutti i rifiuti in plastica sono uguali, solo gli imballaggi vanno nella plastica” risponde alla domanda. Quindi, “no” a spazzolini o giocattoli che non sono imballaggi e “sì” a bottiglie, flaconi e blister. Dal primo maggio anche piatti e bicchieri usa e getta devono essere conferiti con la plastica.
“Gli utenti stanno rispondendo bene alla nostra richiesta di fare più attenzione alla raccolta degli imballaggi in plastica - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -, è fondamentale proseguire in questa direzione per risparmiare sempre più materie prime e recuperare dagli scarti nuova plastica.”
La premiazione si è tenuta a Firenze nell'ambito della manifestazione “Terra Futura”. Tutte le campagne partecipanti saranno utilizzate per le mostre itineranti “Society&Social”.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.406 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.823 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.739 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.440 volte

5

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 9.211 volte

6

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.853 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 5.014 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 4.697 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.481 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.316 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.406 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.255 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.938 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.830 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.650 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.566 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.510 volte

8

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.297 volte

9

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.291 volte

10

Attualità

22-05-2025

L’uomo senza scampo

Visto 10.103 volte