Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

“Siamo stati più forti delle difficoltà”

Roselli: “La Sangio non meritava di perdere ma in altre circostanze è capitato a noi”. Lorenzini: “Ci teniamo particolarmente a battere il Prato”.

Pubblicato il 12-05-2009
Visto 1.346 volte

Giorgio Roselli può sfregarsi le mani. Il Bassano esce vincitore da una sfida che si stava dannatamente complicando: -“Sapevamo tutti benissimo i rischi che si potevano incontrare giocando una partita così importante contro la Sangiovannese in casa sua. E difatti il divario in classifica tra noi e loro oggi proprio non si è visto. I padroni di casa, onestamente, non meritavano assolutamente di perdere, anzi. E questo rende ancor più merito ai miei ragazzi che sono riusciti a portare a casa una partita del genere. Ormai abbiamo acquisito una mentalità da grande squadra, una coscienza nei nostri mezzi che ci permette di uscire vincitori anche dalle situazioni più difficili e intricate. Basti pensare che cinque giocatori in settimana hanno patito e non hanno potuto allenarsi per colpa di un virus intestinale e che nella partita di oggi abbiamo dovuto far fronte a due infortuni nello stesso reparto con tutto il secondo tempo da disputare. Per questo i tre punti di oggi mi rendono doppiamente orgoglioso, aldilà della classifica”. Bassano un po’ fortunato che ha vinto anche grazie a due rigori comunque ineccepibili: -“Si è vero ma in altre circostanze meritavamo di più e non siamo riusciti a vincere. Oggi, invece, è capitato il contrario. La Sangiovannese ha disputato l’incontro con un’intensità pazzesca, cosa che le è capitato davvero di rado nel corso del campionato. Questa è una squadra temibile che ha incontrato delle difficoltà ma che le sta superando in maniera brillante anche perchè supportata da una condizione atletica ottimale. Poi è vero che abbiamo ricevuto due rigori nella stessa partita ma faccio presente che da quando sono arrivato io questi sono i primi penalty di cui abbiamo potuto usufruire. Ripeto sono molto soddisfatto perché bisogna tener conto che i ragazzi subivano anche una grande pressione derivante dal fatto che si era a conoscenza del risultato, per noi sfavorevole, della Cisco Roma a Prato. In questi casi di solito capita che cerchi di spingere con tutti gli effettivi e vieni poi castigato in contropiede. Non era assolutamente facile e noi ci siamo disimpegnati in maniera ottimale”. Gli infortuni di Basso e Jidayi hanno ulteriormente complicato i piani: -“Questo è un altro punto a nostro favore. Il fatto di impiegare due sostituzioni su tre ad inizio ripresa ci ha condizionato non poco. Nel preparare questa partita facevo molto affidamento sui giocatori che potevano subentrare vista la qualità nettamente superiore della nostra panchina rispetto alla loro. In un quadro del genere lo scorrere dei minuti e il caldo giocavano tutti a nostro favore. Purtroppo, però, i due cambi obbligati mi hanno costretto a rivedere i piani e a non poter usufruire al meglio delle nostre potenzialità”.

Giacomo Lorenzini è stato provvidenziale. Il calcio di rigore, netto, conquistato con estrema furbizia allo scoccare del 90’ ha permesso al Soccer Team di strappare i tre punti alla Sangiovannese e rimanere aggrappato al 5° posto solitario:- “Il rigore è stato importantissimo, io ho spostato la palla e il portiere mi ha colpito in pieno quindi mi sembrano assurde le proteste del pubblico. Sul dischetto sono andato io, in quanto secondo rigorista della squadra, perché Berrettoni era vittima di crampi e faticava a reggersi in piedi”. La Sangiovannese ha messo in difficoltà il Bassano, è apparsa più pimpante e veloce: -“Quando si gioca con squadre che devono salvarsi è logico che sia difficile. Forse siamo stati un po’ fortunati a vincere però, sinceramente, non mi sembra che loro abbiano avuto chissà quali occasioni da rete mentre noi in almeno due o tre ripartenze siamo andati vicinissimi alla marcatura. Nel nostro caso si è trattato di una flessione fisiologica visto il numero molto alto di risultati utili consecutivi (13 ndr) che abbiamo messo in fila”. Il verdetto sull’esito del campionato sarà emesso all’ultimo giro di boa, nei roventi novanta minuti che metteranno di fronte il Bassano con il Prato e la Cisco Roma con la Sangiovannese: -“Siamo soddisfatti della vittoria ma non troppo euforici visto che non abbiamo fatto ancora niente, c’è da disputare un’altra battaglia. L’unica cosa che preme, quindi, è fare risultato anche domenica prossima. Non sarà facile visto che ora gli avversari ci temono particolarmente ma noi ce la metteremmo tutta”. La gara di domenica avrà per di più un significato particolare per i tifosi giallorossi e per i giocatori che vestivano la casacca giallorossa anche la scorsa stagione. Lo stesso Lorenzini, sostituito, lasciò il campo con le lacrime agli occhi. Un anno dopo al “Mercante” scenderà sul terreno di gioco il Prato: -“Sappiamo tutti che il prossimo avversario è il Prato e che battendoli gli scavalchiamo in classifica raggiungendo il 4° posto. Squadra ostica e per noi non propriamente simpatica. Anzi, evito di rilasciare alcuna dichiarazione nei loro confronti, preferisco proprio non parlane…”.

Berrettoni, 27 anni, e Lorenzini, 35, festeggiano. La vittoria sulla Sangiovannese porta la loro firma (foto Andrea Martinello)

    Messaggi Elettorali

    Andrea NardinRenzo MasoloElena PavanFrancesco Rucco

    Più visti

    1

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 10.521 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.313 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 7.886 volte

    4

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 6.586 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 5.729 volte

    6

    Attualità

    10-11-2025

    PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

    Visto 5.708 volte

    7

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.571 volte

    8

    Attualità

    11-11-2025

    Il colosso di Bassano

    Visto 3.291 volte

    9

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.138 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.766 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.517 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.472 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.716 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.597 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.802 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.872 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.154 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.120 volte

    10