Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 14-01-2010 03:16
in Attualità | Visto 3.880 volte

Marostica “viziosa”: arriva Tinto Brass

Il celebre regista sarà il presidente di giuria dell'edizione 2010 di “Umoristi a Marostica”, dedicata al tema “Vizi”

Marostica “viziosa”: arriva Tinto Brass

"Umoristi a Marostica" al vaglio di Tinto Brass

L'insolita idea è venuta a Cinzia Battistello, storica presidentessa dell'altrettanto storico “Gruppo Grafico Marosticense” che organizza, da ben 42 anni a questa parte, l'appuntamento di “Umoristi a Marostica”: la rassegna internazionale di grafica umoristica che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di autori dai più diversi continenti.
Un giro di telefonate, qualche settimana di attesa, e alla fine la conferma è arrivata.
Il presidente della giuria per l'edizione 2010 della rassegna sarà Tinto Brass.
Non un fumettista, non un illustratore, né un autore di grafica: ma nientemeno che il maestro del cinema erotico italiano.
Una ragione c'è, per una presenza così originale: il tema dell'edizione di quest'anno di “Umoristi a Marostica” è infatti “Vizi”.
E il regista che - nelle sue pellicole - di vizi ne ha raccontati in abbondanza ha sicuramente voce in capitolo per dare il suo contributo alle valutazioni dei giurati sulle opere in concorso.
Il regista sarà a Marostica sabato 6 e domenica 7 febbraio, date nelle quali si riunirà la giuria per scegliere le opere vincitrici e segnalate della rassegna in vista della cerimonia di premiazione e dell'inaugurazione della mostra previste come sempre a primavera.
Tinto Brass, nato da una famiglia di origine giuliana e veneziano di adozione, vanta un lungo e notevole curriculum artistico e la sua notorietà è legata soprattutto a titoli come “La chiave”, “Miranda”, “Capriccio”, “Paprika”, “Così fan tutte”, “Fallo!” o “Monamour”.
Nella Città degli Scacchi, per la prima volta, si cimenterà col mondo dei disegni umoristici e dei “cartoon”.
Ci sarà anche la sezione “strip”. Nel senso di “striscia di vignette”, però...

Libertà è Parola

Libertà è Parola - Intervista ad Angelica Bizzotto

Stasera raccontiamo la storia di questa giovane bassanese con un’enorme passione per il cinema che l’ha portata a studiare alla University of...