Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Calcio

Bassano, restano (forse) i playoff

Illusione e sgomento per i giallorossi che dominano in lungo e in largo il big match di Savona, passano con un penalty di Correa, vengono raggiunti da un rigore creativo in avvio di ripresa e incassano la beffa al 93' in contropiede dopo aver sfiorat

Pubblicato il 22-04-2013
Visto 1.824 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Il difficile diventa poi raccontarla una partita del genere, quella che avrebbe dovuto sancire il rilancio giallorosso e l'ha invece affossato del tutto. Fuori dai giochi della promozione diretta e appeso con le unghie al treno dei playoff, col rischio concretissimo di essere disarcionato in corsa persino dall'obiettivo di scorta, perchè in spogliatoio dopo una giornata simile è inevitabile che scenda la catena e il primo problema, classifica a parte, è la frustrazione montante per un match condotto da padroni e scippato con destrezza, ciò che ai virtussini non riesce mai.
Il secondo ruzzolone dopo quello di Casale ha in comune col precedente solo il segno del ko. Perchè a differenza del Piemonte dove è andata in scena un'edizione pallida e sbiadita del Soccer Team, anonimo e sottotraccia, ieri a Savona il Bassano ha ringhiato a tutto spiano dall'inizio alla fine e a questo punto comincia a diventare un guaio bello grosso il fatto che i rastelliani non solo perdono le gare in cui giocano male, ma cadono soprattutto nelle partite in cui giocano bene e da questa buca in cui sono precipitati i boys Diesel non se ne esce più, poichè a rimediare ceffoni pure quando non è colpa tua, equilibrio e autostima poi vanno in mille pezzi. Il rovescio di Savona è fratello gemello del surreale capitombolo dell'andata, stesso epilogo (1-2) dopo una domenica spesa a prendere a pallate i rivali come l'orso del luna park e chiusa con la costernazione di chi torna al parcheggio a riprendere la macchina e scopre che gli hanno rigato la fiancata.
SOGNO & INCUBO: Per spezzare l'incantesimo di oltre cinque mesi di viaggi a vuoto e senza uno squillo, Rastelli rincorre lo scalpo di una big che ancora manca alla sua collezione. Così per l'occasione appronta un cast sontuoso, calando il secondo jolly dei tre a disposizione, con una formazione di 10 veterani e un solo under per percorrere la strada dell'usato sicuro. La scelta paga perchè il palo pieno in apertura di Carteri in progressione sta vibrando anche ora, mentre un paio di voli del portiere ligure Aresti ritardano il vantaggio ospite scandito al 37' da un penalty di Correa che lo insacca spiazzando di giustezza l'estremo dopo che Longobardi era stato azzoppato in area. Nella ripresa, soltanto una fischiata oggettivamente fantasiosa dell'ondivago Mangialardi poteva rimettere in carreggiata Savona che su un contattino Bertoli-Virdis, si è vista omaggiata di un rigoruccio arrangiatissimo, bollato dal bomberino di casa per l'1-1 in un'ora di gioco che ha riportato al mondo gli altri. Ma Bassano, coriaceo e testardo, ha continuato a pestare duro, il solito Aresti ha stornato dallo specchio un paio di palle avvelenate (una da battimani scroscianti su Bertoli) e quando nei dintorni dello scadere anche Rastelli iniziava a convincersi che un robusto puntaccio era molto meglio di un cazzotto in bocca perchè lasciava aperta ogni porta, al minuto 93 si materializzava la beffa epocale per Bassano, che in realtà nel suo caso è meno che semestrale: fuga per la vittoria in controtempo dell saltapicchio Virdis, servizio puntuale per l'accorrente Scotto a timbrare il 2-1 che ha spedito all'inferno la Virtus.

Per il Bassano l'imperativo a tre giornate dalla fine è tenere il piazzamento playoff

FRANA LA TERRA SOTTO I PIEDI: Conta poco poi sapere che a Savona qualcuno riconoscerà i meriti giallorossi tanto all'andata che ieri, ascrivendogli 6 punti morali, quando non se ne è stretto manco mezzo. Carezze che non consolano, perchè la classifica oggi è rabbrividente e dei complimenti già dopodomani si saranno dimenticati tutti. Piuttosto l'invito è prendere in considerazione la graduatoria: la C1 diretta è sfumata, Bassano è sesto, l'ultimo biglietto buono per i playoff, ma dietro scalpita il Monza un punto sotto. E domenica Berrettoni e i suoi amici attendono la capolista Pro Patria nel galà del Mercante, Monza ospita il derelitto e battutissimo Milazzo. A tre puntate dal gong, lo spettro dello sfratto anche dall'uscio di servizio degli spareggi è molto più di una minaccia. La differenza, al netto di talune cocentissime botte di sfiga (i pali o certe estrose chiamate arbitrali) è che in C marciano massimamente i brutti, sporchi e cattivi e quasi mai chi va al fronte in smoking.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.257 volte

    2

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.073 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.887 volte

    4

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.700 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 7.861 volte

    6

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 5.457 volte

    9

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.642 volte

    10

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.571 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.055 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.115 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.956 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.903 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.895 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.779 volte

    10

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.257 volte