RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Centro Studi, in fiamme la fermata del bus

L'episodio è accaduto ieri in via Tommaso d'Aquino nell'orario di uscita da scuola degli studenti. Si indaga per risalire agli autori dell'incendio. Al vaglio della Polizia Giudiziaria uno zainetto abbandonato vicino al luogo delle fiamme

Pubblicato il 14-01-2014
Visto 7.232 volte

Una volta, per saltare una lezione poco gradita, si bruciava scuola. Ora si bruciano anche le fermate dell'autobus: ma questa volta non è un modo di dire.
E' successo ieri attorno alle 13 al Centro Studi di Bassano del Grappa: ad andare in fiamme, sprigionando una densa colonna di fumo, è stata la pensilina della fermata dei mezzi di trasporto scolastico di via Tommaso d'Aquino, attigua all'area dell'ITIS Fermi e di fronte al Liceo Scientifico Da Ponte.
La scena, accaduta proprio nell'orario di uscita degli studenti, è stata immortalata dai telefonini dei ragazzi e in pochi minuti la notizia e le immagini hanno fatto il giro di Facebook e Twitter: la stessa foto che pubblichiamo qui sopra è tratta dal social network del cinguettio.

Foto tratta da Twitter

Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Bassano che in pochi minuti hanno domato l'incendio. Secondo i primi rilievi sul posto, l'origine dell'episodio è sicuramente dolosa.
Le indagini per identificare gli autori dell'atto vandalico che ha distrutto la pensilina di proprietà del Comune di Bassano del Grappa si stanno concentrando su un gruppo di giovani che frequentano un istituto superiore situato a breve distanza dal luogo dell'accaduto.
 Al vaglio dell'Ufficio di Polizia Giudiziaria in questo momento c’è uno zaino contenente un paio di scarpe e altri oggetti, rinvenuto sotto alla pensilina subito dopo lo scoppio dell’incendio. Potrebbe trattarsi di un bene di proprietà di uno degli autori del gesto, che scappando ha dimenticato il suo zainetto.
Si fa strada l'ipotesi che alcuni studenti, usciti anticipatamente da scuola, dopo aver raggiunto la pensilina abbiano appiccato il fuoco ad alcuni manifesti pubblicitari, perdendo subito dopo il controllo delle fiamme, che hanno distrutto la struttura. 
I responsabili, una volta identificati, oltre a risarcire il danno dovranno rispondere dell'accusa di incendio doloso e danneggiamento.
 Chiunque avesse notizie utili in merito, può contattare il Comando di Polizia Locale di Bassano del Grappa per riferire sull'accaduto.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.836 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.747 volte

5

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.609 volte

6

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.365 volte

7

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.239 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.788 volte

9

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 6.980 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 6.254 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.836 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.153 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.803 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.711 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.656 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.574 volte