Calcio

Bassano, la stagione in 90 minuti

I giallorossi domenica al Mercante col Monza si giocano l'accesso in finale per la C1: occorre una vittoria con qualsiasi risultato per qualificarsi.

Pubblicato il 29 mag 2013
Visto 1.781 volte

Pubblicità

In bilico tra peccato e redenzione, Bassano arriva all'ultimo giro con l'urgenza e l'obbligo di mondare la fatale e unica sventatezza di garauno che è costata il ruzzolone di Monza, un capitombolo rimediabile solo con una vittoria, non importa come. Un successo pacificatore con qualunque punteggio poichè non sono previsti supplementari e per passare alla finalissima per la C1 farà testo il miglior piazzamento giallorosso. Ergo, agguantare il bottino con un 1-0 o con un 4-1 non farà differenza, serve lo scalpo e punto.
TUTTO IN UN POMERIGGIO: Così il futuro virtussino diventa una mano di roulette sul panno verde del Mercante, se poi sarà l'epilogo di ogni maledetta domenica (playoff) o piuttosto quel pomeriggio di un giorno da cani, lo vorremmo tutti quanti schivare. Sì perchè il Bassano si merita finalmente una gioia. Al netto di errori madornali e grossolani compiuti lo scorso anno precipuamente da tecnico e giocatori (l'organico da gennaio in poi era all'altezza, la squadra poteva e doveva salvarsi), il Soccer Team ha pagato sinora anche colpe non sue e un destino troppe volte rio. Abbastanza per pensare di poter essere risarcito in una volta sola, fors'anche del rigore solare del teorico pari negatogli al Brianteo. Tuttavia il pathos di una stagione intera condensato in 90' frementi e vibranti da dentro o fuori, in stile o la va o la spacca vale abbondantemente una vigilia intrisa di brividi e passione, in ossequio allo spirito di un playoff. Monza va avanti con due risultati su tre, i boys Diesel devono afferrare soltanto l'elisir di lunga vita della vittoria.
Sapendo che rispetto ai biancorossi lombardi non vantano il carnefice d'area, il centrattacco che vede e provvede, ma soltanto tanti solisti dal piede scamosciato, seguaci del palleggio e del fraseggio eleganti, ma nessuno che la stanga senza remissione nel sacco, tanti orafi e nessun bomber.

Il Bassano è al dentro o fuori del campionato (FOTO ROBERTO BOSCA)

LA CITTA' AL FIANCO: La società ha già chiamato a raccolta il suo popolo, anche perchè da Monza seguiranno a frotte i loro pupi (la tribuna sud da 800 posti destinata agli ospiti potrebbe registrare il soldout) e gli aficionados della Virtus, presenti in buon numero in Brianza, si stanno mobilitando per creare, cornice, calore e colpo d'occhio. L'organizzazione dell'evento (gestione dei biglietti e prezzi inclusi) è totalmente in mano alla Lega Pro e non al club ospitante, eppure qua si stanno industriando perchè il vecchio velodromo si incendi di entusiasmo. Le due giornate di squalifica comminate al tecnico Rastelli, alla prima cacciata dell'annata, lanciano in panchina il vice e debuttante Andrea Turato, 39 anni compiuti, all'esordio nello snodo più delicato e risolutivo del torneo. Se è un braccio di ferro tra le due stelle filanti Gasbarroni (asso pigliatutto all'andata) e Berrettoni, il Genio giallorosso, come da investitura giornalistica ufficiale, il giorno del suo approdo sulle rive del Brenta quasi 8 anni fa,allora forse stavolta tocca al Berre il colpo in canna. Ma sarebbe limitativo: il ricco cast virtussino è pieno zeppo di personaggi in cerca di autore. Occorre che almeno uno indovini il suo momento di gloria.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 11.491 volte

3
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.966 volte

8

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.298 volte

9

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.125 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 2.935 volte