Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Calcio

Bassano, ai playoff c'è il Monza

I giallorossi piegano 3-1 il Milazzo senza entusiasmare, chiudono quarti e affronteranno in semifinale i brianzoli col vantaggio del fattore campo. Garauno il 26 in Lombardia

Pubblicato il 13-05-2013
Visto 1.846 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La carta bollata del quarto posto in griglia Bassano la ritira senza bisogno di gonfiare il petto. Non battere il Milazzo derelitto e condannatissimo sarebbe stato come presentarsi in spiaggia a luglio col piumino: ridicolo. Il Soccer Team l'ha fatto, ma poteva farlo meglio: 3 gol all'attivo contro una formazione che ne prende di prassi 4 o 5 a domenica sono effettivamente il minimo sindacale, specialmente se ne incassi uno comico in pieno recupero, fallendo un rigore e pasticciando troppo sottoporta. La realtà è che Rastelli sapeva perfettamente che il piazzamento era nel caveau ancor prima di cominciare il match, sicchè ha applicato un sanissimo turnover per preservare diffidati e ammaccati in proiezione playoff azzerando in partenza la scorta di motivazioni. Il resto (pochino, in verità) l'ha fatturato una squadra svogliata e impigrita che si è limitata a timbrare il cartellino perchè giusto doveva, fabbricando calcio manovrato e palleggiato fine a sè stesso, un inutile esercizio di possesso palla.
I GOL: Dopo un paio di minacce portate dai siciliani, al primo assalto Bassano passa: Ferretti scodella in mezzo, Maggio svirgola e Berrettoni non si fa pregare per inchiodare l'1-0 del vantaggio con stop e destro al volo. Quindi al 24', il solito Maggio frana su Zizzari in area, il penalty toccherebbe a Corrèa, rigorista designato, ma si sbraccia invece Zorro Zizzari che, in astinenza da gol vuole tirarlo lui. Calcia e se lo fa parare dall'ottimo Durantini, portierino siculo. Nella ripresa si vede qualcosa di più e di meglio: un'irruzione in area sempre di Zizzari che però non riesce proprio a sfondare e soprattutto il raddoppio del magno Corrèa al 28': fiondata di De Gasperi, Durantini ci mette i pugni, Furlan recupera sfera e appoggia al limite laddove Lucas scarica un mancino esplosivo nell'angolo basso, lui che col sinistro al massimo prende il treno. Poi Zizzari tenta senza successo una rovesciata acrobatica che se segna si guadagna 5 minuti di ovazione in piedi, ancora Zorro alla ricerca disperata di una rete scacciapensieri prova la percussione laterale murata dalla parata di piede del portiere e così il terzo sigillo se lo gusta invece De Gasperi al 42': Furlan è stoppato dall'ennesimo intervento di Durantini, la sfera perviene sottoporta a Corrèa, il quale in versione cuore d'oro (come col rigore), piuttosto che scaraventare in porta, preferisce servire De Gasperi, reduce da un lungo infortunio e che non realizza da 15 mesi. Jack non vede l'ora e ringrazia imbucando il 3-0. Infine, in extratime, il giovanottino David tra i pali si incarta su un disimpegno coi piedi e Salustri lo sbertuccia col morbido pallonetto del 3-1.
LE VOCI: "Siamo stati eleganti ma poco efficaci - il pensiero di Claudio Rastelli - del resto le motivazioni non erano altissime. L'importante è aver evitato guai fisici e cartellini pesanti. Ora pensiamo al Monza che, numeri alla mano, sul campo se si esclude la penalizzazione ha totalizzato 63 punti, più di tutti quanti, è evidentemente la più forte del lotto". De Gasperi vuol dire fiducia. "Abbiamo il leggero vantaggio del fattore campo, cerchiamo di sfruttarlo. In semifinale possiamo qualificarci anche con due pareggi, non è un particolare trascurabile. Ora recuperiamo mentalmente e diamoci dentro. Stiamo bene di testa e di gambe". "Un po' di rammarico rimane poichè sarebbe bastato davvero poco per centrare la promozione diretta - ammette Lucas Corrèa - ma è tutta la stagione che, specie dopo la falsa partenza di settembre, abbiamo gli spareggi nel mirino. Ora ci siamo, probabilmente non siamo i favoriti, visto che il Venezia è più avanti di noi, ma è la nostra occasione. I 10 gol del capocanniniere giallorosso? Ci tenevo, per un centrocampista come me andare in doppia cifra non è mai facile, ma è da adesso in poi che le reti contano per davvero".

Il Bassano non ha faticato a piegare il Milazzo (Foto Roberto Bosca)

MONZA ALL'ORIZZONTE: Si comincia il 26 maggio al Brianteo col Monza, ritorno il 2 giugno al Mercante. Chi va avanti incontra il 9 e il 16 giugno in finalissima la vincente tra Venezia e Renate. Vale solo la differenza reti e NON i gol segnati in trasferta. In caso di risultati analoghi, identico scarto o doppio pareggio, procede la squadra meglio piazzata. Nel caso specifico il Bassano sul Monza. Superato in graduatoria generale dai virtussini, il Monza tuttavia ha creato un mucchio di grattacapi al Soccer Team in campionato: in Brianza si è imposto 2-1 e al velodromo ha bloccato i rastelliani sull'1-1. Come dire, all'erta e all'occhio, perchè questi non scherzano e sanno perfettamente mettersi di traverso.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.257 volte

    2

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.073 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.887 volte

    4

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.700 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 7.861 volte

    6

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 5.457 volte

    9

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.642 volte

    10

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.571 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.055 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.115 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.956 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.903 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.895 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.779 volte

    10

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.257 volte