Ultimora
28 May 2026 11:09
Autobotti manomesse per sottrarre Gpl ai clienti, cinque sequestri
28 May 2026 10:44
A Padova cento trapianti di rene in cinque mesi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
28 May 2026 10:54
Misurata la massa di un buco nero agli albori dell'universo
27 May 2026 16:46
Solo 10% musei attenti a persone con disabilità, un'app con l'IA per aprirli a tutti
28 May 2026 08:19
L'inaugurazione della mostra "Le donne della Repubblica - Ottanta anni di conquiste nelle cronache d
28 May 2026 10:20
Le mostre del weekend, da Turner a Clemente e Biasi
Bassano da sballo, da 0-2 a 3-2 col Rimini
I giallorossi rovesciano un duello che pareva segnato. Pietribiasi (doppietta) e Berrettoni i mattatori della domenica. E dal mercato ecco il difensore centrale Pelagatti
Pubblicato il 02 set 2013
Visto 2.015 volte
In alto i cuori e anche i calici, oh yes. E francamente chissenefrega se è soltanto l'esordio. Bassano tra l'altro steccava la prima da quattro anni e dunque finalmente una gioia al pronti via è un sorrisone che si incassa cash. Senza scomodare l'epica, francamente fuori luogo, almeno al debutto, il modo in cui il Soccer Team fa a fette il Rimini (si, fa a fette il 3-2 è striminzitissimo) richiama il calcio d'antàn e nel suo piccolo ha il sapore di impresa e che comunque, di sicuro, scalda un ambiente nell'ultimo biennio assuefatto a un tran tran perdente e deprimente. E' come passare dalla passeggiata al parco con la zia ottuagenaria a un'uscita con l'amica ventenne in shorts del piano di sotto: un'ondata di freschezza a cui è difficile resistere. Una rondine non ha mai fatto primavera, sia chiaro, il campionato rimane un'improbabile scommessa col destino, eppure i bimbi virtussini sono una formidabile banda di casinisti a cui si sono aggiunti anche coloro che dovrebbero governarli, anzi sono proprio loro, Berrettoni e Pietribiasi, i più mattacchioni della compagnia.
TORMENTO ED ESTASI: Le modalità stupiscono, dicevamo: partenza a tavoletta, subito due gol a ramengo, uno e due del Rimini, intervallato da una clamorosa traversa della Virtus, veemente reazione dei petroniani che fanno 2-2 in neanche 180 secondi e ripresa dominante in lungo e in largo: 12 palle gol contro 4, alla fine è manifesta superiorità mica un gollettino di scarto, Rimini prima che col gioco viene schiantato atleticamente.
Petrone senza Iocolano, Cenetti e Guccione e con l'organico numericamente sottostimato si arrangia come può ma si arrangia benone: già in avvio Pietribiasi manca la girata gol sull'azione d'apertura, quindi arriva lungo sulla seconda assistenza sempre di Furlan. Poi Zanella mura splendidamente Baldazzi in un salvataggio che vale quanto un gol segnato, ma Rimini prende lo stesso coraggio e al 27' passa: numero circense di Nicastro che s'invola e spara un diagonale mortifero sul palo opposto per lo 0-1. Bassano c'è perchè su pennellata di Berrettoni, Pietribiasi sale in ascensore e stampa di zucca sulla traversa. Così al 39' su colossale dormita della difesa dei boys Diesel, ancora Nicastro, marcato dallo spirito santo, gira al volo lo 0-2. Pare notte fonda, invece quello che accade da questo momento alla fine, per le abitudini domestiche da thè delle cinque del velodromo, è pura fantascienza. Palla al centro, Berrettoni attiva Proietti in area, costui serve Pietribiasi che al 40' indovina il piattone dell'1-2 buono a riaprire i giochi. Un exploit che è una specie di adrenalinico. Al 42' Berrettoni ("Mi sembrava il momento opportuno per provare qualcosa di diverso", dice) da almeno 25 metri s'inventa una conclusione col contagiri sotto l'incrocio che fondamentalmente abbatte i romagnoli già in quel preciso istante.
Stefano Pietribiasi, autore del 3-2 del trionfo (Foto Roberto Bosca)
Il secondo tempo è un duello sbilanciatissimo a una porta unica col Bassano che abusa senza ritegno degli adriatici, salvati dalle paratone in serie di Scotti e dalle coincidenze, sino alla capitolazione griffata ancora da Pietribiasi. Ecco le tappe dell'assedio: al 4' Pietribiasi azionato da Berrettoni, esplode un destro sopra l'asta, poi al 24' il sinistro velenoso di Berrettoni nell'angolo laddove Scotti ci arriva provvidenziale, alla mezz'ora secca di nuovo la sventola di Berrettoni pare risolutiva, Scotti è battuto, ma sulla linea sventa col fianco Brighi. E al 32' il Berre innesca Maistrello davanti al portiere ma il suo pallonetto è fuori misura. Ritenta, sarai più fortunato: minuto 34, il Genio di Bassano scarica la sassata di potenza ma ci sono sempre i pugni di Scotti proteso in tuffo a fare da schermo, come non detto. Allora è Pietribiasi al 36' a girare alto sottoporta un'opportunità che grida vendetta. Ma l'ora della riabilitazione per il centrattacco giallorosso scocca al 38': Berrettoni, tanto per cambiare ispira Proietti che prolunga in area laddove Maistrello fa intelligente velo, prorompe Pietribiasi che controlla e non dà scampo a Scotti col 3-2 del delirio. E Bassano insaziabile tiene sempre il piede pigiato sul gas: al 40' fugge via Maistrello per praterie, il suo mancino teoricamente è indirizzato giusto, ma Scotti chiude la porta da drago pure stavolta. Poi tutti nel mucchio a difendere il tesoro. La meglio gioventù ogni tanto alzerà la cresta o farà i capricci, ma va bevuta a sorsate lungo tutta la stagione, garantito al limone.
BENVENUTO A PELAGATTI: Siccome sono in pochi, ieri Seeber ha ingaggiato pure il centrale difensivo Carlo Pelegatti, toscano di 24 anni, nell'ultimo quadriennio al San Marino con cui ha conquistato una promozione in C1 con Petrone. Nelle prossime ore è atteso anche un centrocampista per completare il roster. Ma intanto Bassano è un brivido lungo la schiena. Dio mio se ce n'era bisogno a scuotere un clima mummificato e a dare un giro d'aria al locale.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.235 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.966 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.149 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.065 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 6.985 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.370 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.593 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.235 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.966 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.733 volte