Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Calcio

Bassano fa la festa al Vicenza

I giallorossi, a sorpresa, passano 1-0 con una rete di Maistrello al 42' del primo tempo. E il risultato è addirittura striminzito. Intanto arriva Maran jr. dal Catania.

Pubblicato il 29-07-2013
Visto 1.610 volte

D'accordo, il calcio di luglio che notoriamente conta un'emerita fava e un successo che pesa come un due di coppe con briscola bastoni. Tuttavia, una vittoria di prestigio fa comunque morale e buon sangue anche sotto il solleone (ad Asiago c'era comunque caldaccio, un po' meno che in pianura, ma ugualmente caldaccio, seppur in un panorama da cartolina). Premessa doverosa: il pallone estivo è spesso infido e traditore, ci sono gambe imballate, carichi di lavoro diversi e fiumi di acido lattico che scorrono, la premessa è doverosa. Eppure, tralasciando volutamente il risultato, Bassano si è fatto apprezzare per l'impegno, per la voglia, per l'applicazione, per l'intensità, tutti aspetti che lo scorso anno apparivano a sprazzi, se e quando c'erano. Perchè il sergente Petrone li sta massacrando (allenamenti prolungati mattina e pomeriggio ogni santo giorno da 15 giorni, senza nemmeno mezza giornata di break) e allora le gambe impiombatissime avrebbero dovuto avercele anche i giallorossi non solo il Lane, anzi persino di più, visti i ritmi di queste prime settimane. Invece il Soccer Team ha dato prova di grande organizzazione: basti pensare che la prima e unica minaccia rivale è giunta al minuto 37 della ripresa con Maritato, quasi zero cioè con un interlocutore di categoria superiore, in B appena due mesi fa. E nel suo conto attivo Bassano ha sommato quattro opportunità contro una al netto di un clamoroso doppio penalty nella stessa azione (falli su Toninelli e Maistrello in area) non ravvisato dal direttore di gara. Come dire che l'1-0 è pochissima cosa rispetto al fatturato. Ecco, se non altro i virtussini hanno riprodotto lo spirito che bisognerà sempre replicare in campionato per provare a scamparla poichè quest'anno la C2 è una mattanza e ne scendono la metà.
GOL & SFUMATURE: Il mattatore di giornata è stato Tommy Maistrello, il gigante buono che, imbeccato da Berrettoni, ha scaricato tutta la sua potenza con un destraccio di collo pieno sotto la traversa al tramonto del primo tempo. Petrone ha schierato in partenza l'assetto ora più plausibile in attesa di imprescindibili rinforzi (mancano tre ingressi robusti e almeno un under), ovvero Lombardi tra i pali, Toninelli, Zanella, Bizzotto e Stevanin linea difensiva, Cenetti e Proietti in mezzo, Furlan, Berrettoni e Iocolano sulla trequarti e Maistrello punta centrale. E sugli scudi c'è finito specificatamente Furlan che sulla fascia ha tirato scemi i suoi controllori diretti, oltrechè Iocolano, autore di buoni spunti e la diga centrale dei due bulldog Cenetti e Proietti, gemelli diversi della mediana. Petrone applaude: "Una squadra giovane ha bisogno di conferme e certezze che possono arrivare anche da prestazioni come questa - trasmette il coach - mi è piaciuta la capacità di soffrire assieme nei minuti finali. D'ora in avanti dovremo forgiarci nelle difficoltà".
ECCO MARAN: Intanto Seeber ha firmato anche Gianluca Maran, 19 anni, esterno basso mancino, prelevato dal Catania del babbo Rolando dove militava nella Primavera. Maran, fluidificante di sinistra arriva come vice Stevanin. Ma adesso occorrono i grossi calibri, uno per reparto, perchè la C2 non si trasformi in un'arrampicata in infradito.

Il Bassano ha chiuso il ritiro ad Asiago col botto (FOTO BOSCA)

    Messaggi Elettorali

    Renzo MasoloElena PavanFrancesco Rucco

    Più visti

    1

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.083 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.266 volte

    3

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 8.475 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 4.313 volte

    5

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.546 volte

    6

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.188 volte

    7

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.117 volte

    9

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 2.413 volte

    10

    Hockey

    06-11-2025

    Bassano a Lisbona col Benfica

    Visto 2.261 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.749 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.494 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.451 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.688 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.570 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.785 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.853 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.137 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.083 volte

    10