Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

2/Playoff. La tifoseria freme in attesa della sfida al Giulianova

“Boys Bassano 2005” e “Fedelissimi” al lavoro: “Vogliamo essere il 12° uomo in campo per spingere la squadra e rappresentare degnamente la città”

Pubblicato il 30-05-2009
Visto 1.983 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Mancano poche ore all’inizio dell’attesissimo debutto della formazione del Grappa nell’andata della semifinale playoff. L’evento è atteso con grande trepidazione da tutti gli sportivi della città veneta: uscire vincitori da questo mini torneo significherebbe Prima Divisione cioè coronare il sogno dell’approdo in un campionato dove si respira calcio vero composto di formazioni, tifoserie e città di grande blasone. Ossia raggiungere quel traguardo che cancellerebbe, come un colpo di spugna, l’immensa delusione dello scorso torneo quando il superbo Bassano dei quattro alfieri d’attacco s’impantanò, per demerito e sfortuna, proprio sul traguardo. Amarezza che si sarebbe ulteriormente accentuata in estate quando, nonostante le rassicurazioni del presidente di LegaPro Macalli sull’importanza del criterio “solidità societaria” in sede di giudizio, i giallorossi vennero esclusi da qualsiasi ipotesi ripescaggio. Quello fu l’inizio della fine: il gruppo venne smembrato con cessioni di giocatori determinanti nell’armonia dello spogliatoio come Nichele, Minardi, Dalle Nogare, quasi tutti iniziarono ad offrire un rendimento nettamente al di sotto delle proprie possibilità, Ezio Glerean faticò a ritrovare il bandolo della matassa. Il risultato è che il Soccer Team fino a gennaio rimase invischiato a metà classifica, rischiando addirittura di doversi accontentare di lottare per evitare i playout. Poi la svolta: sulla panchina giallorossa è stato chiamato Giorgio Roselli che è riuscito a guidare i suoi fino alla grande rimonta ottenendo un ottimo quarto posto finale.

Ora quello che sembrava irraggiungibile è stato raggiunto, quello che sembrava improponibile è divenuto realtà: il Bassano la prossima stagione potrebbe giocare in un campionato dal fascino completamente diverso da quello attuale. Il primo ostacolo si chiama Giulianova e la tifoseria giallorossa sta lavorando alacremente per star vicino alla squadra ed aiutarla in questa difficile scalata: -“Ci teniamo da morire – spiega uno dei portavoce del gruppo “Boys Bassano 2005” – in questo finale di stagione vogliamo toglierci le soddisfazioni che la squadra, i tifosi e la città intera meritano. Essere arrivati a questo punto dopo gli avvenimenti dell’anno scorso e una prima parte di campionato, in cui abbiamo raccolto tante delusioni anche se non abbiamo mai abbandonato la squadra, nemmeno nelle trasferte più lontane come Celano, è per noi motivo di grande orgoglio. Certo, ci aspetteremo di ricevere un maggior sostegno dai nostri concittadini, soprattutto quelli più giovani. L’importanza di farsi sentire e caricare la squadra durante la partita è enorme e, ovviamente, cantare in venti o in cinquanta è completamente diverso. Vogliamo ricordare che i giallorossi rappresentano la nostra città quindi invitiamo tutti a far diventare lo stadio l’arma in più per vincere la partita”. Dalle parole ai fatti, queste le proposte più interessanti: -“Abbiamo prodotto una sciarpa estiva che venderemo prima dell’inizio della gara per far rendere conto ai ragazzi in campo che i loro tifosi ci credono davvero. Il ricavato andrà nella cassa per preparare la trasferta per la gara di ritorno”. Una parola dolce è riservata anche a Berrettoni dopo le incomprensioni di inizio stagione: - “Emanuele ha ampiamente dimostrato di tenere a questi colori, di metterci l’anima e di trascinare la squadra quando le cose non andavano bene. Giocatore straordinario che speriamo resti a lungo a Bassano. Chiaro ad inizio stagione c’è stato uno screzio ma è stato subito superato un po’ perché lui ci ha dimostrato di tenerci in considerazione e un po’ perché noi ci siamo resi conto di aver fatto una cavolata”.

E' tutto pronto: domenica c'è Bassano-Giulianova (foto Andrea Martinello)


Se i “Boys” puntano sui cori e la voce per spingere il Bassano alla vittoria, i “Fedelissimi” si muovono sul fronte del colore e delle coreografie: -“Vogliamo rendere la tribuna est completamente rossa e quella ovest completamente gialla – spiega Gianantonio Bertoncello, anima della storica tifoseria bassanese – . “Vogliamo coinvolgere più persone possibili, già da ieri (venerdì ndr) ci siamo dati i turni per preparare lo stadio affinché sia tutto pronto per domenica. A i tifosi regaleremo una cartolina raffigurante la squadra e venderemo, al prezzo di costo, una maglietta, con un cuore giallorosso, e bandiere. Anche il Terzo Tempo sarà più grandioso del solito. Il nostro sforzo è notevole ma non ci pesa perché amiamo troppo questi colori che rappresentano Bassano del Grappa”.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Attualità

    06-07-2025

    Stingin’ in the Rain

    Visto 13.606 volte

    2

    Attualità

    06-07-2025

    Nicola Ignazio Elio

    Visto 10.343 volte

    3

    Attualità

    05-07-2025

    Centro Elioterapico

    Visto 10.214 volte

    4

    Politica

    04-07-2025

    MBM Productions

    Visto 9.620 volte

    5

    Attualità

    08-07-2025

    Che Sfing

    Visto 9.303 volte

    6

    Attualità

    07-07-2025

    Sting 0.0

    Visto 9.150 volte

    7

    Attualità

    08-07-2025

    Auditorium Vivaldi

    Visto 8.991 volte

    8

    Attualità

    09-07-2025

    Facciamo sagra

    Visto 7.852 volte

    9

    Attualità

    09-07-2025

    Animal House

    Visto 7.363 volte

    10

    Politica

    09-07-2025

    Tosi nervosi

    Visto 6.487 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.413 volte

    2

    Attualità

    06-07-2025

    Stingin’ in the Rain

    Visto 13.606 volte

    3

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 12.010 volte

    4

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.985 volte

    5

    Attualità

    02-07-2025

    Come ti Park

    Visto 11.134 volte

    6

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.953 volte

    7

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.475 volte

    8

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.458 volte

    9

    Attualità

    06-07-2025

    Nicola Ignazio Elio

    Visto 10.343 volte

    10

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 10.289 volte