Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 11:00
Stefani, l'approvazione del Defr un passaggio fondamentale
28 Mar 2026 10:37
Auto nel canale ad Adria, illesa la conducente
28 Mar 2026 10:27
Cgia, rincari di 15,2 miliardi sulle bollette per famiglie e imprese
28 Mar 2026 08:35
Arrestata banda di furti in appartamento in Veneto
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
28 Mar 2026 10:02
Grecia: '22 migranti morti dopo sei giorni alla deriva in mare'
28 Mar 2026 09:36
Francia: incidente ad un bus di turisti israeliani, un'adolescente morta
28 Mar 2026 09:28
Corona-Signorini, accolto parzialmente il reclamo dell'ex paparazzo
Il logo è una bomba
Decretato il vincitore del Concorso di idee rivolto alle scuole del territorio per il logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa
Pubblicato il 16 feb 2021
Visto 2.640 volte
Ha vinto una bomba, nera e tonda, con un germoglio al posto della miccia; all’interno la linea di un fiume che scorre sotto lo skyline del Monte Grappa vegliato da una stella alpina.
È l’immagine dell’opera vincitrice del Concorso di idee attivato nell’ottobre del 2019 dall’Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio, per l’ideazione del logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa secondo il Programma MAB UNESCO.
L’iniziativa ha coinvolto direttamente gli studenti, il corpo docente e gli istituti scolastici del 25 Comuni del territorio candidato raccogliendo 496 proposte elaborate da 21 diverse scuole. La missione dei partecipanti era proporre un’idea che esprimesse i valori ambientali, culturali e socio-economici del territorio del Monte Grappa offrendo così un’occasione per riflettere sulle importanti tematiche dello sviluppo sostenibile a cui puntano la Riserva di Biosfera ed il Programma “Man and the Biosphere” UNESCO; un’opportunità per i ragazzi di iniziare a vedere il proprio il territorio con occhi più attenti, apprezzarne i valori identitari e svilupparne un forte senso di appartenenza.
L'opera vincitrice del Concorso di idee
L’elaborato grafico risultato vincente, intitolato “Una bomba per ricordare”, è stato realizzato da Claudia Bizau e Martina Filippin, alunne della classe 3aF della Scuola Secondaria di I Grado Sante Zanon (IC San Zenone), presentatesi al Concorso di idee con il nome in codice di “Quelle di Fonte”. La loro opera, “una bomba che invece di seminare distruzione produce i germogli dei valori della vita e del rispetto per la natura, rievocando la memoria della storia del Monte Grappa” ha ottenuto il punteggio più alto della Commissione Valutatrice, riunitasi lo scorso 29 gennaio.
Al secondo posto al Concorso di idee si è classificato il gruppo “A002020” della 4aB della Scuola Primaria di Casoni di Mussolente, con il disegno “I petali del Monte Grappa” mentre il terzo posto è stato conferito al gruppo “Shneft” della 3aA della Secondaria di I Grado di Asolo, autore dell’elaborato “Uomo e Natura, la bella Riserva della Riserva della Biosfera Monte Grappa”.
“Un forte ringraziamento - dichiara la giuria del concorso - va a tutte quelle ragazze e ragazzi che si sono impegnati per esprimere la loro idea e ai docenti e dirigenti scolastici che con passione ed impegno hanno accolto la proposta di lavorare insieme per (ri)scoprire i valori identitari del territorio in cui i ragazzi vivono”.
I giurati hanno valutato l’idea secondo i criteri esplicitati anche nel regolamento del concorso: il “Connubio tra Uomo e Natura”, la “Riconoscibilità Territoriale”, la “Comunicabilità” e l’”Originalità dell’idea”.
“Il logo - spiegano le vincitrici Claudia e Martina - nasce dall’intento di voler sintetizzare, nella grafica, la storia e la natura del Monte Grappa. Viene così rappresentato da una bomba che ricorda la terribile guerra ma all’interno svetta il profilo del Monte Grappa. Al posto della miccia troviamo un ramoscello per simboleggiare la natura ma soprattutto la vita.”
“L’elaborato - precisa la giuria - ha soprattutto colto il particolare ed unico spirito che potrà simboleggiare l’elemento caratterizzante della candidatura a Riserva della Biosfera: ovvero “la memoria della guerra per la diffusione della pace”.
Il problema si pone forse proprio su quel “particolare e unico” spirito che il logo evidenzia. Il Monte Grappa fu luogo di morte, di massacro, di sofferenza e vicino alla morte, scriveva Ungaretti, “non sono mai stato tanto attaccato alla vita”. Tuttavia, il logo vincente corre il rischio di destinare tutta la propria potenza immaginifica nell’identificare il Monte Grappa come luogo della memoria perdendo di vista proprio quei valori ambientali e socio-economici che dovrebbero essere recuperati e trasmessi nel progetto di candidatura come Riserva di Biosfera MAB UNESCO.
Rimane la miccia da far germogliare sottolineando le peculiarità e potenzialità di questo territorio con il suo turismo naturalistico e sostenibile, l’agricoltura di montagna, l’alpeggio e i suoi prodotti di eccellenza, la biodiversità e i paesaggi inconfondibili.
Ora la palla, anzi la bomba, passa al grafico professionista incaricato di giungere al logo ufficiale della Riserva di Biosfera Monte Grappa che, forse, dovrà aggiustarne la linea, la forma e, magari, il colore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.210 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.862 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.110 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.870 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 6.948 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.568 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.882 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.926 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.444 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.948 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.210 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.182 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.862 volte



