Ultimora
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 17:28
Un trucco ha salvato le piante dall'estinzione che sterminò i dinosauri
28 May 2026 09:35
Rapine sui mezzi pubblici a Milano, arrestati quattro giovani
28 May 2026 09:01
Tajani, il governo è favorevole all'adesione di Kiev all'Ue
Maistrello, noi vogliamo solo quello
Ancora un gol risolutivo del gigante di Bassano vale il sacco di Rimini (0-1), conferma il primato e schizza i giallorossi a +13 dai confini promozione.
Pubblicato il 06 gen 2014
Visto 1.693 volte
Quando si contano un rigore a ramengo, un palo pieno e un intervento salvavita del portiere, di solito pomeriggi così vengono derubricati a domeniche stregate dove abitualmente prima della fine ci si lascia pure la buccia. Era già accaduto a Cuneo con le stesse modalità e visto che il medesimo copione si stava ripetendo ieri a Rimini, tutto lasciava presagire analogo epilogo, beffardo e nefasto. Invece la struttura mentale prima che tecnica di Bassano si misura anche da questi particolari, da una formazione che non si abbatte più dinanzi alla avversità, ma le trasforma seduta stante, lì sul campo, in opportunità di crescita, in banchi di prova da superare e da cui spiccare il volo una volta di più. Rimini era spalle al muro, ambiente in ebollizione, società pure (con l'ingresso tra i nuovi soci, del pregiato Cocoricò, locale must delle notti in Riviera), o si incendiava al primo assalto col rischio di mandare al rogo pure te, altrimenti andava spento, disinnescato e sminato al pronti via. E Bassano questa gara l'ha presa subito di petto, facendo intendere già dal primo palleggio chi fossero i più forti. Poi è accaduto che il divino Berre (sempre così sublime nell'accarezzare sfera), abbia fallito un penalty al minuto 31, tradito dal magnetismo di Scotti e forse anche il divino al secondo errore su tre dal dischetto è consigliabile che al prossimo giro passi la mano e si prenda un turno di respiro. Poi lo stesso Scotti aveva azzeccato la paratissima e ancora lui era volato a stornare sul palo il cuoio avvelenato di Pelagatti. Sicchè c'è voluta la capocciata perentoria dell'erculeo Maistrello a 20' dl gong, il panzer di Petrone, schierato sin dal principio per i guai muscolari di Pietribiasi, per incornare e indirizzare la scodellata di giustezza di Berrettoni, che potrà ogni tanto fallire i rigori, ma sul prato sa dipingere football come sulla tavolozza (e dire che lo scorso anno l'avevano emarginato sulla fascia, come un bimbo in castigo nell'angolo, pensa te...). Dopo è stata attenta ed oculata gestione, azzerando al minimo i pericoli alla voce minacce. Anche se, vecchio discorso, i boys Diesel dovranno prima o poi stangare e fatturare più di quanto gli riesca adesso poichè non è ipotizzabile farsi sempre bastare il golletto. Capiteranno giorni sghembi in cui un rimpallo sbilenco potrà condannarti e se non si è fatto provviste per tempo si rimane a digiuno.
LA CLASSIFICA E' UN AMORE: Già, la graduatoria sorride e quasi spalanca le gambe. Primato solitario invariato, il vantaggio sulla dogana del nono posto, il limite invalicabile da non oltrepassare, racconta di 13 punti, un tesorone da non amministrare, bensì da arricchire. Tutto nell'ora in cui oltre una settantina di irriducibili piovuti in Romagna inneggiano ed esultano sul posto con la squadra, stretti in un abbraccio ideale e sostanziale. Poi adesso però, serve rimpolpare un organico che non può più procedere coi soliti noti se non vuol grippare il motore anzitempo. Il primo nome nella lista della spesa è quello di un difensore, Scrosta del Lanciano è quello in pole position e già precettato. Ma il mercato segue orientamenti ondivaghi, ciò che è ufficioso può non diventare ufficiale: Petrone ne ha indicati tre con specifiche caratteristiche, Seeber ne ha individuati altrettanti alla bisogna, Scrosta del Lanciano, appunto, Guagnetti del Lumezzane e Capitanio della Reggiana. Tre giovanotti scalpitanti e più o meno rampanti. Uno ne arriverà, meglio se subito, comunque prima della prossima col Porto Tolle. Quindi lo shopping contingentato (se altri contribuiscono all'esborso è gradito, anzi indispensabile) si proseguirà col mediano, che occorre in tempi solleciti, e con una punta che può anche comparire a fine mese. Ma la scaletta è tracciata, non c'è un euro da dilapidare e dunque avanti coi prestiti. Ma Bassano lassù lampeggia che è un benessere. Prima c'era la fila per venire qui per questioni di portafoglio, ora invece c'è la coda perchè tutti vogliono flirtare con la capolista. Ed è molto meglio adesso.
Bassano passa d'autorità anche in Romagna (Foto: bassanovirtus.com)
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.235 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.814 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 11.996 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 8.913 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 6.828 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.370 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.590 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.235 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.814 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.732 volte