Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Life & Style

“Plastica o Secco?”. Una campagna vincente

La campagna informativa di Etra finalista alla 20sima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale

Pubblicato il 26-07-2012
Visto 3.412 volte

Pubblicità

“Che comunicare fosse una componente essenziale dell’attività di Etra, che, per ‘funzionare’ deve coinvolgere e motivare i cittadini, lo sapevamo già. Ma ora, se anche lo avevamo intuito, visti gli ottimi risultati conseguiti, cominciamo ad avere la certezza che il modo con cui lo facciamo sia di assoluta eccellenza.”
Commenta così Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra, la notizia che la campagna informativa "Plastica o Secco?" è rientrata tra i finalisti, nella short-list delle migliori campagne in gara, alla 20esima edizione di Ad Spot Non-Profit - Rassegna Internazionale di Pubblicità Sociale. Uno degli eventi per il mondo della comunicazione sociale tra i più prestigiosi in Italia.
“Il concorso ha visto la partecipazione di agenzie di comunicazione e associazioni non-profit provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale - continua Svegliado -. Noi abbiamo partecipato con la campagna multisoggetto "Plastica o Secco?", studiata dall’agenzia Metalli Lindberg di Conegliano in collaborazione con il nostro Ufficio comunicazione e relazioni esterne.”

Si tratta di un progetto nato per migliorare la differenziazione della plastica, attivato in tutti i Comuni soci a gennaio di quest’anno. L’obiettivo è raggiungere gli utenti con un messaggio chiaro per renderli più consapevoli e attenti sulla diversità dei materiali e sulle corrette modalità di raccolta. Di fronte a un rifiuto di cui non sappiamo la destinazione bisogna chiedersi “Plastica o Secco?” Riciclabile o non riciclabile? Risorsa o scarto? Il claim “non tutti i rifiuti in plastica sono uguali, solo gli imballaggi vanno nella plastica” risponde alla domanda. Quindi, “no” a spazzolini o giocattoli che non sono imballaggi e “sì” a bottiglie, flaconi e blister. Dal primo maggio anche piatti e bicchieri usa e getta devono essere conferiti con la plastica.
“Gli utenti stanno rispondendo bene alla nostra richiesta di fare più attenzione alla raccolta degli imballaggi in plastica - commenta Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza -, è fondamentale proseguire in questa direzione per risparmiare sempre più materie prime e recuperare dagli scarti nuova plastica.”
La premiazione si è tenuta a Firenze nell'ambito della manifestazione “Terra Futura”. Tutte le campagne partecipanti saranno utilizzate per le mostre itineranti “Society&Social”.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.616 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.267 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.231 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.049 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 10.008 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.967 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 6.064 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 5.933 volte

9

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 4.128 volte

10

Politica

29-04-2025

La pista è scotta

Visto 3.624 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.741 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.147 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.276 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.912 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.385 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.195 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.812 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.016 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.711 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.705 volte