Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

“Plastica o Secco?”. Una campagna vincente

La campagna informativa di Etra finalista alla 20sima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale

Pubblicato il 26-07-2012
Visto 3.167 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

“Che comunicare fosse una componente essenziale dell’attività di Etra, che, per ‘funzionare’ deve coinvolgere e motivare i cittadini, lo sapevamo già. Ma ora, se anche lo avevamo intuito, visti gli ottimi risultati conseguiti, cominciamo ad avere la certezza che il modo con cui lo facciamo sia di assoluta eccellenza.”
Commenta così Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra, la notizia che la campagna informativa "Plastica o Secco?" è rientrata tra i finalisti, nella short-list delle migliori campagne in gara, alla 20esima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale. Uno degli eventi per il mondo della comunicazione sociale tra i più prestigiosi in Italia.
“Il concorso ha visto la partecipazione di agenzie di comunicazione e associazioni non-profit provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale - continua Svegliado -. Noi abbiamo partecipato con la campagna multisoggetto "Plastica o Secco?", studiata dall’agenzia Metalli Lindberg di Conegliano in collaborazione con il nostro Ufficio comunicazione e relazioni esterne.”

Si tratta di un progetto nato per migliorare la differenziazione della plastica, attivato in tutti i Comuni soci a gennaio di quest’anno. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un messaggio chiaro per renderli più consapevoli e attenti sulla diversità dei materiali e sulle corrette modalità di raccolta. Di fronte a un rifiuto di cui non sappiamo la destinazione bisogna chiedersi “Plastica o Secco?” Riciclabile o non riciclabile? Risorsa o scarto? Il claim “non tutti i rifiuti in plastica sono uguali, solo gli imballaggi vanno nella plastica” risponde alla domanda. Quindi, “no” a spazzolini o giocattoli che non sono imballaggi e “sì” a bottiglie, flaconi e blister. Dal primo maggio anche piatti e bicchieri usa e getta devono essere conferiti con la plastica.
“Gli utenti stanno rispondendo bene alla nostra richiesta di fare più attenzione alla raccolta degli imballaggi in plastica - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -, è fondamentale proseguire in questa direzione per risparmiare sempre più materie prime e recuperare dagli scarti nuova plastica.”
La premiazione si è tenuta a Firenze nell'ambito della manifestazione “Terra Futura”. Tutte le campagne partecipanti saranno utilizzate per le mostre itineranti “Society&Social”.

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.572 volte

2

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.076 volte

3

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.763 volte

4

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.708 volte

5

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 8.350 volte

6

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 7.299 volte

7

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.243 volte

8

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 5.947 volte

9

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.654 volte

10

Musica

23-04-2024

Sull'Arca con Ottodix

Visto 3.628 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.252 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.063 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.475 volte

4

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.572 volte

5

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.521 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.511 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.156 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.032 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.865 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.692 volte