Ultimora
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
18 Jul 2026 19:24
Tre arresti per una rapina a un commerciante di preziosi
18 Jul 2026 17:51
Cecchettin, 'Giulia non è solo la sua ultima mezz'ora ma 22 anni di una donna libera'
18 Jul 2026 14:55
Torna 'Roberto Bolle and Friends' all'Arena di Verona
19 Jul 2026 15:48
Un 17enne colpito alla testa con un tirapugni in discoteca, è grave
19 Jul 2026 15:37
Vacanze sempre più costose, gli italiani cambiano abitudini e spesa
19 Jul 2026 15:10
Luigi 'Luca' Esposito, ecco chi era il giornalista ucciso ad Eboli, pochi giorni fa il suo compleann
19 Jul 2026 14:31
Bimba di 4 anni annega in piscina, ripresa in parte dalle telecamere
19 Jul 2026 13:16
Mondiali: sipario sull'era Deschamps, 'è stata pura gioia ma è finita'
19 Jul 2026 14:14
Ucciso e poi carbonizzato nel Salernitano, la vittima è un giornalista
Soldi tricolori
Il Comune di Cassola propone il titolo di “Gruppo di Interesse Comunale” per cinque formazioni di Musica Popolare e Amatoriale, con relativo contributo economico. Grazie ai 150 anni dell'Unità d'Italia
Pubblicato il 14 gen 2011
Visto 3.811 volte
Siete un gruppo corale, musicale o folcloristico e il vostro magro bilancio vive solo di sporadici rimborsi spese?
Niente paura: se avete un repertorio sufficientemente patriottico e nazional-popolare e soprattutto se vivete in un Comune sensibile al tricolore, potreste ricevere dei bei soldini in cassa grazie ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
E' quanto accade nel Comune di Cassola, dove l'Amministrazione Pasinato è intenzionata a riconoscere il titolo di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale” a cinque formazioni attive sul territorio comunale.
L'iniziativa segue le disposizioni del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, istituito dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi in occasione delle celebrazioni di Italia 150.
Direttive che - tra le altre cose - prevedono per il prossimo 18 gennaio alle 17.30, in contemporanea in oltre 8000 Comuni d'Italia, dei consigli comunali aperti ai gruppi di musica popolare e amatoriale presenti nei rispettivi territori comunali per parlare della “Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.
In quella occasione, il consiglio comunale di Cassola voterà, per approvazione, la proposta di giunta per il riconoscimento del rango di “interesse comunale” nei confronti del “Coro Parrocchiale Cantate Domino”, del “Complesso Bandistico San Marco”, della “Corale San Marco”, del “Coro San Zeno” e del Gruppo Folcloristico di canti popolari “El Canfin”.
Il riconoscimento, secondo quanto indicato dal Tavolo Nazionale, ufficializza il ruolo di questi gruppi “come espressione culturale tipica dei nostri territori e come bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni tra diverse generazioni, valorizzando la ricca tradizione locale e regionale e le vocazioni presenti nel territorio nazionale.”
Il provvedimento, in linea di principio, non ha alcun seguito di natura amministrativa. Tuttavia l'Amministrazione di Cassola, nella sua proposta, rileva il fatto che le formazioni in questione “percepiscono solamente dei modesti rimborsi spese comunali” per il funzionamento della loro attività o per l'acquisto di divise e strumenti musicali.
Mentre “nel bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario anno 2011 risulta essere già stato previsto un apposito stanziamento concernente l'erogazione di contributi economici per la valorizzazione delle attività di gruppi di Musica Popolare e Amatoriale”.
Che dire, dunque? Viva l'Italia!
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.431 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.341 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 18.844 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 17.235 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 17.059 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 14.550 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 10.359 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.866 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.194 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.663 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.431 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.083 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.942 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.885 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.798 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.744 volte